ZeekrGeely

Zeekr, fra i 3 maggiori produttori EV premium in Europa: le ambizioni del CEO

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Auto Elettriche Zeekr, fra i 3 maggiori produttori EV premium in Europa: le ambizioni del CEO

Durante un'intervista con Automotive News Europe, Spiros Fotinos, CEO di Zeekr, ha spiegato che l'ambizione è di posizionarsi tra i primi tre marchi premium EV in Europa entro il 2030. Si parte da Zeekr 001 e X per il Vecchio Continente.

 

In una recente intervista con Automotive News Europe, il CEO di Zeekr, Spiros Fotinos, ha espresso le sue ambizioni per il marchio: posizionarsi fra i 3 maggiori produttori premium in Europa nel settore dei veicoli puramente elettrici entro la fine del decennio. Un obiettivo a dir poco ambizioso, ma che parte da solide basi.

Per chi non la conoscesse, Zeekr è una startup cinese nata sotto la bandiera di Geely, gruppo che, tra gli altri, possiede Volvo, Polestar e il 50% di Smart. Il SUV Smart #1, infatti, è stato quasi completamente sviluppato dal conglomerato cinese e si basa sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) del produttore orientale.

Tornando a Zeekr, si tratta di un marchio premium che al momento conta solo tre modelli nel proprio listino: 001, 009 e la X, presentata il mese scorso. Si tratta di veicoli che fanno di confort, lusso e autonomia i propri punti di forza, con la 001 model year 2023 che, secondo la casa, raggiunge un'autonomia di ben 1.032 km.

Con questi presupposti, e forte del supporto di Geely, Fotinos ha dichiarato: "Vogliamo essere uno dei primi tre marchi premium di veicoli elettrici puri entro la fine del decennio. Questa è la nostra ambizione". Un obiettivo non di poco conto considerando che con tutta probabilità Tesla manterrà il suo primato, soprattutto con l'arrivo della piattaforma di terza generazione che dovrebbe aprire le porte al mercato di massa.

Allo stesso modo, i marchi tedeschi come Audi e Mercedes possono contare su una clientela ben consolidata e che si sta mostrando piuttosto soddisfatta delle proposte elettriche dei rispettivi marchi. È proprio su questi concorrenti che Fotinos ha espresso la maggiore attenzione.

"I marchi premium tedeschi occupano tra il 60% e il 75% del mercato, quindi se non riesci a conquistare fette di mercato in quel bacino, non andrai molto lontano".

Il carmaker dovrebbe iniziare a distribuire le proprie vetture in Europa già da quest'anno partendo da Olanda e Svezia, per poi espandersi in tutta l'Europa occidentale entro il 2026. I modelli previsti sono la 001 e la X con autonomie di rispettivamente 600 e 440 km, seppur ancora non è stata convalidata alcuna specifica.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pandemio16 Maggio 2023, 20:06 #1
E' una Kona aggiornata?
ghiltanas17 Maggio 2023, 08:41 #2
La x non è male, però nel 2026 spero di vedere autonomie decenti sulle bev
Goofy Goober18 Maggio 2023, 15:00 #3
chissà come mai non adottano una nomenclatura più anglofona per portare qui questi prodotti, marchi così cacofonici come Zeekr e simili non si possono sentire, sembrano il nome di un cattivone dei film Marvel venuto dallo spaziotempo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^