Volvo

Volvo EX30 prima guida, un'auto elettrica come si deve fare

di pubblicata il , alle 15:06 nel canale Auto Elettriche Volvo EX30 prima guida, un'auto elettrica come si deve fare

Prima guida anche per la nuova elettrica di casa Volvo, un'auto dove tutto è pensato per ridurre l'impatto ambientale e semplificare l'uso quotidiano

 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH06 Marzo 2024, 00:34 #11
Dal punto di vista ergonomico è un disastro.

La regola dovrebbe essere l'equivalente automobilistico di quello che HOTAS (hands on throttle and stick) è per gli aerei, ovvero niente distrazioni ed avere la massima ergonomia.

Invece hanno spostato un fottio di informazioni sul display laterale costringendo il guidatore a distogliere la vista dalla strada molto più a lungo rispetto ad avere un cruscotto "classico".

Idem per i pulsanti degli alzacristalli resi inutilmente più macchinosi per risparmiare un pulsante ... e ridurre anche li l'ergonomia.

Non è risparmiando su quelle cose che si rende l'auto più "ecologica".
Podz06 Marzo 2024, 01:14 #12
Originariamente inviato da: ghiltanas
poi non ho capito se i tasti sono quello schifo di touch, che andrebbero vietati, o sono tasti normali

Originariamente inviato da: Pino90
Schifo touch purtroppo.

Originariamente inviato da: LMCH
Dal punto di vista ergonomico è un disastro.

La regola dovrebbe essere l'equivalente automobilistico di quello che HOTAS (hands on throttle and stick) è per gli aerei, ovvero niente distrazioni ed avere la massima ergonomia.

Invece hanno spostato un fottio di informazioni sul display laterale costringendo il guidatore a distogliere la vista dalla strada molto più a lungo rispetto ad avere un cruscotto "classico".

Idem per i pulsanti degli alzacristalli resi inutilmente più macchinosi per risparmiare un pulsante ... e ridurre anche li l'ergonomia.

Non è risparmiando su quelle cose che si rende l'auto più "ecologica".

Concordo. E' notizia di oggi che Euro NCAP ha deciso di penalizzare le auto che non dispongono di comandi fisici di base, a cui spero aggiungano quelli del clima.
ghiltanas06 Marzo 2024, 08:43 #13
Originariamente inviato da: Podz
Concordo. E' notizia di oggi che Euro NCAP ha deciso di penalizzare le auto che non dispongono di comandi fisici di base, a cui spero aggiungano quelli del clima.


si ho letto, menomale
Utonto_n°106 Marzo 2024, 09:15 #14
Concordo con tutti i mess precedenti, sul discorso tasti ed ergonomia e mi chiedo se chi chiama i giornalisti a vedere le auto dia istruzioni su come fare la recensione, perchè, frasi del tipo "fantasticamente hanno tolto tasti e tolto materiali" non si possono sentire, come si fa a dire che è un pregio avere meno allo stesso prezzo? OK stile pulito, ma ad es. i tasti dei finestrini posteriori, a quale persona normale è che fa comodo non averli? uso per lavoro la ID3, non ce li ha ed è scomodissimo, ha tutto touch ed è scomodissimo, difatti, sulle prossime volkswagen metteranno i tasti fisici al volante. Domanda atta a sottolineare le vaccate del minimal: se con questa Volvo in autostrada inchiodano tutti e devo mettere velocemente le 4 frecce, come si fa? dalle immagini non ho visto il tasto, non dovrò mica cercarlo sullo schermo... già provato touch ed è una ca**ta pazzesca.
Utonto_n°106 Marzo 2024, 09:27 #15

Cinese per Cinese

Altro capitolo, se proprio devo prendermi un'auto cinese (perchè Volvo è del gruppo Zhejiang Geely Holding Group), prendo una cinese che costa meno, la prima che mi viene in mente è la MG4, che ha circa le stesse dimensioni esterne:

Volvo EX30: 35.900 euro, batteria 49 kWh, baule 318 litri, 340 km (ciclo Wltp)
MG4: 30.790 euro con batteria da 51 kWh, baule 363 litri, 350 km (ciclo Wltp)

E la MG ha pure il cruscotto, i tasti finestrini sulla porta e altri tasti fisici nella parte centrale, un affare questa Volvo, e poi nella recensione "non riesce a trovarle difetti"...
barzokk06 Marzo 2024, 09:47 #16
Spero per loro che non finisca così


[B]Fiat 500e Abarth, solo [SIZE="4"]14[/SIZE] immatricolazioni nel 2024: la Ferrari Roma vende di più[/B]
https://auto.everyeye.it/notizie/fi...piu-703003.html


Chi l'avrebbe mai detto ?
AceGranger06 Marzo 2024, 11:27 #17
Originariamente inviato da: barzokk
Spero per loro che non finisca così


[B]Fiat 500e Abarth, solo [SIZE="4"]14[/SIZE] immatricolazioni nel 2024: la Ferrari Roma vende di più[/B]
https://auto.everyeye.it/notizie/fi...piu-703003.html


Chi l'avrebbe mai detto ?


bene o male qui da noi finisce cosi un po per tutte le case; il problema non è l'elettrico o il prezzo in se ( anche le benzina a prezzi non se la passano molto meglio... );
se fossero questi i veri problemi dell'elettrico ci sarebbero ovunque, invece nel resto dell'Europa le cose vanno diversamente; il fatto che la 500 venda piu in Germania che in Italia dovrebbe far riflettere non sulla macchina in se, ma sui veri problemi che da noi sono gli stipendi medi e la diffusione delle colonnine pubbliche e condominiali.

i prezzi delle auto sono aumentati ovunque, pero negli altri paesi europei ( sorpattutto al nord ) gli stipendi sono anche saliti e quindi le cose vanno diversamente; piu si va al nord e piu gli stipendi salgono e piu l'elettrico funziona...
ferste06 Marzo 2024, 11:58 #18
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Altro capitolo, se proprio devo prendermi un'auto cinese (perchè Volvo è del gruppo Zhejiang Geely Holding Group), prendo una cinese che costa meno, la prima che mi viene in mente è la MG4, che ha circa le stesse dimensioni esterne:

Volvo EX30: 35.900 euro, batteria 49 kWh, baule 318 litri, 340 km (ciclo Wltp)
MG4: 30.790 euro con batteria da 51 kWh, baule 363 litri, 350 km (ciclo Wltp)

E la MG ha pure il cruscotto, i tasti finestrini sulla porta e altri tasti fisici nella parte centrale, un affare questa Volvo, e poi nella recensione "non riesce a trovarle difetti"...


Sulla Volvo non ci sono mai salito ma sulla MG4 plastiche e tessuti sono quelli della Uno, non si possono toccare da quanto sembrano economici.
Suppongo che sulla Volvo questi particolari siano di un altro livello.
Ripper8906 Marzo 2024, 16:02 #19
Originariamente inviato da: AceGranger
e certo, perchè le aziende i soldi li fabbricano .
Se non sei capace di proporre un prodotto a prezzo competitivo non puoi minare il mercato perchè hai paura della concorrenza, questo è un danno per gli acquirenti finali. Se sei fuori mercato è giusto che a pagarne il prezzo sia l'azienda e non noi altri.

la BYD top gamma 4WD in Cina costa 289.800yuan
https://www.chinamobil.ru/eng/byd/seal/?view=props

Quella è la gamma 2022.
Nel 2023 la China ha tagliato il prezzo.

https://www.reuters.com/business/au...ead-2023-05-10/

Il modello EV da 550Km costa 189.800Yuan, pari a circa 27.500 dollari.

da noi la vendono a 49.390, quindi 7000 euro di differenza rispetto al teorico
Molto di più visto che le tue cifre erano riferite alla vecchia gamma. Tuttavia mettendo caso fosse vero, parlare di 7000euro come se fossero bruscolini che si possono perdere per strada è assurdo. No l'auto non si è teletrasportata ma di certo un trasporto auto unitario, specie se avviene a grandi lotti non è di certo di migliaia di euro.
AceGranger06 Marzo 2024, 16:27 #20
Originariamente inviato da: Ripper89
Se non sei capace di proporre un prodotto a prezzo competitivo non puoi minare il mercato perchè hai paura della concorrenza, questo è un danno per gli acquirenti finali. Se sei fuori mercato è giusto che a pagarne il prezzo sia l'azienda e non noi altri.


l'azienda fa il prezzo che vuole e tu sei liberissimo di non comprare.

Originariamente inviato da: Ripper89

Quella è la gamma 2022.
Nel 2023 la China ha tagliato il prezzo.

https://www.reuters.com/business/au...ead-2023-05-10/

Il modello EV da 550Km costa 189.800Yuan, pari a circa 27.500 dollari.


no, io ho usato il modello TOP gamma in vendita anche in Italia con il quale puoi fare il confronto; il modello segnato da te è l'entry lvl che NON vendono in Italia.

in Cina vendono 5 modelli fra cui il Top, in Italia solo 2 varianti fra cui la Top.

Originariamente inviato da: Ripper89
Tuttavia mettendo caso fosse vero, parlare di 7000euro come se fossero bruscolini che si possono perdere per strada è assurdo. No l'auto non si è teletrasportata ma di certo un trasporto auto unitario, specie se avviene a grandi lotti non è di certo di migliaia di euro.


è assurdo prendere i prezzi Italiani e confrontarli con quelli cinesi;

ribadisco, e poi vuoi anche lo stipendio a fine mese

se vuoi i prezzi Cinesi devi poi lavorare e ricevere lo stipendio da Cinese

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^