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Batterie delle vetture elettriche? Buone per almeno 15 anni

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Batterie Batterie delle vetture elettriche? Buone per almeno 15 anni

JB Straubel, fondatore e ex CTO di Tesla, stima che le batterie dei veicoli elettrici avranno una vita utile di almeno 15 anni, di fatto coincidente con quella dei veicoli. Nella maggior parte dei casi quindi non ci sarà bisogno di sostituirle

 
39 Commenti
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Marco7129 Marzo 2022, 12:05 #11

In mancanza di dati sufficienti...

...Mother restituisce a schermo la sua impossibilità di fare previsioni.
Noi invece umani, molto "avanti" ci avventuriamo in voli di Pindaro estrapolando le poche conoscenze di cui disponiamo al limite.

Marco71
Darkon29 Marzo 2022, 12:11 #12
Originariamente inviato da: arturobelo
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?


Perché è una batteria completamente diversa e spesso seppur non sempre sono di tipo piombo-acido quindi soggette a una usura molto più rapida.
Non sto a entrare troppo nel tecnico ma fai conto che è come se parlassimo di motori la differenza tra un motore a miscela e un motore a benzina di ultima generazione. Hanno scopi e utilizzi completamente diversi e quindi anche caratteristiche completamente diverse.
Comunque sia 2 massimo 3 anni è veramente poco per una batteria da auto soprattutto nelle attuali auto quindi mi verrebbe da dire che c'è un qualche tipo di problema. Normalmente una piombo-acido dovrebbe arrivare almeno a 5 anni di vita utile media... in tanti casi c'è chi arriva anche a 8/9 anni.

Originariamente inviato da: arturobelo
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?


Il problema della batteria dei cellulari dipende dalla dimensione di catodo e anodo. Infatti più miniaturizzi catodo e anodo e in generale la batteria e più rapidamente degrada. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi la perdita di efficienza di una batteria per cellulari non dipende tanto dal degrado della batteria in se ma solo dal degrado di catodo e anodo.

Più la batteria diventa grande anche a parità di tecnologia e più diventa lento il degrado.

Inoltre nei cellulari c'è un altro problema: le batterie vengono esposte senza nessun sistema attivo di raffreddamento a calore in fase di ricarica e calore in fase di scarica. Le batterie di una buona elettrica sono invece climatizzate e quindi risentono molto molto meno di questo problema.

Mettici anche che molti si divertono a stressare il cellulare a caso... vedi la pretesa di ricariche a potenze assurde per la dimensione della batteria e capisci come mai durano così poco.

Fai conto che io (ma penso molti altri) facendo attenzione a come viene utilizzata ho portato telefoni con ancora più dell'80% della batteria a 5 anni e rotti. Ripeto ma non perché io sia magico semplicemente standoci attento.
Utonto_n°129 Marzo 2022, 12:14 #13
Originariamente inviato da: arturobelo
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?


La batteria, come dici te delle auto termiche, ma più correttamente dei servizi, perchè c'è anche nelle auto elettriche (capitato auto elettrica ferma un mese per lockdown e batteria dei servizi si guasta), è una batteria ad acido, cit. "più usata dalle automobili è la batteria al piombo, oppure piombo-acido, composta da sei celle in serie contenenti al loro interno elementi immersi nell'elettrolito", è tutta un'altra cosa rispetto alle batterie al litio, che sono statiche e solide, inoltre, in molte auto sono pure climatizzate, protette dal troppo caldo o troppo freddo, anche per questo durano di più.

La cosa che invece dovrebbero prevedere, è che uno possa tenersi le batterie dell'auto per farsi l’accumulo a casa sua, sarebbe una bella opzione.
Alvaro.boni29 Marzo 2022, 12:23 #14
@arturo
Nelle auto termiche c'è una batteria al piombo e non al litio
Ragerino29 Marzo 2022, 12:24 #15
Si ma sono previsioni basate sul nulla. non esistono dati statistici che lo dimostrano, le auto elettriche di massa esistono da troppo poco tempo.
Ma poi, se dopo 10 anni l'auto ha l'80 o 70% dell'autonomia? Io ho un auto di 16 anni con appena 55k km, e pensa un'po, fa ancora gli stessi km con un pieno, di quando era nuova .
Le l'alimentazione a batteria sono un passo indietro in usabilità, convenienza su lungo termine e non aggiunge nulla in fatto di 'ecologia'. La gente butterà via le auto prima di quanto lo faccia con le termiche. Se oggi le termiche dei paesi ricchi, continua a girare per anni nei paesi poveri, domani quelle stesse auto finiranno semplicemente in discarica.
MIKIXT29 Marzo 2022, 12:28 #16
Originariamente inviato da: cronos1990
Scusa, e che auto hai? Gli Euro 4 ci sono da Gennaio 2006, Se la tua auto ha 19 anni è del 2003.


Originariamente inviato da: rigelpd
Interessante, sei un novello Titor? Perchè visto che l'euro 4 esiste solo dal 2006 e la tua macchina ha 19 anni vuol dire che ci stai scrivendo dal 2025...



Commenti un po' fuori luogo, l'obbligo di commercializzare auto euro 4 è dal 2006, ma esistono auto che erano omologate euro 4 già a partire dal 2001/2002.
supertigrotto29 Marzo 2022, 12:30 #17
Meno male,pensavo di dover buttare via la mia Gig Nikko !
Scherzo,era una battuta,sono a favore dell'elettrico .
gnpb29 Marzo 2022, 12:32 #18
Originariamente inviato da: cronos1990
Scusa, e che auto hai? Gli Euro 4 ci sono da Gennaio 2006, Se la tua auto ha 19 anni è del 2003.


Originariamente inviato da: rigelpd
Interessante, sei un novello Titor? Perchè visto che l'euro 4 esiste solo dal 2006 e la tua macchina ha 19 anni vuol dire che ci stai scrivendo dal 2025...



Le €4 ci sono dal 2001, ne ho una turbo benzina 180cv in box che va benissimo e di anni ne ha 21....

Originariamente inviato da: arturobelo
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?

All'ultima auto che ho avuto la batteria (normale, non x s&s) è durata 8 anni senza problemi, un giorno dell'ottavo anno non si è accesa. In media tutte quelle che ho avuto sono durate 5/6 anni senza dare problemi.
Giuss29 Marzo 2022, 13:07 #19
Originariamente inviato da: Darkon

Il problema della batteria dei cellulari dipende dalla dimensione di catodo e anodo. Infatti più miniaturizzi catodo e anodo e in generale la batteria e più rapidamente degrada. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi la perdita di efficienza di una batteria per cellulari non dipende tanto dal degrado della batteria in se ma solo dal degrado di catodo e anodo.


Che io sappia Tesla usa delle celle 18650 o simili per costruire i suoi pacchi batterie, quindi non sono grandi anzi sono simili a quelle usate nei notebook e altre apparecchiature che comunque dopo pochi anni sono da buttare
cronos199029 Marzo 2022, 13:43 #20
Forse sono io che divento sempre meno tollerante, ma mi pare che più passa il tempo e meno neuroni popolino i crani di chi scrive sul forum
Originariamente inviato da: arturobelo
Un commento ignorante. ma se queste batterie durano così tanto perche una classica batteria da auto termica dura 2 massimo 3 anni?
Semmai ignorante sei tu che parli senza neanche sapere come funzionano le batterie di un auto elettrica, tenuto conto del fatto che dal tuo commento si evince ciò. Io mi sono limitato a riportare quello che ho letto su un articolo, tra l'altro apparso anche (non solo) qui, su un'analisi effettuata su batterie che hanno avuto un utilizzo di diversi anni.

Non sono entrato nel merito perchè non ricordo per filo e per segno la notizia, tra cui chi ha effettuato il test o le condizioni precise di utilizzo del mezzo. D'altro canto non stavo facendo, ne ho fatto, un'analisi precisa e puntuale. Lo scopo di quella risposta era solo per evidenziare che la paura che dopo qualche anno la carica massima sia bassa al momento sembra remota, dalle prime prove empiriche effettuate.

Poi di quanto si abbassi dipende da talmente tanti fattori che è quasi impossibile al momento dare dati accurati.
Originariamente inviato da: MIKIXT
Commenti un po' fuori luogo, l'obbligo di commercializzare auto euro 4 è dal 2006, ma esistono auto che erano omologate euro 4 già a partire dal 2001/2002.
Una domanda è diventato un commento, interessante

Ho chiesto proprio perchè non ero sicuro che non potessero esserci Euro 4 immatricolate prima dell'obbligo, ma conoscendo come funzionano certe dinamiche non sarei stato sorpreso se le case automobilistiche avessero aspettato fino all'ultimo (se non oltre).
Se poi in una domanda leggete cose che vedete solo voi...

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