GAC Aion

Anche GAC Aion entra nella sfida dello scambio batteria: si riparte in soli 2 minuti

di pubblicata il , alle 13:08 nel canale Batterie Anche GAC Aion entra nella sfida dello scambio batteria: si riparte in soli 2 minuti

Dopo il successo di NIO, e l'ingresso di CATL, anche GAC Aion decide di puntare sulla scambio batteria. È il costruttore cinese con più scelta di ricarica ultra veloce

 

Solo due giorni fa vi abbiamo parlato dell'ingresso di CATL nel mondo dello scambio batteria. Lo specialista cinese delle batterie ha preso questa strada dopo aver osservato a lungo il successo di NIO, altra azienda cinese, che per prima ha puntato su questo metodo di "rifornimento" nel settore delle auto.

I clienti cinesi sembrano apprezzare il metodo ed i tempi strettissimi con cui si riparte con una batteria carica, così come il prezzo ribassato delle vetture, il cui costo è in parte sostituito da un abbonamento mensile per avere accesso alle stazioni di scambio.

Con questa situazione positiva, ed in rapida espansione, è arrivato il momento per un terzo attore, ovvero GAC Aion. Si tratta della filiale di GAC che si occupa di auto elettriche, con all'attivo cinque modelli, di cui si era parlato molto alcuni mesi fa per la presentazione di una tecnologia di ricarica con potenze altissime, e di conseguenza tempi di sosta brevissimi.

GAC Aion

Non contenta, dunque, GAC Aion aggiunge un'altra opzione per i suoi clienti, inaugurando la prima stazione di scambio a Guangzhou, dove ha la sede principale. I piani sono, come da tradizione cinese, ambiziosi. GAC ha programmato l'attivazione di altre 219 stazioni, tutte entro il 2022 e sempre nella sua città. Entro il 2025 diventeranno 1.000, per poi espandere le installazioni in altre città cinesi, e poi all'estero.

GAC Aion

I tempi dichiarati da GAC Aion per le sue stazioni sono in linea con la migliore concorrenza, e forse anche oltre. L'azienda dichiara cha la stazione robotizzata è in grado di scambiare una batteria scarica con una carica in soli 2 minuti e mezzo. Non contenta, GAC ha anche affiancato alla stazione le sue colonnine super veloci, anche queste descritte come completamente automatizzate, anche se al momento non è ben chiaro cosa questo possa significare.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fabio75i23 Aprile 2022, 23:29 #1
Lo scambio batteria è l'unica cosa sostenibile ma vedrete che verrà affossata come lo sono state le celle a combustibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^