VW ID.4: è partito il richiamo per il rischio di incendio della batteria da 12 V

VW ID.4: è partito il richiamo per il rischio di incendio della batteria da 12 V

Secondo un Safety Recall Report della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il cavo di ricarica nelle unità ID.4 a trazione posteriore potrebbe entrare in contatto con il piantone dello sterzo, provocando un cortocircuito e innescando un incendio

di pubblicata il , alle 13:43 nel canale Auto Elettriche
VolkswagenID.4
 

Volkswagen ha annunciato un richiamo per 1.042 vetture ID.4 a trazione posteriore prodotte nel 2022-2023. Il problema, secondo la NHTSA, non sarebbe correlato al powertrain della ID.4, ma riguarderebbe la batteria a 12V del veicolo.

"Sui veicoli interessati (solo trazione posteriore), il cavo di ricarica della batteria da 12 V potrebbe entrare in contatto con l'albero del piantone dello sterzo, causando l'usura dell'isolamento del cavo. In tal caso, potrebbe verificarsi un cortocircuito. Un cortocircuito può portare a una perdita di forza motrice durante la guida, il che aumenta il rischio di incidente. Un cortocircuito, in questo caso, aumenta anche il rischio di incendio del veicolo. Il cavo interessato è un cavo a bassa tensione; pertanto, non vi è alcun rischio di scosse elettriche ad alta tensione per gli occupanti o per i tecnici di assistenza. Non si può escludere un rischio di potenziale danno al sistema di sterzo (dovuto al passaggio di corrente elettrica)", ha messo in luce l'NHSTA.

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Volkswagen ID.4 ha tempestivamente contattato i proprietari dei veicoli interessati, invitatandoli a prestare molta attenzione ai messaggi di avviso relativi alla loro batteria da 12V. Questi alert possono indicare che l'isolamento è danneggiato e si sta verificando un cortocircuito. Nel caso si avvertisse odore di bruciato o fumo, il veicolo deve essere parcheggiato e riparato immediatamente.

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Il Gruppo Volkswagen ha sottolineato che non vi è alcun rischio di folgorazione associato a questo problema, poiché è legato alla batteria da 12V del veicolo.

La casa è pronta a riparare o sostituire le batterie da 12V "Senza alcun costo per i clienti, i rivenditori ispezioneranno il cavo di ricarica della batteria da 12 V e lo ripareranno o sostituiranno se necessario. Volkswagen non offrirà un piano di rimborso nell'ambito di questo richiamo".

Ai proprietari viene solo chiesto di recarsi presso il loro concessionario locale.

Qui il comunicato ufficiale della NHTSA.

11 Commenti
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fabius2111 Gennaio 2023, 13:53 #1
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.
phmk11 Gennaio 2023, 14:12 #2

Le batterie delle auto elettriche ....

sono sicurissime ...
alimatteo8611 Gennaio 2023, 14:18 #3
Originariamente inviato da: fabius21
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.


Visto che la resistenza del corpo è quella, se la tensione è bassa la corrente che la batteria 'scarica' sul corpo è bassa I=V/R.
Unac batteria da 12V, cosiderando una resistenza da 1200Ohm farebbe passare 0.01A o 0.12W
fabius2111 Gennaio 2023, 14:29 #4
Originariamente inviato da: alimatteo86
Visto che la resistenza del corpo è quella, se la tensione è bassa la corrente che la batteria 'scarica' sul corpo è bassa I=V/R.
Unac batteria da 12V, cosiderando una resistenza da 1200Ohm farebbe passare 0.01A o 0.12W


Ni , nel senso ho cercato le soglie online e si parla di 50mA per cominciare ad essere pericolosa. Ricordavo anche io una valore basso ma non tanto basso. Se non ricordo male il corpo dovrebbe avere una resistenza di 300k Ohm , ma le condizioni del corpo potrebbero essere influenzate da altri fattori, tipo se il punto di contatto è bagnato o sudato etc.etc.

Ma cmq leggendo dove accade il corto non penso che ci sia il pericolo per il conducente di rimanere folgorato.
bio8211 Gennaio 2023, 14:33 #5
Originariamente inviato da: fabius21
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.


è la "tensione" (meglio dire differenza di potenziale) che spinge la corrente..

quindi senza ddp non c'è corrente-> non muori...

bio
fabius2111 Gennaio 2023, 14:35 #6
Originariamente inviato da: bio82
è la "tensione" (meglio dire differenza di potenziale) che spinge la corrente..

quindi senza ddp non c'è corrente-> non muori...

bio


Ovviamente, ma è l'intensità di corrente che ti contrae il muscolo del cuore e non lo fà funzionare.

Correggo solo i valori alla risposta precedente, 50 milliampere se la corrente è alternata e 40 milliampere se è continua, questi sono i valori oltre i quali diventa pericolosa.

Edit:
Ad esempio a scuola si consigliava che se dovessi prendere la scossa, di sperare che fosse la 380V , almeno ti avrebbe scagliato lontano, a differenza della 220V che saresti rimasto attaccato.
Ale55andr011 Gennaio 2023, 14:57 #7
Originariamente inviato da: fabius21
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.


dovrebbero anche averti insegnato che la corrente che becchi è in funzione della formula V/R...


edit: vabè visto il proseguo della discussione
MIKIXT11 Gennaio 2023, 14:58 #8
Il titolo dell'articolo e lo svolgimento dell'articolo stesso è piuttosto fuorviante, il difetto non è nella batteria 12V ma in un cavo elettrico che si può danneggiare sfregando contro il piantone dello sterzo, con rischio di cortocircuito (grande VW :doh.

Originariamente inviato da: phmk
sono sicurissime ...


Come è sicura l'ignoranza della gente.

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.
sbaffo11 Gennaio 2023, 15:10 #9
Originariamente inviato da: MIKIXT
Il titolo dell'articolo e lo svolgimento dell'articolo stesso è piuttosto fuorviante, il difetto non è nella batteria 12V ma in un cavo elettrico che si può danneggiare sfregando contro il piantone dello sterzo, con rischio di cortocircuito (grande VW :doh.

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.

Infatti, titolo clickbait. Il cortocircuito del cavo può provocare un incendio al cavo stesso o vicinanze per eventuali scintille, non alla batteria di servizio. Le batterie di servizio non ho mai sentito che prendano fuoco, credo semplicemente perchè non sono al litio. Anzi una volta ci si metteva dentro l'acqua distillata, quelle di sicuro erano ignifughe.
MIKIXT11 Gennaio 2023, 15:45 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
Le batterie di servizio non ho mai sentito che prendano fuoco, credo semplicemente perchè non sono al litio. Anzi una volta ci si metteva dentro l'acqua distillata, quelle di sicuro erano ignifughe.


La batteria al piombo può prendere fuoco eccome se viene surriscaldata a causa del cortocircuito. Inoltre durante la ricarica si produce una piccola quantità di idrogeno che è facilmente infiammabile.

L'acqua distillata viene usata per diluire l'elettrolita contenuto nella batteria, che di solito è acido solforico per le batterie convenzionali.

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