Il Messico nazionalizza il litio: "non sarà sfruttato da russi, cinesi o americani"

Il Messico nazionalizza il litio: "non sarà sfruttato da russi, cinesi o americani"

Il presidente messicano ha ordinato con un decreto la nazionalizzazione delle riserve e della gestione del litio. Potranno esserci collaborazioni, ma con il Paese sempre come principale azionista

di pubblicata il , alle 11:33 nel canale Batterie
 

Lo scorso aprile il Messico aveva deciso di nazionalizzare i depositi di litio, ma ora il Presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha ordinato, tramite apposito decreto, che anche la responsabilità e la gestione sia in seno allo Stato, precisamente al Ministero per l'Energia.

Si è tenuta una manifestazione a Sonora, dove il Presidente ha firmato il decreto, ed ha anche identificato 234.855 ettari della località come zona mineraria "Li-MX 1".

Messico Litio

Secondo quanto dichiarato da Lopez Obrador, il litio è (giustamente) considerato un minerale strategico, e vuole che la nazione ne sia proprietaria. Secondo alcuni studi nel Paese potrebbero trovarsi giacimenti per 1,7 milioni di tonnellate, ed infatti molte società stavano già aprendo concessioni minerarie.

Secondo il Presidente queste concessioni ora dovranno dunque essere ritrattate, vista la nuova posizione del Governo. Le sue parole sono state molto chiare: "Quello che stiamo facendo ora è nazionalizzare il litio in modo che non possa essere sfruttato da stranieri provenienti da Russia, Cina o Stati Uniti".

Come riporta Reuters, pochi giorni fa l'amministratore delegato della società statale incaricata per la produzione di litio, Pablo Taddei, aveva dichiarato che il Paese sarebbe stato aperto a collaborazioni con soggetti esterni, ma in ogni caso il Governo avrebbe una quota di maggioranza su qualsiasi joint venture.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo22 Febbraio 2023, 12:23 #1
Oggi facciamo le guerre per il petrolio,
in futuro le faremo per il litio
Bartsimpson22 Febbraio 2023, 12:47 #2
Se non altro li qualcuno tiene al suo paese. Da noi se lo svenderebbero tutto in pochi giorni, a due spicci e con le solite marchette
AlexSwitch22 Febbraio 2023, 13:14 #3
Saggia decisione quella messicana... Almeno fino a quando il grande fratello a stelle e strisce glielo permetterà!!
Douglas Mortimer22 Febbraio 2023, 13:17 #4
Finirà ad alimentare la corruzione di un sistema marxista come il petrolio in Venezuela e Brasile.
Cappej22 Febbraio 2023, 13:44 #5
bravi... se ci riescono
azi_muth22 Febbraio 2023, 14:04 #6
Interessante...
Non ha nominato ne l'Europa, nè i paesi europei. Eppure con la famigerata direttiva dovremmo già essere in giro ad assicurarci qualche giacimento. Questo fa riflettere al di là delle chiacchere.

Cmq la nazionalizzazione delle risorse e quindi il semplice possesso da parte dello stato non evita che una risorsa naturale di uno stato venga sfruttata da altri paesi.
Da noi molte risorse sono demaniali, ma questo non ha mai evitato i ladrocini.
Alla fine dipende dalle condizioni alle quali vengono cedute in concessione e quindi dal livello di corruzione del paese.
popomer22 Febbraio 2023, 14:07 #7
ecco pronto il deset storm 2.0
hackaro7522 Febbraio 2023, 15:41 #8
sono d'accordo con anzi_muth... la cosa non è rilevante... possono comunque fottersi tutto il litio i cinesi... dipenderà dalle concessioni di sfruttamento. La vera risorsa, non è la materia prima... ma il know-how per trasformarla in un qualcosa di vendibile.
Max Power22 Febbraio 2023, 18:51 #9
Ma hanno finito di costruire il muro per gli Americani?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^