Volvo

Volvo mette alla prova la ricarica wireless per le auto elettriche. Ecco come funziona

di pubblicata il , alle 15:57 nel canale Auto Elettriche Volvo mette alla prova la ricarica wireless per le auto elettriche. Ecco come funziona

L'azienda automobilistica Volvo sta testando una nuova tecnologia di ricarica per le auto elettriche. L'EV potranno alimentarsi attraverso un nuovo sistema di ricarica wireless. Tutti i dettagli sul progetto alternativo.

 
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dany-dm07 Marzo 2022, 12:15 #11
Originariamente inviato da: djfix13
farloccate per vendere! nemmeno un alimentatore coi cavi è in grado di tenere a quella potenza il 90% di efficenza!


che siano dati pompati per vendere non lo so e finché non ci saranno questi test non lo si può sapere. Certo è che da 90% a 40% c'è un abisso e comunque dichiarare 90 quando il risultato è molto inferiore è pubblicità ingannevole e quindi perseguibile.
Gli alimentatori per PC "80+ gold" superano il 90% di rendimento con carico al 50%, sono alimentatori fatti per essere venduti in grandi quantità e a basso costo ma la grossa differenza è la tensione: è molto più facile raggiungere rendimenti maggiori con tensioni più alte per colpa di alcuni componenti elettronici. Pensa a un comunissimo diodo al silicio che si ciuccia circa 0.6v... 0.6 su 5 V è il 12% di perdita ma se il circuito fosse a 200V allora la perdita è del 0.3%. Capisci che paragonare alimentatori di questo genere con sistemi ad hoc non ha molto senso.
A titolo informativo io ricarico la mia auto dalla presa sul muro e il rendimento (valore letto nel contatore enel / valore letto dall'auto nella batteria) è sempre maggiore del 90%

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^