Tesla

La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Batterie La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

Il team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare

 

C'è voluto più del previsto, ma finalmente gli uomini del team di Sandy Munro sono riusciti a scoperchiare il pacco batteria strutturale Tesla, realizzato con le celle al litio 4680. Avevamo visto qualche giorno fa la fase di separazione dalla vettura, procedura che lascia in modo strano l'auto senza pavimento e senza sedili anteriori, ma la squadra aveva poi trovato un battery pack praticamente sigillato.

Nel nuovo video, giusto pochi minuti di presentazione, scopriamo che per osservare l'interno e l'architettura, Munro ha dovuto scardinare il coperchio, e sollevarlo come fosse una gigantesca scatoletta di tonno.

Una volta aperta la batteria ha rivelato una massa informe rosa, una sorta di poliuretano che ricopre ogni componente e non lascia intravedere praticamente nulla. Il primo appunto del team è che con questo metodo costruttivo, il pacco batteria è praticamente irreparabile, lasciando aperta la strada della sola sostituzione integrale in caso di guasto.

Solo da qualche spiraglio si notano delle singole celle, il BMS e alcune schede elettroniche, ma per poter fare un report dettagliato sulla nuova batteria, Munro sta cercando l'aiuto di aziende chimiche che possano suggerirgli un metodo per dissolvere il poliuretano senza intaccare i componenti che nasconde.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor23 Luglio 2022, 10:55 #1
il right to repair qui va a farsi benedire...
a confronto i PC portatili incollati sono una benedizione
toni.bacan23 Luglio 2022, 10:59 #2
Componenti altamente inquinanti e non riciclablili.. ma tanto non emettiamo CO2
Cappej23 Luglio 2022, 11:03 #3
Originariamente inviato da: toni.bacan
Componenti altamente inquinanti e non riciclablili.. ma tanto non emettiamo CO2


EH NO! Elon ha detto che sono in grado di recuperare oltre il 90% delle batterie rimosse! e se lo dice LUI...!
Qarboz23 Luglio 2022, 11:13 #4
Così, in caso di guasto sarà da sostituire tutto il pacco batteria; finché è in garanzia è addirittura meglio per il proprietario dell'auto che si ritrova tutta la batteria nuova, ma quando la garanzia sarà scaduta presumo che sarà più conveniente acquistare una nuova auto... Senza contare che, credo, non sarà possibile usare la batteria con celle guaste per un uso stazionario (p.es. con un powerwall o similare)
LMCH23 Luglio 2022, 11:22 #5
Originariamente inviato da: toni.bacan
Componenti altamente inquinanti e non riciclablili.. ma tanto non emettiamo CO2


Le parti "pregiate" sono riciclabili, il vero problema é capire quanto sia riparabile.
L'aver riempito il guscio con schiuma di poliuretano permette di proteggere meglio tutto quello che c'é dentro da vibrazioni e flessioni del guscio (entro certi limiti).
Ovviamente, resta da vedere quanto sia riparabile nel caso di impatti che deformano il guscio e cose simili.
Unax23 Luglio 2022, 11:23 #6
ammasso rosa? vitello tonnato?
Darkon23 Luglio 2022, 11:29 #7
In una batteria del genere non ha senso parlare di riparazione. Trovatemi qualcuno che anche se non fosse così ci metterebbe mai le mani o chi sarebbe disposto a viaggiare con una batteria rattoppata che potrebbe lasciarti a piedi in qualsiasi momento o peggio se la riparazione viene fatta male causare guasti catastrofici.

Quando si rompe la batteria la sostituisci in blocco o cambia auto esattamente come ora se sbielli il motore in rarissimi casi ha senso la riparazione mentre nel 90% ti costa meno comprare direttamente un'altra auto.
agonauta7823 Luglio 2022, 12:13 #8
Chi spende 50000 di auto non avrà problemi a pagarne 20000 dopo 10 anni... E per chi lo sperasse, gli interventi in garanzia sono già rari su componenti meno costosi, figuriamoci su un monoblocco come le batterie. Giusto se l'auto non parte manco a spinta
Alvaro.boni23 Luglio 2022, 12:53 #9
Originariamente inviato da: Cappej
EH NO! Elon ha detto che sono in grado di recuperare oltre il 90% delle batterie rimosse! e se lo dice LUI...!


Eh si, lui carica i carretti degli SpaceX e li spedisce dritti nel sole
Bartsimpson23 Luglio 2022, 13:04 #10
alla faccia che le batterie auto sarebbe state riciclate per uso domestico dopo una perdita di capacità di accumulo… Ma poi la futura normativa delle batterie sostituibili? A me questa strada di sigillare tutto e renderne impossibile riparazione o sostituzione sembra un'altra porcheria e spero che sia vietata quanto prima

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^