LG Chem

LG Chem costruirà una Gigafactory per i catodi delle batterie, sarà la più grande degli States

di pubblicata il , alle 19:03 nel canale Batterie LG Chem costruirà una Gigafactory per i catodi delle batterie, sarà la più grande degli States

LG Chem ha annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa con lo stato del Tennessee per costruire una fabbrica di catodi da 3 miliardi di dollari per veicoli elettrici

 

Un investimento stellare, pari a 3 miliardi di dollari, finanzierà la costruzione della più grande fabbrica degli Stati Uniti per la produzione di materiale catodico. LG ha scelto Clarksville, nel Tennesse, per il suo nuovo impianto che sarà fucina di 120.000 tonnellate di materiale catodico all'anno, entro il 2027. Un quantitativo sufficiente per alimentare le batterie di 1,2 milioni di veicoli elettrici con un'autonomia di 310 miglia per carica.

L'Inflation Reduction Act (IRA) dell'amministrazione Biden si dimostra ancora una volta in grado di rilanciare l'economia statunitense, attirando importanti investimenti stranieri; l'azienda coreana ha inoltre dichiarato di aver scelto lo Stato del Tennessee per la sua vicinanza ai clienti chiave (come Tesla e GM), oltre che per la facilità di trasporto delle materie prime e la cooperazione dei governi statali e locali, che concorreranno a rendere il polo produttivo un hub della catena di approvvigionamento.

LG Chem Tennessee

Lo stabilimento di Clarksville produrrà materiali catodici avanzati NCMA (nichel, cobalto, manganese, alluminio) per batterie EV di nuova generazione con capacità e stabilità migliorate e lavorerà assieme all'azienda Li-Cycle nel programma di riciclaggio delle batterie.

LG Chem Tennessee

Inoltre, potrà contare sulla tecnologia di produzione più avanzata a disposizione di LG Chem, compresa la capacità di produrre più di 10.000 tonnellate di materiale catodico per linea. La società ha già applicato con successo questa tecnologia nella sua fabbrica di catodi a Cheongju, in Corea del Sud.

La costruzione della fabbrica inizierà nel primo trimestre del 2023, con la produzione di massa che inizierà nella seconda metà del 2025; in aggiunta, funzionerà con energia 100% rinnovabile, ottenuta dal Sole e l’idroelettrico.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia23 Novembre 2022, 23:21 #1
gigafactory ... si certo.. parole a vanvera..

fabbrica alimentata a energia verde che usa "materiali catodici avanzati NCMA (nichel, cobalto, manganese, alluminio)"

tutta roba salutare ed ecologica anche da estrarre..
penso che quello meno disastroso sia l'alluminio.. per il resto un bel disastro ambientale di materiali.. ma è gigagreen..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^