Tesla

Vuoi la guida autonoma? Prima di attivarla, Tesla ti fa un test (anche se hai già pagato)

di pubblicata il , alle 07:32 nel canale Auto Elettriche Vuoi la guida autonoma? Prima di attivarla, Tesla ti fa un test (anche se hai già pagato)

Tra pochi giorni la beta del software Full Self Driving dovrebbe essere disponibile per tutti i clienti americani che hanno acquistato il pacchetto, ma Elon Musk ha fatto sapere che prima dell'attivazione l'utente verrà monitorato per sette giorni

 
23 Commenti
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Gyammy8521 Settembre 2021, 10:34 #11
Originariamente inviato da: cecco89
ma perché non leggete l'articolo? non hanno rifilato proprio nulla, per 7 giorni vieni monitorato alla guida (senza la versione totalmente autonoma che e la v10) se in questi 7 giorni l'algoritmo reputa che sei idoneo ad avere questa versione allora potrai scaricarla.


Ma in questo algoritmo c'è un pò di ia, deep learning e social green? altrimenti scaffaleh
gondsman21 Settembre 2021, 10:41 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mi metti dei paletti DOPO che ho pagato un servizio mi inca**o.
mi sembra in america si facciano class action per molto meno, probabilmente c'è qualcosa omesso nell'articolo o musk sta facendo un autogol


Il problema principale non è che ti facciano un test per vedere come guidi (che mi sembra ragionevole tutto sommato), il problema è che Tesla sono 5 anni che vende un pacchetto software chiamato "Full Self Driving" che per loro stessa ammissione non è un software di guida autonoma, ma un assistente di livello 2. E a giudicare dai video in giro siamo ancora lontanissimi da un livello 4 o 5, ci sono video in cui con visibilità perfetta e strade ben segnalate la macchina rischia di fare un frontale ogni 5 minuti o di mettere sotto pedoni o di girare verso strade che non esistono. E questo è quello che si vede da una beta che è in mano solo ad influencers tesla e fanboy, che hanno ogni interesse a pubblicare solo video in cui il sistema si comporta quanto meno decentemente.

Non è che ti mettono dei paletti dopo che hai pagato un servizio, è che il servizio che hai pagato in realtà non esiste.
TorettoMilano21 Settembre 2021, 10:44 #13
Originariamente inviato da: gondsman
Il problema principale non è che ti facciano un test per vedere come guidi (che mi sembra ragionevole tutto sommato), il problema è che Tesla sono 5 anni che vende un pacchetto software chiamato "Full Self Driving" che per loro stessa ammissione non è un software di guida autonoma, ma un assistente di livello 2. E a giudicare dai video in giro siamo ancora lontanissimi da un livello 4 o 5, ci sono video in cui con visibilità perfetta e strade ben segnalate la macchina rischia di fare un frontale ogni 5 minuti o di mettere sotto pedoni o di girare verso strade che non esistono. E questo è quello che si vede da una beta che è in mano solo ad influencers tesla e fanboy, che hanno ogni interesse a pubblicare solo video in cui il sistema si comporta quanto meno decentemente.

Non è che ti mettono dei paletti dopo che hai pagato un servizio, è che il servizio che hai pagato in realtà non esiste.


la mia riflessione era molto più terraterra. ho pagato a maggio 2019 il software "pincopallo"? quando tu fai uscire il software "pincopallo" me lo dai senza fiatare.

poi se l'azienda è obbligata per legge a chiedere certe verifiche o c'erano delle clausole particolari in fase di acquisto del software beh il discorso cambia
TorettoMilano21 Settembre 2021, 10:53 #14
Originariamente inviato da: Svelgen
Succede la stessa cosa con i droni di un certo livello. C'è la modalità beggining dove devi volare un certo numero di ore per passare alla modalità advanced.
Anche un neopatentato non può mettersi alla guida di un'automobile di una certa potenza prima di una certa età. Io sinceramente non la vedo come una cosa così fuori dal mondo.


ma guarda che lato sicurezza sono a favore di fare tutti i test del mondo e non vedo l'ora la guida autonoma raggiunga il livello5.
stavo parlando "lato consumatore", se compro un servizio nel 2019 (data a caso) e nel 2019 non mi dici che ci sono limitazioni poi non puoi decidere di tua iniziativa di mettermele
frncr21 Settembre 2021, 11:35 #15
Il titolo e tutta la notizia sono mal formulati e fuorvianti.

Il sistema di guida autonoma di Tesla è ancora in beta e viene testato nel mondo reale rendendolo disponibile a un numero di guidatori selezionati. La cosa è facilmente comprensibile: dato che questo sistema preliminare necessita ancora della continua attenzione del guidatore e del suo pronto intervento in caso di malfunzionamento, è necessario e opportuno consentirne l'uso solo a chi mostra di aver compreso il concetto e di guidare la propria auto in modo responsabile.
Quello che faranno ora è semplicemente automatizzare il criterio di scelta dei beta-tester attraverso il monitoraggio della guida, autorizzato dai candidati stessi che chiedono di installare la beta. Gli altri continueranno a utilizzare le versioni consolidate, non le beta.

La cosa è molto diversa dallo sparare il titolone a effetto "Anche se hai pagato avrai il FSD solo dopo un test". E' piuttosto ovvio che quando (e se) il sistema avrà ufficialmente raggiunto il livello 4 sarà reso disponibile a tutti coloro che l'hanno pagato in anticipo, senza discriminare.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mi metti dei paletti DOPO che ho pagato un servizio mi inca**o.
mi sembra in america si facciano class action per molto meno, probabilmente c'è qualcosa omesso nell'articolo o musk sta facendo un autogol

Tu hai letto nel relativo contratto cosa acqusti con l'opzione "FSD" di Tesla e a quali condizioni? Io no, ma già nella schermata di preordine sul sito italiano c'è scritto questo:

Le attuali funzioni disponibili richiedono la supervisione attiva del conducente e non consentono la guida autonoma del veicolo. L'attivazione e l'utilizzo di queste funzioni dipendono dal raggiungimento di un livello di affidabilità che va ben oltre il controllo di un conducente, e che sia dimostrato da miliardi e miliardi di chilometri di esperienza su strada, nonché dall'approvazione di apposite normative, il che in alcune giurisdizioni potrebbe richiedere un tempo piuttosto lungo. Man mano che queste funzioni di guida autonoma si evolveranno, la tua auto effettuerà continuamente degli upgrade mediante aggiornamenti software via Internet.
TorettoMilano21 Settembre 2021, 11:41 #16
Originariamente inviato da: frncr
Tu hai letto nel relativo contratto cosa acqusti con l'opzione "FSD" di Tesla e a quali condizioni? Io no, ma già nella schermata di preordine sul sito italiano c'è scritto questo:

Le attuali funzioni disponibili richiedono la supervisione attiva del conducente e non consentono la guida autonoma del veicolo. L'attivazione e l'utilizzo di queste funzioni dipendono dal raggiungimento di un livello di affidabilità che va ben oltre il controllo di un conducente, e che sia dimostrato da miliardi e miliardi di chilometri di esperienza su strada, nonché dall'approvazione di apposite normative, il che in alcune giurisdizioni potrebbe richiedere un tempo piuttosto lungo. Man mano che queste funzioni di guida autonoma si evolveranno, la tua auto effettuerà continuamente degli upgrade mediante aggiornamenti software via Internet.


dal mio messaggio era evidentente la mia critica fosse diretta verso l'articolo infatti ho scritto "probabilmente c'è qualcosa omesso nell'articolo".
non credo musk si svegli la mattina e decida di buttarsi in qualche class action
ramses7721 Settembre 2021, 12:06 #17
Vado controcorrente e dico che quasi sta bene a tutti quelli che hanno calato migliaia di euro su una promessa.
Vero che comprarlo dopo costava di più, ma mi sembra un comportamento da polli, specialmente in Europa con le varie restrizioni locali, e un trattamento conseguente.
frncr21 Settembre 2021, 13:09 #18
Originariamente inviato da: ramses77
Vado controcorrente e dico che quasi sta bene a tutti quelli che hanno calato migliaia di euro su una promessa.
Vero che comprarlo dopo costava di più, ma mi sembra un comportamento da polli, specialmente in Europa con le varie restrizioni locali, e un trattamento conseguente.

Oppure sono persone che hanno consapevolmente deciso di finanziare lo sviluppo di una funzionalità che gli interessa. Chi compra una Tesla e scuce 10.000 dollari o 7.500 euro extra per il futuro pilota automatico in genere è uno che può permettersi il lusso di una tale scommessa.

Del resto milioni di persone acquistano i più disparati prodotti inesistenti tramite crowdfunding, confidando che vengano effettivamente realizzati. Non tutti sono polli.

In ogni caso, secondo te "gli sta bene" che cosa esattamente? Che devono guidare decentemente se vogliono essere inclusi nel collaudo delle versioni beta?
frncr21 Settembre 2021, 13:12 #19
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non credo musk si svegli la mattina e decida di buttarsi in qualche class action

Se è per quello può svegliarsi la mattina e fare danni a caso, e lo fa spesso. L'ultima pestata di questi giorni è stata scrivere su twitter che il presidente degli USA "sta ancora dormendo".
AlPaBo21 Settembre 2021, 18:55 #20
A occhio e croce sembra una scelta ipocrita.
Essendo stata criticata per l'uso dei nomi del sistema, per le promesse eclatanti e per le previsioni farlocche sui tempi, ora Tesla ha deciso di rifarsi la verginità dicendo implicitamente: «noi ci teniamo alla sicurezza! Infatti verifichiamo che le persone coinvolte siano adeguate».
Quindi sanno benissimo che quello che propongono non risponde alle attese che avevano sollevato.

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