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Formula E ''al gasolio''. A Roma generatori al gasolio per alimentare i box. Cosa c'è di vero

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Batterie Formula E ''al gasolio''. A Roma generatori al gasolio per alimentare i box. Cosa c'è di vero

Sta imperversando la polemica sul Gran Premio della Formula E a Roma per la comparsa durante i giorni dell'evento di alcuni imponenti generatori alimentati a gasolio. Ma qual è la verità su questi generatori?

 
48 Commenti
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Mparlav18 Aprile 2019, 12:00 #31
La maggior parte di chi dispone di un auto ha anche il posto ((attenzione, posti di [U]pertinenza[/U] all'abitazione, non significa non averne uno in affitto altrove, ma ipotizziamo che sia sempre così.

dati 2001
Circa il 68% delle abitazioni occupate dispone di posto auto
Il 68,1% (pari a 14.753.765) delle abitazioni occupate da persone residenti ha disponibilità di almeno un posto auto (box privato, posto auto al chiuso, posto auto all’aperto). Nel Nord-Est se ne rileva la percentuale più elevata (83,7%); nel Nord-Ovest la quota è pari al 70,4%, nel Centro al 65,5%, nel Sud al 60,2% e nelle Isole al 55,1%.
Il Veneto è la regione con la più alta percentuale (87,2%) di abitazioni con posto auto, seguita dall’Emilia Romagna (82,8%), dall’Umbria (82,0%), dal Trentino-Alto Adige (81,8%), dalla Valle d’Aosta (78,0%) e dalle Marche (77,6%). Le regioni con la percentuale più bassa di abitazioni con posto auto sono, invece, la Liguria con solo il 45,4%, la Sicilia con il 52,1%, la Puglia con il 53,8%, la Calabria con il 54,3% e la Basilicata con il 55,2%.
Le province del Nord-Est (con l’eccezione di Trieste agli ultimi posti in graduatoria) si attestano su valori elevati di abitazioni con posto auto: Treviso (92,5%), Padova (91,1%), Reggio nell’Emilia e Vicenza (91,0%), Pordenone (90,6%), Rovigo (89,0%).
Nei grandi comuni, la percentuale di abitazioni occupate che dispongono di posto auto scende al 43,3%.

dati 2011:
famiglie in abitazione: 24495329
1 auto ed 1 posto auto: 6175121
1 auto e 2 o più posti auto: 657554
1 auto senza posto: 4286460
2 auto ed 1 posto: 3947381
2 auto e 2 posti: 2339913
2 auto senza posto: 1724770
nessun auto ed 1 posto: 1373366
nessun auto e 2 posti: 112073
nessun auto e posto: 3878693

Quindi meno del 25% delle famiglie ha l'auto ma non il posto
Poi c'è un 6% che ha 1 o più posti auto, ma non ha l'auto e non avrebbe problemi in futuro a dotarsene.
Poi c'è uno scarso 16% che non l'auto e nemmeno il posto, quindi non potrebbe dotarsi di colonnina privata.

Naturalmente questo ad integrare le colonnine sui posti di lavoro e quelle dei centri commerciali, oltre a quelle disponibili in aree di servizio, parcheggio, etc.
amd-novello18 Aprile 2019, 13:34 #32
Originariamente inviato da: Lupettina
Non so tu di dove sia, ma io a Roma ci vivo,


grazie

c'è tanta gente che scarica letame su roma ogni giorno senza averla mai vista nemmeno in cartolina.

15 anni fa era napoli, ora tocca a lei. magari poi torino.
pipperon18 Aprile 2019, 18:47 #33
Originariamente inviato da: marcram
(Prendo per buoni i tuoi dati, visto che non li conosco)
In uno scenario full-electric, il 30% potrebbe non aver più bisogno di farlo.


il fatto che tu immagini che a milano ci siano gli spazi e i tempi per caricare.
Fai 2 conti.
non e' che hai una sovrapposizione perfetta tutti i box=tutte le elettriche.
pipperon18 Aprile 2019, 18:55 #34
Originariamente inviato da: Mparlav
La maggior parte di chi dispone di un auto ha anche il posto ((attenzione, posti di [U]pertinenza[/U] all'abitazione, non significa non averne uno in affitto altrove, ma ipotizziamo che sia sempre così.

dati 2001
Circa il 68% ....
...
..
Quindi meno del 25% delle famiglie ha l'auto ma non il posto
Poi c'è un 6% che ha 1 o più posti auto, ma non ha l'auto e non avrebbe problemi in futuro a dotarsene.
Poi c'è uno scarso 16% che non l'auto e nemmeno il posto, quindi non potrebbe dotarsi di colonnina privata.

Naturalmente questo ad integrare le colonnine sui posti di lavoro e quelle dei centri commerciali, oltre a quelle disponibili in aree di servizio, parcheggio, etc.


ci sono anche dati relativi alle auto.
Se una famiglia ha, caso estremo, il box ma 4 auto, tu le stai conteggiando come tutte le auto di quella famiglia hanno il box.
Gia' avere 2 auto, una cosa normale in una famiglia, vorrebbe dire (sbagliando ma per farti vedere che e' errato parlare di famiglie) che sei crollato sotto i miei dati.

Se ho tempo te li ritrovo, comunque istat con i posti auto e box (anche quelli affittati altrove) dava quelle cifre.
Cmq ravana perche i dati li ho presi da una loro indagine, per splittare i box dai posti auto (molto diversi, converrai) da un'altra parte.

Cmq dai per scontato che tutti al lavoro parcheggino un un luogo attrezzato, sorry, salvo che lavori alla fiat o alla cisco e' un pochetto difficile.
Mparlav18 Aprile 2019, 20:47 #35
Quelli sono tutti dati istat, del 2001 e poi del 2011, per mostrare l'evoluzione.
Facili da comprendere senza troppi problemi.
marcram19 Aprile 2019, 10:20 #36
Originariamente inviato da: pipperon
il fatto che tu immagini che a milano ci siano gli spazi e i tempi per caricare.
Fai 2 conti.
non e' che hai una sovrapposizione perfetta tutti i box=tutte le elettriche.


Non so dove mettete le macchine a Milano, immagino ci siano parcheggi raggruppati, e parcheggi lungo le vie...
Cos'è che impedirebbe di costruire delle colonnine elettriche presso di essi?
Tempi per ricaricare? Stiamo parlando del periodo notturno...

Sovrapposizione? Stavamo supponendo appunto uno scenario full-electric, per cui la sovrapposizione sarebbe perfetta.
Ma anche non fosse questo lo scenario, e non ci fosse la sovrapposizione perfetta, una parte di essi vorrebbe comunque dire un minor afflusso di auto ai distributori. Questi sono i miei conti.
andy4519 Aprile 2019, 10:38 #37
Originariamente inviato da: marcram
Non so dove mettete le macchine a Milano, immagino ci siano parcheggi raggruppati, e parcheggi lungo le vie...
Cos'è che impedirebbe di costruire delle colonnine elettriche presso di essi?


Immagino gli stessi impedimenti di Roma, lo spazio, la quantità di auto superiore al numero dei parcheggi, le auto posteggiate a tempo indeterminato...insomma tutte piccole cose che non rendono la cosa così semplice.
Anche i garage spesso creano problemi con le auto elettriche, quello dove metto la mia macchina solo ora si è dotato di una presa per ricaricare, ma è una su centinaia di auto e vedo poco probabile mettano centinaia di prese, già per farsene mettere una è stato un calvario...ai garagisti scocciano non poco le auto elettriche.

Originariamente inviato da: marcram
Tempi per ricaricare? Stiamo parlando del periodo notturno...


Non puoi dare per scontato che tutte le auto vengano ricaricate nelle ore notturne, ci sarà pure quello che parte da casa con l'auto mezza scarica e la ricarica durante le ore lavorative, o quello che lavora di notte e ricarica l'auto la mattina.
pipperon19 Aprile 2019, 10:51 #38
Originariamente inviato da: marcram
, e parcheggi lungo le vie....


Lasciando perdere il discorso folle della sovrapposizione, stai proponedo di mettere in tutte le vie di milano una colonnina ogni 4m, una cabina ogni 50 e cavi in alta, media e bassa tensione che corrono paralleli sotto il manto stradale. Ovviamente in contemporanea e senza interferire con la rete esistente, quella idrica, telefonica fognaria, gas e tombini che giocoforza dovranno essere tutti modificati in molti punti.

Costa meno mettere una manciata di linee di metro serie, non come gli accenni che ha milano. E quelli si che risolvono molti problemi.

Vorrebbe dire che ogni milanese in eta' da lavoro dovrebbe cacciare quel milioncino di euri.

Ma vi rendete conto delle pistolate che dite?
polli07919 Aprile 2019, 14:30 #39
Bisogna ammettere che il sistema di ricarica non è propri così semplice da fare, come fatto presente dall'utente precedente.
Sicuramente per chi ha un box la cosa è più facile ma già per il posto auto la cosa diventa più complessa e anche economicamente importante.
marcram19 Aprile 2019, 14:59 #40
Siete uomini di poca fede
20 anni fa si vedeva internet come un qualcosa di superfluo, inutile.
Oggi vengono spesi miliardi di euro per cercare di far arrivare la fibra ottica ad ogni casa.

Qui non parliamo di dotare le vie di colonnine dall'oggi al domani.
Come l'invasione di auto elettriche, se verrà, non verrà in poco tempo.
Qui si parla di adeguare l'infrastruttura esistente, man mano, per supportare questa aumentata futura richiesta di energia elettrica.
E non capisco dove vediate questi insormontabili problemi. Soprattutto nelle città: non sono proprio le grandi città le prime coperte interamente da fibra ottica? E dove l'hanno fatta passare? Quante decine di anni fa?
Se c'è necessità di fare una cosa, la si fa. Se è conveniente per il distributore, ancora meglio. E ricordatevi che uno dei problemi dei produttori di elettricità è l'immagazzinamento notturno: quanto sarebbe conveniente per l'Enel riuscire a vendere il suo surplus notturno, invece di dover spendere per immagazzinarlo? Tanto conveniente da permettergli magari di installare alcune delle sue colonnine gratis? Probabile.

Certo non mi passa neanche per la testa che ogni Autogrill abbia bisogno della sua centrale elettrica personale, come supposto qui sopra.
La tecnologia avanza, e il resto si adegua.

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