LG Energy Solution svela i piani per la produzione di batterie LFP

LG Energy Solution svela i piani per la produzione di batterie LFP

Anche il produttore coreano, dopo una iniziale titubanza, ha deciso di buttarsi nel settore delle batterie LFP senza cobalto, che pare più che mai sulla cresta dell'onda

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Batterie
LG
 

Ultimamente non passa giorno senza che si parli delle celle al litio con chimica LFP. Le litio-ferro-fosfato sono tornate prepotentemente di moda, grazie alle ultime innovazioni che hanno reso la densità energetica accettabile, a fronte di altri vantaggi come costo più basso e minore pericolosità in caso di incidenti. Il colpo finale lo ha dato Tesla, quando ha annunciato che già circa metà delle sue produzione fa uso di tali batterie.

Un settore in fermento ha quindi ricevuto ulteriore spinta, e sempre più aziende, anche quelle che storicamente avevano prodotto solo celle NCM, si stanno orientando verso la soluzione LFP. Tra queste c'è anche LG Energy Solution, prima conosciuta come LG Chem, che è proprio tra le realtà più esperte in batterie con celle ternarie, ma che nelle LFP ha visto una grossa opportunità di espansione.

LGES

Il direttore del reparto Energy Storage Systems di LGES, Jorg Jurgens, ha rivelato i piani aziendali per il prossimo futuro. LG ha pianificato di sviluppare e produrre celle LFP da ottobre 2023, per aggiungere poi anche le LFP a celle lunghe (presumibilmente simili a quelle definite a lama) nell'ultimo trimestre 2024.

Secondo Jurgens, inoltre, l'introduzione della nuova chimica sarà graduale, sfruttando le stesse dimensioni e formati delle attuali celle, così che restino utilizzabili diversi macchinari e strutture già presenti nelle fabbriche. In particolare lo stabilimento di Holland, in Michigan, si occuperà della nuova produzione, ed è plausibile supporre che le normali LFP verranno impiegate in moduli di accumulo domestico, mentre le lame nel settore automotive. In entrambi i casi LG aveva avuto problemi di incendi causati da difetti costruttivi, il che potrebbe essere uno dei motivi che ha spinto verso le LFP, esenti di problemi di questo genere.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^