Anche la Grecia fissa il divieto di vendita per le auto endotermiche, e anticipa l'UE

Anche la Grecia fissa il divieto di vendita per le auto endotermiche, e anticipa l'UE

Anche la Grecia si allinea alle decisioni di altri Paesi, e fissa una data per il divieto di vendita delle auto con motore endotermico. Intanto obbligherà i taxi e noleggio a passare all'elettrico

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Batterie
 

Come già stabilito da diversi Paesi in tutto il mondo, anche la Grecia ha deciso che si preparerà presto a dire addio alle auto con motore endotermico. Come parte di una nuova legge a tutela dell'ambiente, il Paese ellenico ha stabilito diversi punti, per arrivare a una diminuzione consistente delle emissioni inquinanti e, infine, alla neutralità carbonica. Si punta ad una diminuzione di gas serra del 55% entro il 2030, e dell'80% entro il 2040, impatto zero nel 2050.

Un punto importante riguarda il settore dei trasporti. Dal 2030 in Grecia non si potranno più vendere automobili con motore a combustione, anche se si tratta di un provvedimento che interesserà solo i veicoli nuovi. L'usato potrà essere scambiato e utilizzato. Si tratta di una dead line piuttosto ambiziosa, considerando che l'UE aveva scelto il 2035.

Greece

Non è però l'unico intervento che si propone il Governo greco. Dal 2025 i taxi delle due principali città, Atene e Salonicco, dovranno essere a zero emissioni, così come anche un terzo delle flotte di noleggio.

Verranno poi stabiliti dei limiti di emissioni per diversi settori, come quello residenziale e industriale. Le abitazioni dal 2023 non potranno più avere riscaldamento a petrolio, in qualsiasi forma, nel caso sia presente una adeguata rete di gas metano. Le aziende avranno inoltre dei limiti che non potranno sforare. Parallelamente alle nuove disposizioni, verranno agevolate le installazioni di impianti di energia rinnovabile e di accumulo energetico. Il Ministro Kyriakos Mitsotakis ha così commentato: "Stiamo parlando, quindi, di un programma multilivello e coerente che porti la Grecia nella nuova era con obiettivi e tempistiche. In uno sviluppo che, da un lato, offrirà energia pulita ed economica ma allo stesso tempo offrirà anche molti nuovi posti di lavoro e una migliore qualità della vita ai cittadini".

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni08 Novembre 2021, 14:04 #1


... e come faranno i taxisti ? che girano co dei lavori epoca staliniana col contachilonetri che ha scollinato quasi
ninja75008 Novembre 2021, 14:07 #2
metteranno una centrale elettrica in ogni isoletta
agonauta7808 Novembre 2021, 14:07 #3
Ok non si possono vendere auto nuove, ma le possono acquistare usate dall'estero... Il 2030 poi è così lontano che il 31 dicembre 2029 sposteranno in avanti di altri 10 anni. In politica le promesse valgono ZERO
bancodeipugni08 Novembre 2021, 14:10 #4
io farei come squid game:

alla data e ora stabilita (countdown disponibile)
auto x diesel: eliminated

auto x gpl+benzina: eliminated


...

auto ibrida pagata nculodesordi: eliminated
Dark_Lord08 Novembre 2021, 14:13 #5
Potrebbero intanto mettere il divieto di vendere dieseloni puzzoni già da ora
Notturnia08 Novembre 2021, 14:21 #6
Non mi risulta che abbiano un’industria che produce auto in Grecia e quindi che gli frega.. tanto con tutti i casini che hanno, e grazie anche agli introiti del tap, stanno iniziando ad assaporare ben di meglio.
Ormai sono diretti verso metano e idrogeno in Grecia stando alle notizie dell’ultimo mese.
Voglio eliminare il resto perchè vogliono diventare esportatori di idrogeno
bancodeipugni08 Novembre 2021, 14:21 #7
senza andare sul nuovo, basta fare un giro sul vecchio

veicolo x cassone ecc: eliminated

...pero' poi dovresti far fuori gran parte degli autoarticolati e furgoneria e sorgerebbero altri problemi: e poi chi la porta la roba di amazon ?
dado197908 Novembre 2021, 14:33 #8
Originariamente inviato da: ninja750
metteranno una centrale elettrica in ogni isoletta

E quanta strada fai a Mykonos? A skyatos? A Kos? A Rodi? A Cefalonia? A Zante? A Milo?
L'unica isole dove (un pochino) puoi fare un pochino di Km é forse Creta. Per il resto con un pieno fai una settimana come minimo.
totalblackuot7508 Novembre 2021, 14:43 #9
Tutto molto bello a parole il problema delle auto elettriche è il loro costo ancora troppo elevato per un utente medio figuriamoci in Grecia chi si comprerà un'elettrica?
wobbly08 Novembre 2021, 15:23 #10
Sicuramente per i primi divieti ci saranno molti sussidi, esempio per i tassisti. Poi quando arriveremo al 2030 ci penseremo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^