Volkswagen

Volkswagen sta lavorando sulla ID.2: un crossover elettrico che arriverà prima della sostituta della Up!

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Auto Elettriche Volkswagen sta lavorando sulla ID.2: un crossover elettrico che arriverà prima della sostituta della Up!

Gli addetti del settore si aspettavano una compatta come prossimo modello della linea ID. E invece pare proprio trattarsi di un crossover di alto livello

 

Nei piani di Volkswagen c'è sicuramente l'intenzione di aumentare il volume della gamma ID, che ha già visto il debutto di successo dei modelli completamente elettrici e basati sulla piattaforma MEB ID.3 e ID.4. Le prossime introduzioni saranno sicuramente dei modelli più piccoli e più grandi rispetto a quelli già in commercio.

Volkswagen ID.1 e ID.2 in arrivo entro il 2025 a 20 mila Euro

Il primo che dovrebbe arrivare dovrebbe essere un piccolo crossover, identificato con il nome di ID.2. Gli addetti del settore si aspettavano, invece, dapprima una compatta urbana che potesse sostituire la Up! Arriverà anche quest'ultima, ma solo dopo il crossover: entrambi i nuovi veicoli della linea ID, inoltre, debutteranno sul mercato prima del 2025.

Volkswagen ID

Sia l'ID.2 che l'ID.1 saranno basati su una versione ridotta della piattaforma MEB, chiamata MEB Entry, ed entrambi dovrebbero essere costruiti da Seat in Spagna. Poiché avranno un passo più corto rispetto ai modelli MEB esistenti, avranno pacchi batteria con capienza inferiore, probabilmente intorno ai 30 kWh di serie e fino a circa 45 kWh come opzione. Nel caso della batteria più capiente, i nuovi veicoli Volkswagen dovrebbero toccare i 320 chilometri di autonomia.

Volkswagen lavorerà molto per ridurre il costo di ID.1 e ID.2 a circa 20 mila Euro. Proprio questo è il motivo che ha portato il marchio di Wolfsburg a ritardare l'introduzione sul mercato dei nuovi modelli. Sta affinando le tecnologie su costruzione, produzione delle batterie e riciclo di queste ultime in modo tale da poter conseguire il vantaggio economico.

Ci saranno, poi, modelli equivalenti a ID.1 e ID.2 anche a marchi Seat e Skoda, e tutti saranno prodotti presso lo stesso stabilimento, che dovrebbe essere quello di Barcellona. Volkswagen sta anche avviando il progetto per la costruzione di un impianto di produzione di batterie sempre in Spagna, a ridosso dell'impianto in cui dovrebbero essere costruiti i nuovi modelli ID.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^