Zeekr inizia le consegne della 001: con la batteria Qilin di CATL supera i 1.000 km

Zeekr inizia le consegne della 001: con la batteria Qilin di CATL supera i 1.000 km

Zeekr, pronta a sbarcare anche in Europa, ha iniziato le consegne dell'auto elettrica 001. Usa la batteria cell-to-pack che può superare i 1.000 km per singola carica

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
Zeekr
 

Il colosso cinese Geely ha messo le mani su diversi marchi europei, come Volvo e Smart, ma sta invadendo il mercato anche con brand propri, che ultimamente puntano dritto alla mobilità elettrica.

Uno di questi è Zeekr, di cui recentemente vi abbiamo parlato in diverse occasioni, per via dell'imminente arrivo in Europa. Una delle vetture che il marchio cinese potrebbe importare dalle nostre parti è la Zeekr 001, che nei giorni scorsi è finita in mano ai primi clienti cinesi che l'avevano ordinata.

L'evento ha particolare rilevanza poiché si tratta della prima auto elettrica a montare le batterie Qilin del fornitore CATL. Di queste batterie ne avevamo parlato in passato per due motivi: tipologia di assemblaggio e densità energetica.

Zeekr 001

Si tratta di celle a lama, simili nel concetto a quelle di BYD, assemblate con il metodo cell-to-pack, ovvero senza suddivisione in moduli intermedi. In questo modo si ottiene una densità energetica ai massimi livelli, che infatti per il pacco batteria di Zeekr arriva a 255 Wh/kg.

La densità ovviamente non basta per raggiungere una grande autonomia, sempre legata al fattore capacità. Nel caso della Zeekr 001 l'auto può essere configurata con diverse opzioni, e nel primo lotto 1.000 clienti hanno la possibilità di scegliere la batteria da 140 kWh, che secondo il ciclo di omologazione cinese può assicurare fino a 1.032 km di autonomia per singola carica.

Zeekr 001

Sappiamo bene come il ciclo cinese sia piuttosto generoso, ma anche eliminando parte dell'autonomia staremmo comunque parlando di una delle più alte sul mercato, se non forse la più alta in assoluto. Tutto questo ha ovviamente un costo. La Zeekr 001 con batteria da 100 kWh ha un costo equivalente a circa 39.500 euro, mentre per la batteria da 140 kWh servono altri 13.500 euro, portando il costo a circa 53.000 euro.

10 Commenti
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lucasantu22 Maggio 2023, 17:15 #1
In questo modo si ottiene una densità energetica ai massimi livelli, che infatti per il pacco batteria di Zeekr arriva a 255 Wh/kg.


dai ma è penosa...
ci sono già batterie con 360 Wh/kg e han già presentato quelle da 500.
qua torniamo indietro di 5 anni almeno
sbaffo22 Maggio 2023, 18:07 #2
costosetto l'upgrade, 13.500eu per 40kWh (337.5 eu al kwh), se tutta la batteria fosse prezzata così il resto dell'auto verrebbe "solo" 5.750eu in entrambi gli allestimenti (se non ho sbagliato i conti).
hackaro7522 Maggio 2023, 19:17 #3
Malgrado il prezzo sia elevato stiamo parlando comunque di prezzi comparabili con quello della ID.3 PRO della VW che ha un'autonomia DECISAMENTE inferiore...
krissparker22 Maggio 2023, 19:25 #4

Anche no

Originariamente inviato da: lucasantu
dai ma è penosa...
ci sono già batterie con 360 Wh/kg e han già presentato quelle da 500.
qua torniamo indietro di 5 anni almeno


Tra il presentare e il produrre c’è un mare di mezzo. La stessa catl ha già sperimentato batterie da 600/700 wh/kg, questo non significa che siano pronte per la commercializzazione di massa.
ilariovs22 Maggio 2023, 21:59 #5

siamo ai livelli di una ICE

Con 140 KWh di batteria stiamo ai livelli di un'endotermica come utilizzo.

Anche a 25KWhX100 Km sono 560Km a 130Km/h, percorrenza che nessuno fa di un fiato.

Anche considerando il discorso 10/80% per stare nella parte migliore della curva di ricarica sono 392 Km percorribili caricando fino all'80% e ricaricando di nuovo al 10%.
Esattamente 3h a 130Km/h, uscita fast-charge ed in 35min hai l'80% e ripartire. Lo fai una max due volte ed hai completato il viaggio.

Questo però mi dice che ad oggi le BEV non si trovano affatto a loro agio in autostrada perché una batteria da 140KWh é da record.

Una da circa 60KWh netti, nelle stesse condizioni fà ad occhio 180Km...
Podz22 Maggio 2023, 22:38 #6
Qual è la chimica delle batterie?
Mparlav23 Maggio 2023, 07:24 #7
Quelle della news sono NMC811.
Le LFP col packaging Qilin saranno da 160 Wh/Kg.
Strato154123 Maggio 2023, 12:40 #8
Verosimilmente saranno 500-600km se tutto va bene, anche Model 3 Long Range 2022 venduta con 600 km WLT verosimilmente ne percorre 350-400 in condizioni di uso medio mixato tra i percorsi.
Ovviamente il risultato dipende molto da efficienza dei motori e dal BMS, vedremo..
Il costo comunque non è esagerato..Certo ricaricare velocemente una batteria del genere non è impresa da poco e di sicuro non saranno i 10 minuti e via..
Podz23 Maggio 2023, 19:20 #9
Originariamente inviato da: Mparlav
Quelle della news sono NMC811.
Le LFP col packaging Qilin saranno da 160 Wh/Kg.

Ah ok, altrimenti sarebbe stata una rivoluzione tecnologica non da poco
hackaro7524 Maggio 2023, 10:31 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
Quelle della news sono NMC811.
Le LFP col packaging Qilin saranno da 160 Wh/Kg.


ah ecco!
mi pareva strano che con ben 255wh/kg avesse "solo" 140kWh ... e niente i cinesi domineranno il mercato, stanno avanti di 3/5 anni ... anche a Tesla.

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