Waymo ha ricostruito incidenti reali per dimostrare che la guida autonoma può prevenire le morti sulla strada

Waymo ha ricostruito incidenti reali per dimostrare che la guida autonoma può prevenire le morti sulla strada

Le tecnologie di guida autonoma potrebbero presto diventare indispensabili per poter ridurre il numero di incidenti stradali e conseguentemente le morti sulla strada

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Auto Elettriche
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87 Commenti
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the_joe10 Marzo 2021, 09:58 #21
Originariamente inviato da: 386DX40
O addirittura molto migliorativi, perche' escludere a priori anche questa possibilità?
Esempio, ricordo che avevano raccontato di un volo aereo in cui il pilota a fronte di una spia che avvisava di un errore che non c'entrava nulla con il vero problema dell' aereo ha dovuto manualmente atterrare a mo' di aliante perche' in realta' invece dell'errore segnalato da sistemi elettronici che costeranno milardi di dollari, l'aereo aveva "letteralmente" perso/staccati entrambi i motori di un ala e non c'era verso di saperlo per come era posizionata la cabina di comando non avendo la visuale delle ali.
Se fosse stata per l' AI di quell' aereo non ricordo bene quale fosse l'errore segnalato ma non c'entrava nulla.

In effetti 1 caso su milioni di voli aerei che vanno bene ogni anno è una statistica molto veritiera, anche il pilota che ha staccato la funivia sul Cermis volava senza pilota automatico...
Piedone111310 Marzo 2021, 09:58 #22
Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'attacco alieno in che casistica rientra? raga ma concentrarci sul nocciolo dell'argomento senza andare a impelagarci nelle casistiche più assurde non sarebbe meglio?


La casistisca assurda è che il 99,99% degli incidenti è causata dal pilota ( e quando avremo sufficienti veicoli a guida autonoma potremmo avere statiche anche sulle cause degli incidenti di IA).
Ma a memoria non ricordo di essere umani che hanno scambiato semirimorchi bianchi per cielo o di IA che hanno tamponato perchè distratti dal cartellone pubblicitario della sloggy
386DX4010 Marzo 2021, 10:01 #23
Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'attacco alieno in che casistica rientra? raga ma concentrarci sul nocciolo dell'argomento senza andare a impelagarci nelle casistiche più assurde non sarebbe meglio?


Beh un animale selvatico che attraversa la strada per uno che vive in città sembra fantascienza e magari non sa nemmeno che animale è, per uno che vive in campagna e' seriamente un problema quotidiano.
E comunque se mi dicessero "il sistema funziona abbastanza bene per i casi piu' comuni" beh.. scusatemi ma non e' che mi sento molto sicuro..
Poi sono curioso come dicevo il problema della responsabilità. Perche' se tutte le responsabilita' civili etc.. sono a carico di altri e' una cosa.. se la guida autonoma non mi permette di rilassarmi perche' potrei aver l'onere di dover stare ANCHE attento che la guida autonoma non sbagli e magari intervenire per correggere una guida "altrui".. beh.. vado a piedi.
386DX4010 Marzo 2021, 10:04 #24
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti 1 caso su milioni di voli aerei che vanno bene ogni anno è una statistica molto veritiera, anche il pilota che ha staccato la funivia sul Cermis volava senza pilota automatico...


Non c'entra sempre l' AI su questa lista ovviamente ma forse un po' piu' di uno all'anno e il guasto a causa non umana e' spesso mi pare un fattore determinante.

https://it.wikipedia.org/wiki/Incid...oli_commerciali
Piedone111310 Marzo 2021, 10:05 #25
Originariamente inviato da: 386DX40
O addirittura molto migliorativi, perche' escludere a priori anche questa possibilità?
Esempio, ricordo che avevano raccontato di un volo aereo in cui il pilota a fronte di una spia che avvisava di un errore che non c'entrava nulla con il vero problema dell' aereo ha dovuto manualmente atterrare a mo' di aliante perche' in realta' invece dell'errore segnalato da sistemi elettronici che costeranno milardi di dollari, l'aereo aveva "letteralmente" perso/staccati entrambi i motori di un ala e non c'era verso di saperlo per come era posizionata la cabina di comando non avendo la visuale delle ali.
Se fosse stata per l' AI di quell' aereo non ricordo bene quale fosse l'errore segnalato ma non c'entrava nulla, probabilmente avrebbero cercato di riparare quel guasto... senza due motori che nessuno sapeva essersi gia' staccati.


due motori da un solo lato ( assenti o stenti)?
Se il pilota non se ne fosse accorto ( da subito il pilota automatico o quello umano ha dovuto correggere col timone la spinta asimmetrica dei motori e compensare con una diminuzione della spinta sul lato funzionante) avrebbe fatto meglio a cambiare lavoro
386DX4010 Marzo 2021, 10:13 #26
Originariamente inviato da: Piedone1113
due motori da un solo lato ( assenti o stenti)?
Se il pilota non se ne fosse accorto ( da subito il pilota automatico o quello umano ha dovuto correggere col timone la spinta asimmetrica dei motori e compensare con una diminuzione della spinta sul lato funzionante) avrebbe fatto meglio a cambiare lavoro


Non ricordo esattamente la dinamica ma un motore si era strappato e di conseguenza portandosi dietro anche l'altro. In cabina, mi pare ricordare che oltre ovviamente alla instabilità totale dell'aereo il sistema segnalasse qualcosa come "avaria circuito alimentazione carburante" qualcosa di simile (adesso semplifico, non sono esperto e quella storia la ricordo poco).. immagino che i piloti avessero capito che qualcosa di grosso fosse capitato.. .. ma considerando quanto costeranno quei sistemi altro che AI...

EDIT credo sia questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_China_Airlines_358

[I](da Wikipedia) Le indagini

Le indagini rivelarono che il motore numero 3 e il suo pilone si separarono dall'aereo e colpirono il motore numero 4, staccando anch'esso dall'ala. Un'indagine più dettagliata rivelò che i raccordi del pilone, che lo attaccavano alla parte inferiore del longherone anteriore dell'ala, cedettero. Le ricerche del motore numero 3 e del suo pilone, che caddero in mare, durarono diversi mesi. Il motore fu trovato nel luglio del 1992 nello stretto di Formosa, il pilone nell'aprile del 1993.[5] [/I]

E comunque..

[I]1990
4 gennaio – Il volo Northwest Airlines 5, un Boeing 727-251, [U]perde un motore che cade al suolo. Nessuno se ne accorge[/U] e i piloti portano l'aereo a destinazione. Non ci sono vittime ne feriti dopo l'atterraggio di emergenza.[/I]
the_joe10 Marzo 2021, 10:16 #27
Originariamente inviato da: Piedone1113
La casistisca assurda è che il 99,99% degli incidenti è causata dal pilota ( e quando avremo sufficienti veicoli a guida autonoma potremmo avere statiche anche sulle cause degli incidenti di IA).
Ma a memoria non ricordo di essere umani che hanno scambiato semirimorchi bianchi per cielo o di IA che hanno tamponato perchè distratti dal cartellone pubblicitario della sloggy


In effetti oggi che la totalità dei veicoli è a guida umana è anche normale che gli incidenti siano addebitabili a questo, se ci sarà un futuro in cui la guida autonoma sarà una realtà potremo fare statistiche su quello, oggi no.

Ma dire che l'essere umano è superiore a priori è una cavolata immensa, anche perchè dipende tutto dal costo, ad esempio per prevedere l'attraversamento di animali selvatici, basterebbe installare sensori all'infrarosso che possono leggere i dati dei lati della strada andando ad individuare eventuali anomalie, ma quanto costerebbero?

Così come dire che un essere umano in situazioni di emergenza sia in grado di reagire meglio di una macchina, in relatà nella maggior parte dei casi è il contrario e l'essere umano va nel panico non riuscendo a compiere nemmeno la più banale delle mosse per trarsi d'impaccio.
TorettoMilano10 Marzo 2021, 10:17 #28
Originariamente inviato da: 386DX40
O addirittura molto migliorativi, perche' escludere a priori anche questa possibilità?
Esempio, ricordo che avevano raccontato di un volo aereo in cui il pilota a fronte di una spia che avvisava di un errore che non c'entrava nulla con il vero problema dell' aereo ha dovuto manualmente atterrare a mo' di aliante perche' in realta' invece dell'errore segnalato da sistemi elettronici che costeranno milardi di dollari, l'aereo aveva "letteralmente" perso/staccati entrambi i motori di un ala e non c'era verso di saperlo per come era posizionata la cabina di comando non avendo la visuale delle ali.
Se fosse stata per l' AI di quell' aereo non ricordo bene quale fosse l'errore segnalato ma non c'entrava nulla, probabilmente avrebbero cercato di riparare quel guasto... senza due motori che nessuno sapeva essersi gia' staccati.


se il guidatore medio fosse una persona che rispetta il 99,9% delle regole con un elevatissimo grado di autocontrollo nelle situazioni critiche e un istinto svilupattissimo beh riderei in faccia a chi mi parlasse di guida autonoma. ma la realtà è che il guidatore medio è l'esatto opposto, ammettiamo i nostri limiti come genere umano e godiamoci spensierati le auto che guidano per noi
386DX4010 Marzo 2021, 10:26 #29
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se il guidatore medio fosse una persona che rispetta il 99,9% delle regole con un elevatissimo grado di autocontrollo nelle situazioni critiche e un istinto svilupattissimo beh riderei in faccia a chi mi parlasse di guida autonoma. ma la realtà è che il guidatore medio è l'esatto opposto, ammettiamo i nostri limiti come genere umano e godiamoci spensierati le auto che guidano per noi


Comprendo il punto ma credo anche che come per i relativamente in proporzione limitati incidenti aerei, siano in proporzione alle automobili viaggianti anch'essi limitati gli incidenti stradali sebbene mediaticamente ci sia la quotidiana "percezione" dell' incidente ovunque esso fosse anche dall'altra parte del mondo come avvenire di continuo sotto casa.
Considerando il numero di automobili in giro e la complessità del guidare stesso, e' un miracolo che l'essere umano guida come guida. A fronte di boh centinaia di milioni di veicoli circolanti ogni giorno, tutti i giorni, per tutti gli anni.
386DX4010 Marzo 2021, 10:33 #30
Originariamente inviato da: the_joe
.. sensori all'infrarosso che possono leggere i dati dei lati della strada andando ad individuare eventuali anomalie, ma quanto costerebbero?

Nel caso peggiore il rischio di quel costo e' la vita dei passeggeri se un veicolo si scontra con un cinghiale adulto o un daino adulto potenzialmente. Se il costo come giustamente ipotizzato sarebbe troppo elevato immagino non verrebbe usato per cui quella casistica sarebbe gia' un potenziale problema. Ammesso che poi l'animale sia un animale davvero e non un essere umano. E se poi l'animale si ferma in mezzo alla strada e non si muove? Se l'animale attraversa correndo colpendo il fianco dell'auto?
Ovvio sono casi limite ma solo per dire che le "assurdità" nel quotidiano potrebbero anche capitare e a volte l'essere umano e' il cervello piu' adatto a gestire certe situazioni, nel caso dell' animale che non si muove dalla strada anche ridicole per assurdo.

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