Volvo

Volvo C40 Recharge: nuovo SUV elettrico sportivo che si compra solo online

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Volvo C40 Recharge: nuovo SUV elettrico sportivo che si compra solo online

Volvo ha rivelato C40 Recharge, un SUV elettrico con linee sportive che nasce a partire dalla Volvo XC40 Recharge

 

Entro il 2030 tutte le Volvo saranno solo a batteria, come ha recentemente annunciato la casa automobilistica svedese. Non stupisce, dunque, l'annuncio del nuovo Volvo C40 Recharge, con caratteristiche molto simili a Volvo XC40 Recharge. C40 Recharge è il primo modello del marchio che arriverà sul mercato privo di controparti con motori termici e, per quanto riguarda il sistema di infotainment, è basato su Android Automotive. Ma la particolarità più suggestiva è che si potrà comprare solo online.

Volvo C40 Recharge inaugura l'era delle auto comprate online

All'interno di uno scenario in cui l'acquirente avrà modo di configurare la propria auto tramite uno strumento online, indicare l'indirizzo di consegna e ricevere l'auto come se fosse un pacco di Amazon, Volvo vuole contribuire a una grande rivoluzione in termini di rapporto tra casa automobilistica e utenza.

C40 Recharge utilizza lo stesso gruppo propulsore di XC40 Recharge, composto ovvero da due motori elettrici (408 CV/300 kW) alimentati da una batteria da 78 kWh. Un motore elettrico per asse, a trazione integrale. Volvo parla di autonomia fino a 420 km secondo il ciclo WLTP, con la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Il veicolo può ricaricarsi a una potenza di 150 kW in corrente continua: in questa modalità l'80% della ricarica si ottiene in 40 minuti.

Troviamo anche fari con tecnologia Pixel con proiettori a matrice di LED, ciascuno con 84 diodi luminosi. Volvo C40 Recharge è poi dotata di una telecamera che rileva gli altri veicoli sulla strada in modo da creare un cono d'ombra quando si incrocia un altro veicolo.

Android Automotive su Volvo C40 Recharge

Il sistema di infotainment a bordo del veicolo si basa su Android Automotive, per effetto di una partnership con Google che, nel caso di Volvo, va avanti già da diversi anni. Grazie alla flessibilità di Android Automotive, Volvo può personalizzare il sistema di infotainment in modo da restituire un'esperienza conforme alla tradizione del marchio. Inoltre, il conducente può fare log-in con il proprio account Google in modo da ottenere immediatamente la sincronizzazione dei dati di Maps, assistente vocale e lettore di podcast. Proprio come se si stesse usando uno smartphone, c'è anche lo store da cui scaricare app pensate specificamente per l'auto.

Volvo Recharge Highways

Il piano di elettrificazione di Volvo, d'altronde, non si ferma alle auto e alle loro tecnologie. La casa svedese ha previsto l'installazione di punti di ricarica superveloci in corrente continua da 175 kW in tutta Italia all'interno del piano che definisce Volvo Recharge Highways. Si tratta di 30 nuove stazioni, ubicate presso concessionarie Volvo in prossimità delle uscite autostradali. Delle nuove stazioni, 25 saranno ultimate entro la prossima estate, mentre ulteriori 50 colonnine a corrente alternata da 22 kW verranno installate a Milano. La prima sorgerà nel quartiere di Porta Nuova.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polkaris03 Marzo 2021, 12:33 #1
A livello estetico si presenta molto bene. E' la prima auto elettrica che mi piace.
sk0rpi0n03 Marzo 2021, 13:23 #2
SUV/elettrico/sportivo

Ah.
Notturnia03 Marzo 2021, 15:49 #3
volvo ha intenzione di tagliare le concessionarie sullo stile tesla nei prossimi 8 anni mantenendo solo i reparti officina.. lo dicevano quando hanno iniziato la transizione elettrica.. così come ridurre anche gli allestimenti lasciando la possibilità delle personalizzazioni per il top con costi e tempi biblici..

ecco qua .. non che siano gli unici a vendere ma è un peccato che abbiano preso il peggio di tesla per copiarli e non il meglio..
ferste04 Marzo 2021, 10:47 #4
Originariamente inviato da: chaosblade
Ok quindi se la voglio vedere di persona e provare la ordino poi faccio il reso? Quindi c’è la possibilità di comprare un auto che è stata resa da un altro cliente? Perfetto!


Si, la modalità VWD, Volvo Warehouse Deal...a volte scriveranno "condizioni accettabili" e ci sarà solo una righina su un parafango, a volte "come nuova" e arriverà senza portiere!
kamon05 Marzo 2021, 01:09 #5
PER LA REDAZIONE:

Cribbio ragazzi, sarebbe davvero ora di gettare nel cesso quelle gallery fotografiche stupide, lente e macchinose, non è roba accettabile nel 2021, quando passi da una foto all'altra (molto lentamente) ti cambia anche l'altezza del tasto di avanzamento... Un vero schifo suvvia...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^