XPeng

XPeng sospende le prenotazioni della P5 in Europa. I clienti possono scegliere l'upgrade alla P7

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Auto Elettriche XPeng sospende le prenotazioni della P5 in Europa. I clienti possono scegliere l'upgrade alla P7

Il costruttore cinese, che da poco aveva aperto le prenotazioni in quattro Paesi europei, ha dovuto interrompere la procedura, a causa di difficoltà nella catena di approvvigionamento

 

Dopo l'iniziale sbarco nella sola Norvegia, lo scorso mese di marzo la cinese XPeng avevo aperto le prenotazioni per le sue vetture elettriche anche in altri Paesi europei, ovvero Danimarca, Svezia e Olanda. In particolare la berlina più popolare, la P5, è proposta con un prezzo da 39.366 euro a 53.333 euro, in base ai listini dei diversi Paesi.

XPeng P5

A poche settimane di distanza però, come scoperto dal sito Electrek.co, XPeng ha deciso di chiudere i preorder europei, a causa di non meglio precisati problemi alla catena di approvvigionamento componenti.

Il motivo, secondo quanto dichiarato dalla casa, è l'impossibilità di mantenere le stime di consegna delle auto, e da qui la decisione di sospendere il tutto per tutelare la soddisfazione dei clienti. XPeng non ha però deciso di abbandonare l'Europa, bensì consentirà ai clienti di modificare il proprio ordine e fare un upgrade alla P7.

XPeng P5

Per questa vettura resta valido il periodo di consegna a metà 2023, con la P5 che probabilmente arriverà successivamente, quindi nel 2024. Difficile dire però quanti clienti possano effettivamente cambiare l'ordine in favore della P7. Si tratta certamente di un modello superiore, ma più sportivo, più ingombrante, anche nel prezzo.

Le due auto sono basate su piattaforme differenti, e questo potrebbe in parte spiegare perché i problemi affliggano solo la P5, per la quale XPeng sta probabilmente avendo difficoltà nel reperire i componenti necessari.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^