Aumentare la densità, togliendo le celle: ecco l'idea di 24M per le sue batterie

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Batterie Aumentare la densità, togliendo le celle: ecco l'idea di 24M per le sue batterie

Presentata in anteprima al Japan Mobility Show, la nuova tecnologia Electrode-to-Pack (ETOP) dell'inglese 24M potrebbe riscrivere totalmente le regole del gioco

 

“Stiamo andando oltre la nostra tecnologia di base per diventare un’azienda con un set tecnologico rivoluzionario”, questo è il biglietto da visita con cui 24M, società attiva nell’energy storage con sede Cambridge, ha presentato la sua tecnologia Electrode-to-Pack al Japan Mobility Show.

Il 24M ETOP™ consta di un sistema di pacco batteria ottimizzato che presenta elettrodi confezionati direttamente nella struttura, eliminando la necessità di singole celle e moduli: si tratta di una concezione nuova, e forse rivoluzionaria, nel modo di concepire una batteria, che va a togliere tutto ciò che potrebbe risultare superfluo.

Batteria senza celle=

Il passo è però notevole, considerando che togliere celle e moduli significa quasi snaturare la struttura della batteria stessa: per capire meglio, le celle rappresentano la base, il fondamento della batteria, dove si trovano anodo e catodo, il separatore e l’elettrolita.

I moduli sono il livello successivo e consistono in un agglomerato di celle che, così raggruppate, forniscono tensione e capacità maggiori. A seconda di come le celle vengono collegate fra loro (se in serie o in parallelo) è possibile massimizzare la tensione o la capacità totali.

Il pacco batteria (termine ampiamente utilizzato quando si fa riferimento alle unità di accumulo delle auto elettriche) consiste non solo in più moduli uniti fra loro, ma anche in connettori, un sistema di gestione della batteria (BMS), un sistema di controllo della temperatura e interfacce elettriche.

Per fare un parallelismo col corpo umano, le celle sono le nostre cellule, i moduli i tessuti, i pacchi batteria gli organi. Ponendo la prospettiva da questo punto di vista, come può funzionare il prodotto di 24M?

Secondo quanto spiegato dalla stessa azienda, le attuali celle delle batterie agli ioni di litio sono “appesantite” da molti materiali inattivi, che non trasportano cariche all’interno dell’involucro e disperdono l’energia che passa dalla batteria, andando così facendo a ridurne l’effettiva capacità.

“24M ETOP™ rappresenterà un punto di svolta per la mobilità elettrica e i sistemi di accumulo dell’energia perché fornisce una densità di energia senza pari”, ha affermato Naoki Ota, Presidente e CEO di 24M. “Questa nuova tecnologia innovativa delle batterie è resa possibile dalla nostra tecnologia Unit Cell e riflette il percorso intrapreso. Stiamo andando oltre la nostra tecnologia di base – la piattaforma di produzione 24M SemiSolid™ – per diventare un’azienda con un set tecnologico rivoluzionario che fornirà soluzioni realmente innovative per un futuro energetico migliore”.

Batteria senza celle=

Il nuovo sistema Electrode-to-Pack (sempre in riferimento a quanto dichiarato dalla società) metterebbe a disposizione la massima densità energetica a livello del pacco, oltre ad alcuni miglioramenti chiave in altre aree fondamentali, come un’efficienza di impacchettamento degli elettrodi superiore al 70%.

Quest'ultimo dato si traduce in una maggiore autonomia per i veicoli elettrici e una maggiore stabilità energetica per i sistemi di accumulo stazionario.

Ma l’aspetto sicuramente più interessante è che ETOP permette di collegare gli elettrodi sia in serie, sia in parallelo: come abbiamo detto prima, le due combinazioni comportano o la tensione massima, o la massima capacità. Al momento non è possibile avere entrambe, ma 24M potrebbe aver superato questo limite tecnologico.

Infine, il minore utilizzo di materiali comporta processi produttivi più rapidi e meno costosi.

10 Commenti
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TorettoMilano08 Novembre 2023, 12:10 #1
incredibile come stiano evolvendo in fretta le tecnologie delle batterie per auto
+Benito+08 Novembre 2023, 12:41 #2
Serie e parallelo variano come ottenere diverse tensioni o correnti, non capacità. Se bastasse cambiare il serie/parallelo per aumentare la capacità...
calabar08 Novembre 2023, 12:56 #3
Parlano di "densità di energia senza pari" ma indicare almeno un valore indicativo non sarebbe male.
Qual'è il vantaggio di questa soluzione in concreto? A parità di chimica si intende.
TorettoMilano08 Novembre 2023, 12:58 #4
Originariamente inviato da: calabar
Parlano di "densità di energia senza pari" ma indicare almeno un valore indicativo non sarebbe male.
Qual'è il vantaggio di questa soluzione in concreto? A parità di chimica si intende.


questa parte può dare un'idea

Il nuovo sistema Electrode-to-Pack (sempre in riferimento a quanto dichiarato dalla società metterebbe a disposizione la massima densità energetica a livello del pacco, oltre ad alcuni miglioramenti chiave in altre aree fondamentali, come un’efficienza di impacchettamento degli elettrodi superiore al 70%.
barzokk08 Novembre 2023, 16:42 #5
Originariamente inviato da: calabar
Qual'è il vantaggio di questa soluzione in concreto? A parità di chimica si intende.

Il vantaggio è che appena prendi un buco con la macchina a pile del cazzo,
gli elettrodi vanno in corto e la batteria prende fuoco con il conducente dentro.
E la legge di Darwin fa il suo corso.
supertigrotto08 Novembre 2023, 16:45 #6
Se non fosse stato per gli Smartphone e Tesla, probabilmente avremmo ancora batterie nacd .
Siamo sinceri,le due categorie che usano una quantità massiccia di produzione di batterie sono i gadget elettronici,e più precisamente gli smartphone e le auto elettriche.
Con le batterie che avremo in futuro, probabilmente avremmo elettroutensili più potenti o con una autonomia più estesa, smartphone con batterie più durature,notebook con più autonomia,Droni ad ala fissa e mobile con autonomie superiori,auto elettriche che faranno dimenticare che esisteva il motore a combustione etc.
Ovviamente il progresso è fatto anche di piccoli passi ma basti a guardare le batterie al litio e ai polimeri di litio di 10 anni fa e quelle prodotte adesso,i miglioramenti ci sono stati ma difficilmente ci si accorge di ciò.
baolian08 Novembre 2023, 16:59 #7
Originariamente inviato da: calabar
Qual'è il vantaggio di questa soluzione in concreto? A parità di chimica si intende.


Credo che semplicemente usano meno celle ma più grandi, in modo da usare meno spazio di "impacchettamento" e per le connessioni e più per l'elettrolita.

E' come se in contenitore dove al massimo entrano 40 bottigliette da mezzo litro, utilizzando taniche da 5 litri si riescono a farcene stare 5.

Almeno io l'ho capita così!
Gringo [ITF]08 Novembre 2023, 20:35 #8
L'Importante alla fine e che esca qualcosa, visto che mi aspettavo che nel 2023 avessimo già le batterie al Tetrafloruro di Lantanio Drogato al Molibdeno Manganato di Solfuro di gallio..... mentre di nuovo ci stanno solo 15 Tonnellate di Brevetti di almeno 4000 ditte depositati.
io78bis09 Novembre 2023, 07:57 #9
Originariamente inviato da: supertigrotto
Se non fosse stato per gli Smartphone e Tesla, probabilmente avremmo ancora batterie nacd .
Siamo sinceri,le due categorie che usano una quantità massiccia di produzione di batterie sono i gadget elettronici,e più precisamente gli smartphone e le auto elettriche.
Con le batterie che avremo in futuro, probabilmente avremmo elettroutensili più potenti o con una autonomia più estesa, smartphone con batterie più durature,notebook con più autonomia,Droni ad ala fissa e mobile con autonomie superiori,auto elettriche che faranno dimenticare che esisteva il motore a combustione etc.
Ovviamente il progresso è fatto anche di piccoli passi ma basti a guardare le batterie al litio e ai polimeri di litio di 10 anni fa e quelle prodotte adesso,i miglioramenti ci sono stati ma difficilmente ci si accorge di ciò.


L'unica cosa che si concretizzerà sono le migliorie sui droni militari/logistica. Per il resto vedrai che troveranno sempre qualche funzionalità (probabilmente inutile) con cui compensare l'aumento della capacità della batteria
calabar11 Novembre 2023, 10:55 #10
@barzokk
Le nuove chimiche sono molto meno soggette a combustione, e da quel che sta emergendo lo saranno sempre meno.
Una possibile pecca potrebbe essere quella che in caso di danneggiamento sia necessario sostituire tutto il pacco batterie, ma è già così per quelle standard (chi si fida a certificarti una batteria aggiustata a mano?), per cui tanto vale...


@baolian
Certamente ma... nel concreto?
Quale densità energetica sono riusciti a raggiungere?
Quale numero in più aiuterebbe a comprendere la portata dell'innovazione (che poi tanto innovativa non è, probabilmente la validità dell'idea sta nella messa a punto del processo industriale).

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