Formula E ''al gasolio''. A Roma generatori al gasolio per alimentare i box. Cosa c'è di vero

Formula E ''al gasolio''. A Roma generatori al gasolio per alimentare i box. Cosa c'è di vero

Sta imperversando la polemica sul Gran Premio della Formula E a Roma per la comparsa durante i giorni dell'evento di alcuni imponenti generatori alimentati a gasolio. Ma qual è la verità su questi generatori?

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Batterie
Formula E
 
48 Commenti
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Gnubbolo16 Aprile 2019, 14:50 #11
dal 1961 al 1965 le vetture di F1 hanno corso con 150 KW.
gare bellissime.
Nurgiachi16 Aprile 2019, 14:54 #12
Pensavo che il teatrino delle scimmie inconsapevoli non fosse approdato in questo sito per decenza. Ed invece..
La notizia fa il pari con quella di usare i canadair per spegnere l'incendio di Nostre Dame. Perché la gente esprime la propria opinione quando neppur capisce le tematiche di cui vuol discettare?

Con questo chiaramente non giustifichiamo il fatto che a Roma durante un Gran Premio della Formula E ossia della Formula completamente elettrica siano stati usati, anche se solo per picchi di emergenza, dei generatori a gasolio per le strutture provvisorie. Si può effettivamente fare di più anche da questo punto di vista. Si potrebbero usare strutture più moderne capaci di utilizzare accumulatori di diversa natura rispetto a quella del classico gasolio.

Non c'è NULLA da giustificare, di ingiustificabile vedo solamente la supponenza ti tanti articolisti che, negli scorsi giorni, hanno alimentato polemiche vuote in cerca di click facili. Polemica gettata nelle fauci di gente sprovveduta che ha subito abboccato.
~efrem~16 Aprile 2019, 15:02 #13
Originariamente inviato da: Lupettina
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
La Formula E si svolge, come ti è già stato detto, solo su circuiti cittadini:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista...ti_di_Formula_E

Quello che succede a Roma capita anche a tutte le altre città che ospitano l'evento, incluso l'indotto che apporta all'economia cittadina, stimato, qui, in 60 milioni di euro in 3 anni.
Io abito a Roma Sud e uso proprio la Colombo per andare in centro e mi vergognerei se dovessi mettermi a frignare per 5 giorni di disagio a fronte di un evento che porta benessere e lustro alla mia città. A prescindere di quanto facciano "schifo" le vetture della Formula E.
Per fortuna la mia vita non è così terribile.


Roma, al contrario delle altre capitali europee, non ha di fatto alternative alla mobilità privata. E non solo, all'interno di quella sparuta e imbarazzante offerta di trasporto pubblico, condivide, per la maggior parte, le stesse percorrenze del traffico privato. A mettere poi il carico su una situazione endemicamente emergenziale ci si mette che, Roma, non ha alcuna alternativa viaria. Chiudere la Colombo per 5 giorni, vuol dire inginocchiare una città di quasi 3 milioni di abitanti.
Per cosa? Per 60 milioni di indotto in tre anni? Per il lustro di una città in piena, continua, perpetua emergenza?
Il salone del mobile di Milano muove più di 70 milioni di indotto in una settimana, e nel traffico generato non ci muore nessuno.
ninja75016 Aprile 2019, 17:15 #14
Originariamente inviato da: Techie
Ferrari 156 (1961) ~460 kg e ~142 kW, 308.7 kW per tonnellata
Formula E Gen2 ~900 kg e 200-250 kW, 222.2 - 277.8 kW per tonnellata.
In effetti sono quasi comparabili.


durata GP di F1 300km

durata E-GP 90km
andy4516 Aprile 2019, 18:01 #15
Originariamente inviato da: ~efrem~
Roma, al contrario delle altre capitali europee, non ha di fatto alternative alla mobilità privata. E non solo, all'interno di quella sparuta e imbarazzante offerta di trasporto pubblico, condivide, per la maggior parte, le stesse percorrenze del traffico privato. A mettere poi il carico su una situazione endemicamente emergenziale ci si mette che, Roma, non ha alcuna alternativa viaria. Chiudere la Colombo per 5 giorni, vuol dire inginocchiare una città di quasi 3 milioni di abitanti.


Per mettere in ginocchio Roma ci vuole molto meno di chiudere la Colombo per 5 giorni, basta un po' di pioggia o il vento...con questo ragionamento a Roma non dovrebbero mai essere fatti eventi.

Originariamente inviato da: ~efrem~
Per cosa? Per 60 milioni di indotto in tre anni? Per il lustro di una città in piena, continua, perpetua emergenza?


Almeno qualcosa di positivo nel mondo lo facciamo vedere, non sempre e solo l'immondizia, le buche, la corruzione nel comune, lo stadio che non viene costruito...

Originariamente inviato da: ~efrem~
Il salone del mobile di Milano muove più di 70 milioni di indotto in una settimana, e nel traffico generato non ci muore nessuno.


I soccorsi sono arrivati in 6 minuti, se non era nel traffico poteva sentirsi male anche da un'altra parte e l'ambulanza arrivare dopo mezz'ora...sono fatalità che con il traffico non è che c'entrino molto.
alakin16 Aprile 2019, 18:34 #16

Produzione Glicerina

@Techie
"spero ci sia qualche altro vantaggio tangibile rispetto al biodiesel (tipo minori emissioni in loco, o tipo il fatto che essendo un sottoprodotto della produzione di biodiesel se ne ottenga tanto a basso costo, come il propano nella raffinazione del petrolio), perché il bilancio energetico mi pare agghiacciante - salvo errori od omissioni, ovviamente"

Da quanto dicono la glicerina e' un by-product della produzione del biodiesel, non si produce quindi per da sola. Gli impianti che producono biodiesel si trovano con della glicerina come scarto (un po come producendo eletricita con il metano ci si ritrova con anidride carbonica). Trovare il modo per utilizzare un prodotto di scarto e' senz'altro una buona cosa, ovviamente il rendimento e' inferiore rispetto al prodotto principale.
Lupettina16 Aprile 2019, 20:53 #17
Originariamente inviato da: ~efrem~
Roma, al contrario delle altre capitali europee, non ha di fatto alternative alla mobilità privata. E non solo, all'interno di quella sparuta e imbarazzante offerta di trasporto pubblico, condivide, per la maggior parte, le stesse percorrenze del traffico privato.


Non so tu di dove sia, ma io a Roma ci vivo, proprio nella X Circ., a 500 metri dalla Colombo. Quindi so di cosa parlo quando cito la situazione reale.
Non è come dici te. La nostra Circ. è sicuramente quella messa peggio dal punto di vista del trasporto pubblico, ma alternative viarie e di mezzi pubblici ci sono: Colombo, Via del Mare, 709, Linea Ostia Lido.
Sono soluzioni ridicole e sfruttate oltre il limite della capienza, ma sono alternative reali. Se uno non riesce a cambiare strada o a usare la Metro per 5 giorni di Formula E, non è colpa delle persone cognitivamente normali.

Originariamente inviato da: ~efrem~
A mettere poi il carico su una situazione endemicamente emergenziale ci si mette che, Roma, non ha alcuna alternativa viaria. Chiudere la Colombo per 5 giorni, vuol dire inginocchiare una città di quasi 3 milioni di abitanti.


La tua è una svista, o scrivi per scrivere male a tutti i costi?
Roma nella sua interezza ha 3 milioni e mezzo di milioni di abitanti (ok, residenti). Come fa la pur popolosa X Circoscrizione e i comuni limitrofi, a contare 3 milioni di abitanti??? Come se poi tutti i residenti lavorassero in centro e a lavoro da Ostia a Roma, tutti i giorni, ci andassero anche le massaie e i bambini.

Originariamente inviato da: ~efrem~
Il salone del mobile di Milano muove più di 70 milioni di indotto in una settimana, e nel traffico generato non ci muore nessuno.


Non è che esiste una regola scritta che dica che la soglia minima per interessare un Comune ad ospitare un evento, sia quella di generare 70 milioni di indotto a settimana.
Quello che sia, se è una somma ragguardevole, è sempre meglio di nulla.
Nessuno cmq è morto nel traffico per colpa del GP.
La fila nella quale si era andata ad immettere la madre del bambino era la solita. Se l'ha fatto è perché pensava non ci fossero pericoli immininenti, altrimenti sarebbe stata una scelta incosciente. I soccorsi sono arrivati nei tempi normali, 6 minuti, e non c'è stato niente da fare purtroppo.
xiter8817 Aprile 2019, 00:23 #18

Aree di servizio

Fatevi il calcolo di quante auto transitano per un'area di servizio in Autostrada nel tempo necessario a caricare un'auto elettrica. Moltiplicatelo per l'assorbimento di corrente di una colonnina in ricarica e otterrete che vi serve una centrale elettrica di media potenza per area di servizio.
Belle le utopie che si dimenticano della matematica..
sslazio17 Aprile 2019, 07:27 #19
comunque di quei generatori diesel ce ne erano diversi non uno solamente
sertopica17 Aprile 2019, 08:06 #20
Originariamente inviato da: dwfgerw
E' una pagliacciata.. auto con telaio e motore uguali pesano una tonnellata, gomme stradali e appena 200kw di potenza... Le facessero fuori la città queste pagliacciate.. probabilmente con biglietti venduti a 10€ non potrebbero permettersi neanche un autodromo vero. Intanto la zona sud della capitale è stata bloccata per una settimana.. Che tipo di prestigio/turismo può portare ad una città come Roma, un evento del genere? La formula E ha solo preso dalla città senza restituire nulla, se non caos, ritardi sul lavoro ecc. ecc. Potevano farla all'autodromo di Vallelunga con un concerto a Roma o stand box ecc. Meglio ancora se l'avessero fatta direttamente a Monza, ma forse in quel caso le auto si sarebbero scaricate a metà rettilineo e, il confronto con la Formula 1 in termini di tempi sul giro, sarebbe stato impietoso.

Mi dispiace dirlo ma stai scrivendo come uno che e' gia' estremamente frustrato dalla situazione quotidiana che vive a Roma -e ti capisco, ci ho vissuto per 25 anni anche io- ma devi capire che senza investimenti esterni questa citta' morente non potra' mai riprendersi. Al di la' dei disagi maggiori (e qui la mancanza di un servizio trasporto pubblico decente si fa sentire) che sono comunque temporalmente circoscritti il Comune riceve soldi dall'evento, soldi di cui la citta' ha disperatamente bisogno per rattoppare la situazione... E qui non cadiamo nella politica cercandone i motivi senno' non se ne esce piu'. La Formula E peraltro si svolge in circuiti cittadini, e' una delle sue peculiarita'. Questo tipo di lamentele sono quelle che tengono una citta' paralizzata, del tipo "rifaccio il manto stradale/apro un parcheggio sotterraneo/restauro un edificio/ ma per forza di cose DEVO modificare la fruizione abituale dell'area per effettuare i lavori, e tutti che scendono in piazza coi forconi perche' non possono "pija' a maghina" per andare a fare la spesa 500 metri piu' avanti. In sostanza e' la formula per restare perennemente incazzati e delusi.

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