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Desten svela la batteria che si ricarica in 5 minuti, e non mente sui 900 kW necessari

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Batterie Desten svela la batteria che si ricarica in 5 minuti, e non mente sui 900 kW necessari

L'azienda cinese Desten ha svelato una super batteria in grado di reggere potenze elevatissime in fase di ricarica, senza subire danni e surriscaldamento. La vedremo nella Piëch GT

 
65 Commenti
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andbad19 Ottobre 2021, 14:00 #31
Originariamente inviato da: Ginopilot
Se non puoi ricaricare in casa e/o hai fretta, sei fregato. Oggi l'auto elettrica non e' adatta a tutti, anzi.


E questo continuo a sentirmelo dire, cose se da qualche parte fosse scritto nella roccia.
Lo scrivo grande:
[SIZE="7"]L'AUTO ELETTRICA NON È PER TUTTI[/SIZE]

Ora passiamo ad analizzare il restante 70% dei casi, ovvero quelli che possono ricaricare a casa o al lavoro, che fanno nemmeno 50 km al giorno, che viaggiano due volte l'anno per le vacanze, ecc...

By(t)e
emanuele8319 Ottobre 2021, 14:09 #32
Originariamente inviato da: andbad
E questo continuo a sentirmelo dire, cose se da qualche parte fosse scritto nella roccia.
Lo scrivo grande:
[SIZE="7"]L'AUTO ELETTRICA NON È PER TUTTI[/SIZE]

Ora passiamo ad analizzare il restante 70% dei casi, ovvero quelli che possono ricaricare a casa o al lavoro, che fanno nemmeno 50 km al giorno, che viaggiano due volte l'anno per le vacanze, ecc...

By(t)e


primo non urlare.

che non sia per tutti non vuole dire una beata funciazza di minchia.

una ferrari è per tutti?
una panda è per tutti?
una Golf è per tutti?

una auto elettrica è per tutti quelli che affollano le città coi loro suv. un auto elettrica è per tutti quelli che affollano le città con utilitarie che rendono l'aria irrespirabile (ogni citycar dovrebbe essere elettrica) con 150 km di autonomia (lka mia smart for4 elettrica) il 90% delle citycar svolgerebbero il loro porco lavoro.
frncr19 Ottobre 2021, 14:14 #33
Originariamente inviato da: emanuele83
tutti a parlare e nessuno che fa due calcoli per capire il rendimento di ricarica.

900kW sono una unità di potenza che sono esattamente 75kWh in 5 minuti.

la batteria è di energia nominale di 19Ah @3,8V = 72,2kWh e ricaricata con 900kW (dove lo vedete questo valore nel documento postato lo sapete solo voi).

in ogni caso ci sono due fasi: una fase a CC di durata 4'50" e una a CC-CV di durata 8'08". nel report infatti si legge una carica con metodo CC-CV a 10C (190A@4,2V) con il metodo CC-CV. 190A *4,2V siamo a 798KW e non 900. se abbiamo speso 798kW in 488 secondi (8'08" cioè 0,13 ore) per caricare una batteria a energia nominale di 19Ah@3,8V=72,5Ah abbiamo speso 108kWh (798kW * 0,135h)

I tuoi conti sono sballati, forse era meglio non farli. Caricare in CC (corrente costante) significa che la tensione viene continuamente variata per mantenere la corrente costante al valore desiderato. Non puoi moltiplicare come hai fatto la corrente per la tensione finale di batteria carica; per calcolare l'energia impiegata serve il grafico della tensione durante la fase CC e anche il grafico della corrente durante la successiva fase a tensione costante.
Detto questo, è ovvio che le perdite sono molto inferiori ai tuoi conti anche per il semplice fatto che in caso contrario quella batteria si sarebbe fusa.
emanuele8319 Ottobre 2021, 14:27 #34
Originariamente inviato da: frncr
I tuoi conti sono sballati, forse era meglio non farli. Caricare in CC (corrente costante) significa che la tensione viene continuamente variata per mantenere la corrente costante al valore desiderato. Non puoi moltiplicare come hai fatto la corrente per la tensione finale di batteria carica; per calcolare l'energia impiegata serve il grafico della tensione durante la fase CC e anche il grafico della corrente durante la successiva fase a tensione costante.
Detto questo, è ovvio che le perdite sono molto inferiori ai tuoi conti anche per il semplice fatto che in caso contrario quella batteria si sarebbe fusa.


si guarda i miei conti sono a spanne ma nessuno sa come la batteria sia stata rraffreddata durante la ricarica, abbiamo solo un deltaT ma nessuna altra info. secondo da dove vengono i 900kW? e come sono messi in rilazione ai 4:50 secondi? lo sa dio.

dalla scheda tecnica si evincono solo dati parziali e non si paral di 900kW e nemmeno di 4:50 secondi (se non la fase a CC per la quale non sappiamo nulla se non che la fase CC-CV ha un target di 10C ovvero 190A che a casa mia sono un worst case a 4,2V, sebben scritto perfono sulla scheda tecnica taget CC-CV 10C @4,2V) volendo essere pignoli si potrebbe fare un bel grafico linearizzando la tensione iniziale 3.0 fino a 4.2V con corrente media costante di 190A.
l'energia per una la fase in CC con carico non lineare la si potrebbe calcolare ein wort case sapendo almeno
Ginopilot19 Ottobre 2021, 14:29 #35
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Cerchiamo però di essere realisti: in che percentuale sulla popolazione italiana hanno abitualmente fretta su percorsi di più di 400 km? 1% forse? Gli altri 99% possono dormire tranquilli


E dove ricaricano se non possono a casa?
Ginopilot19 Ottobre 2021, 14:31 #36
Originariamente inviato da: andbad
E questo continuo a sentirmelo dire, cose se da qualche parte fosse scritto nella roccia.
Lo scrivo grande:
[SIZE="7"]L'AUTO ELETTRICA NON È PER TUTTI[/SIZE]

Ora passiamo ad analizzare il restante 70% dei casi, ovvero quelli che possono ricaricare a casa o al lavoro, che fanno nemmeno 50 km al giorno, che viaggiano due volte l'anno per le vacanze, ecc...

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70%
Massimiliano Zocchi19 Ottobre 2021, 14:32 #37
Originariamente inviato da: emanuele83
tutti a parlare e nessuno che fa due calcoli per capire il rendimento di ricarica.

900kW sono una unità di potenza che sono esattamente 75kWh in 5 minuti.

la batteria è di energia nominale di 19Ah @3,8V = 72,2kWh e ricaricata con 900kW (dove lo vedete questo valore nel documento postato lo sapete solo voi).

in ogni caso ci sono due fasi: una fase a CC di durata 4'50" e una a CC-CV di durata 8'08". nel report infatti si legge una carica con metodo CC-CV a 10C (190A@4,2V) con il metodo CC-CV. 190A *4,2V siamo a 798KW e non 900. se abbiamo speso 798kW in 488 secondi (8'08" cioè 0,13 ore) per caricare una batteria a energia nominale di 19Ah@3,8V=72,5Ah abbiamo speso 108kWh (798kW * 0,135h)

sembra esserci stata una prima afse in CC della durata di 4 minuti e 50 ma non ci sono parametri per capire quanta energia sia stata utilizzata


Aggiungo che l'assunto di base è errato. Ampere moltiplicato per volt, ottieni Wh, non kWh. Quello è il valore della singola cella, non di tutto il pacco batteria, la cui capacità non è nota, ma è solo una indiscrezione.
Massimiliano Zocchi19 Ottobre 2021, 14:33 #38
Originariamente inviato da: Ginopilot
E dove ricaricano se non possono a casa?


Lavoro, vicino a casa, colonnine lente in strada, al supermercato ecc. Io a casa non ho punto di ricarica, eppure ho sempre ricaricato
Ginopilot19 Ottobre 2021, 14:40 #39
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Lavoro, vicino a casa, colonnine lente in strada, al supermercato ecc. Io a casa non ho punto di ricarica, eppure ho sempre ricaricato


Ora, che ci sono meno di 140.000 euro elettriche in tutta italia. Quando i numeri saranno 100 volte tanto, pensi di trovare 100 volte le colonnine attuali?
Massimiliano Zocchi19 Ottobre 2021, 14:41 #40
Originariamente inviato da: emanuele83
si guarda i miei conti sono a spanne ma nessuno sa come la batteria sia stata rraffreddata durante la ricarica, abbiamo solo un deltaT ma nessuna altra info. secondo da dove vengono i 900kW? e come sono messi in rilazione ai 4:50 secondi? lo sa dio.

dalla scheda tecnica si evincono solo dati parziali e non si paral di 900kW e nemmeno di 4:50 secondi (se non la fase a CC per la quale non sappiamo nulla se non che la fase CC-CV ha un target di 10C ovvero 190A che a casa mia sono un worst case a 4,2V, sebben scritto perfono sulla scheda tecnica taget CC-CV 10C @4,2V) volendo essere pignoli si potrebbe fare un bel grafico linearizzando la tensione iniziale 3.0 fino a 4.2V con corrente media costante di 190A.
l'energia per una la fase in CC con carico non lineare la si potrebbe calcolare ein wort case sapendo almeno


Stai facendo una confusione assurda. Intanto il tuo dato di 798 kW è frutto di un errore nelle unità di misura, perché sono Watt, e non chilowatt, quindi già tutto il discorso non avrebbe senso. Poi questo è un test di laboratorio dove misurano i C che regge la sengola cella, e 900 kW è un dato estrapolato da loro, secondo le caratteristiche della batteria completa, caratteristiche che al momento non sono note. Potranno anche non essere 900 kW precisi, ma non credo sia quello il punto, credo importi l'ordine di grandezza generale.

P.S. ho aggiunto una parola al testo "l'equivalente di", per far meglio capire che è un numero derivato

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