Le batterie 4680 sono una realtà: Tesla ha raggiunto una produzione di 1.000 auto a settimana

Le batterie 4680 sono una realtà: Tesla ha raggiunto una produzione di 1.000 auto a settimana

La linea pilota che Tesla ha a Fremont ha raggiunto un volume considerevole, sufficiente a supportare la costruzione di 1.000 auto a settimana con batteria strutturale

di pubblicata il , alle 11:34 nel canale Batterie
Tesla
 

Le celle al litio 4680, oggetto del desiderio per molti clienti, e dipinte da Tesla come una sorta di Santo Graal delle batterie, erano fino a poco tempo un oggetto che in pochi avevano visto, e che era finito nelle auto elettriche in pochi prototipi.

Ma le cose sono cambiate molto velocemente e, in attesa della produzione dei soliti partner, Tesla ha iniziato una linea pilota nella fabbrica di Fremont, che nei giorni scorsi ha raggiunto un importante traguardo, come comunicato tramite l'account Twitter ufficiale.

Il team che si occupa delle batterie 4680 è riuscito a produrre in 7 giorni circa 868.000 celle, ovvero la quantità necessaria per oltre 1.000 Tesla Model Y con batteria strutturale. Per chi si fosse perso gli "episodi precedenti", ricordiamo che una delle peculiarità principali di queste nuove celle è poter supportare il pacco batteria come parte della struttura portante della vettura, diminuendo il peso, il numero di componenti, e migliorando anche il comportamento dinamico alla guida.

Tesla 4680

Questi sono i vantaggi lato cliente, ma le 4680 ne offrono anche lato costruttore. Possono infatti immagazzinare più energia, erogare più potenza, e dissipare più calore, a parità di spazio, tutte caratteristiche che consentono a Tesla di produrre un pari volume di auto, ma con costi inferiori.

8 Commenti
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ciolla200528 Dicembre 2022, 14:10 #1
Si ma non sta vendendo...
-11% su base annua
TorettoMilano28 Dicembre 2022, 14:18 #2
Originariamente inviato da: ciolla2005
Si ma non sta vendendo...
-11% su base annua


-11% di cosa? di vendite rispetto all'anno scorso?
Dark_Lord28 Dicembre 2022, 15:49 #3
Batteria strutturale in soldoni significa impossibile da sostituire?

Quindi le auto diventano dei giganteschi smartphone con le ruote ad obsolescenza programmata?

Tra un po' sentiremo frasi del tipo "devo cambiare auto, la batteria non tiene più"

Dubito vedremo mai auto elettriche "d'epoca" comunque...
TorettoMilano28 Dicembre 2022, 15:52 #4
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Batteria strutturale in soldoni significa impossibile da sostituire?

Quindi le auto diventano dei giganteschi smartphone con le ruote ad obsolescenza programmata?

Tra un po' sentiremo frasi del tipo "devo cambiare auto, la batteria non tiene più"

Dubito vedremo mai auto elettriche "d'epoca" comunque...


ieri, grazie a una riflessione di un altro thread, avevo trovato un forum in cui si parlava di vecchie batteria durare più di 600k km.
ad ogni modo la casa produttrice scommetto potrà poi cambiartela
Dark_Lord28 Dicembre 2022, 16:16 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ieri, grazie a una riflessione di un altro thread, avevo trovato un forum in cui si parlava di vecchie batteria durare più di 600k km.
ad ogni modo la casa produttrice scommetto potrà poi cambiartela


Le auto elettriche sono in giro da relativamente poco, 10 anni forse?

Le auto a benzina a 10 anni iniziano appena a rivivere una seconda giovinezza; tutto quello che non si è rotto fino ad allora, facile che non si rompa più
Darkon28 Dicembre 2022, 16:27 #6
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Batteria strutturale in soldoni significa impossibile da sostituire?


Impossibile no, antieconomico sì

Quindi le auto diventano dei giganteschi smartphone con le ruote ad obsolescenza programmata?


Si e no... esattamente come per gli smartphone ci saranno persone che rientrano nella media di utilizzo che non avranno particolari problemi, una piccola percentuale particolarmente attenta e brava che le farà durare sopra la media e una piccola percentuale particolarmente incapace che non le farà durare nemmeno la metà di quello che durano mediamente.

Tra un po' sentiremo frasi del tipo "devo cambiare auto, la batteria non tiene più"


Che è pressappoco quello che viene detto anche per le attuali termiche per altri motivi. Io guido una turbo benzina e ora che ha 11/12 anni ci sono aspetti in cui non dico che non tiene ma che non è più come prima sì.

Tanto per fare un esempio da nuova aveva delle sospensioni rigide che nemmeno in piena curva si imbarcava. Oggi ha comunque un buon assetto ma non è più rigida come prima e so che dovrò cambiarla perché tanto quando le sospensioni saranno veramente finite cambiarle non mi merita.

È ovvio che non parliamo di una punto da città e che la macchina elettrica non è l'utilitaria e che quindi va vista sotto una certa luce che non può essere la logica dell'utilitaria.

Dubito vedremo mai auto elettriche "d'epoca" comunque...


Forse sì, forse no... le macchine d'epoca avevano un senso quando erano tirature limitate e costruite in maniera quasi artigianale.
Oggi parlare di macchine d'epoca ha veramente poco senso ma questo è un parere puramente personale.
Sarebbe come se uno mi venisse a dire che si tiene una punto di prima generazione come auto d'epoca... sia chiaro niente lo impedisce ma è una utilitaria di massa che ha avuto anche il suo successo ma che non ha niente da dire una volta passato il suo tempo quindi avrebbe veramente senso? Probabilmente c'è chi risponderebbe di sì ma per me ne ha ben poco.

Originariamente inviato da: Dark_Lord
Le auto elettriche sono in giro da relativamente poco, 10 anni forse?

Le auto a benzina a 10 anni iniziano appena a rivivere una seconda giovinezza; tutto quello che non si è rotto fino ad allora, facile che non si rompa più


Le auto elettriche esistono da decenni, altro discorso è se intendi modelli relativamente recenti con batterie al litio.

Se la memoria non mi inganna la prima auto con batteria al litio completamente elettrica a tiratura industriale di massa è del 2010. Per precisare meglio intendo un modello liberamente acquistabile e circolante quindi escluso prototipi o altre cose da show.
zappy28 Dicembre 2022, 21:20 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Forse sì, forse no... le macchine d'epoca avevano un senso quando erano tirature limitate e costruite in maniera quasi artigianale.
Oggi parlare di macchine d'epoca ha veramente poco senso ma questo è un parere puramente personale.
Sarebbe come se uno mi venisse a dire che si tiene una punto di prima generazione come auto d'epoca... sia chiaro niente lo impedisce ma è una utilitaria di massa che ha avuto anche il suo successo ma che non ha niente da dire una volta passato il suo tempo quindi avrebbe veramente senso? Probabilmente c'è chi risponderebbe di sì ma per me ne ha ben poco..

non condivido.
anche la 500 o la ford T sono state auto di massa, prodotte per decenni, ma sfido chiunque a dire che oggi non siano auto d'epoca tutt'altro che prive di senso. Proprio perchè esprimono un'epoca e perchè sono state prodotte in milioni di esemplari
E per la Punto o la Uno vale lo stesso.
AceGranger28 Dicembre 2022, 22:26 #8
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Batteria strutturale in soldoni significa impossibile da sostituire?


https://www.youtube.com/watch?v=FXpfU6I_T3w

Originariamente inviato da: Darkon
Impossibile no, antieconomico sì


a quanto pare meno complicato di quanto si aspettassero e non credo che economicamente sia molto differente da altre sostituzioni.

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