CATL

Cina, anche Peugeot-Citroën sale sul carro dello scambio batteria Evogo di CATL

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Batterie Cina, anche Peugeot-Citroën sale sul carro dello scambio batteria Evogo di CATL

Anche la joint venture cinese che unisce Peugeot-Citroën e Dongfeng utilizzerà il sistema di scambio batteria di CATL. La prima vettura sarà una berlina elettrica derivata dalla vecchia Peugeot 408

 

Dopo l'incredibile successo dello scambio batteria di NIO, ormai esportato anche in Europa, altre aziende cinesi hanno rivolto la propria attenzione verso questo sistema, sostitutivo della ricarica rapida, ed in grado inoltre di abbassare il costo di acquisto di un'auto elettrica, a fronte però di una canone mensile per avere accesso alle stazioni di scambio.

Tra i nuovi attori del settore c'è CATL, che non è un costruttore di auto, ma bensì di batterie, e che dunque si è posizionata nel mercato in modo diverso. CATL vuole creare un network, chiamato Evogo, che sia uno standard per diversi marchi che già operano con le sue celle al litio, diventando dunque il primo caso di stazione di scambio compatibile con più case automobilistiche.

CATL Evogo

Dopo la prima partnership con Aiways, e successivamente quella con SAIC, arriva ora l'aggiunta di Dongfeng Peugeot Citroën Automobile, una joint venture tra i marchi francesi e la nota azienda cinese. A partire dal mese prossimo verrà offerta una versione della Dongfeng Fukang ES600, equipaggiata per l'appunto con la batteria scambiabile di CATL.

La vettura in realtà è basata sulla Peugeot 408 (il modello precedente, non quella appena presentata) convertita in elettrica. Per la precisione l'auto potrà alloggiare due pacchi batteria "Choko-SEB", dove la sigla sta per Swapping Electric Block, mentre il nome Choko è stato scelto per la forma che ricorda una barretta di cioccolato. Ogni Choko-SEB può fornire fino a 200 km di autonomia, e per questo la Fukang ES600 prevede circa 400 km di autonomia, eventualmente recuperabili in un tempo brevissimo, visti i soli 3 minuti necessari per lo scambio batteria nelle stazione CATL.

Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marok28 Ottobre 2022, 11:01 #1
Chiamare incredibile successo una compagnia (NIO) che in meno di due anni è passata da 60$ di azione a 10$, mi sembra un pò fuorviante.
Sandro kensan28 Ottobre 2022, 19:52 #2
Questo è il futuro, lo scambio batteria va incontro alle esigenza dell'utente elettrico. Peccato per la grande ridondanza di batterie che fa presagire costi ancora più alti per l'elettrico. Tanto i poveri si comprano l'usato.
frankie28 Ottobre 2022, 20:27 #3
Questo futuro lo immagina solo chi ha un auto termica e vuole fare rifornimento in 5 minuti.
Chi ha un auto elettrica sa che alle fast ci impiega comunque poco e quel tempo lo usa per altro.

PS una colonnina la puoi mettere ovunque un coso per lo swap no.
io78bis28 Ottobre 2022, 22:37 #4
Originariamente inviato da: frankie
Questo futuro lo immagina solo chi ha un auto termica e vuole fare rifornimento in 5 minuti.
Chi ha un auto elettrica sa che alle fast ci impiega comunque poco e quel tempo lo usa per altro.

PS una colonnina la puoi mettere ovunque un coso per lo swap no.


La colonnina è indubbiamente meno efficiente dello swap. Vero che puoi metterla dove vuoi ma a cosa serve? Lo swap garantisce molti vantaggi e pochi svantaggi
zappy30 Ottobre 2022, 18:28 #5
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Questo è il futuro, lo scambio batteria va incontro alle esigenza dell'utente elettrico. Peccato per la grande ridondanza di batterie che fa presagire costi ancora più alti per l'elettrico. Tanto i poveri si comprano l'usato.

è il futuro se e solo se le batterie vengono uniformate fra tutti i costruttori e tutti i veicoli.
altrimenti diventa solo un casino...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^