Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche

Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche

Le batterie agli ioni di sodio hanno densità energetica più bassa, ma costano meno, e sopportano ricariche velocissime, senza degrado. Possono essere il tassello mancante per auto elettriche economiche

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Batterie
Li-FUN
 
53 Commenti
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giovanbattista10 Maggio 2022, 18:13 #11
Originariamente inviato da: emaposh
Basta fare due calcoli per capire che 4000 cicli sono un'eternità!

Se la macchina ha un'autonomia di 300 chilometri, basta moltiplicare questi ultimi per i cicli per capire la vita della batteria per quella determinata automobile.

Dunque 300*4.000= 1 MILIONE e duecento mila chilometri.

Direi non male come risultato.


1 milione e duecentomila cazzate

Si scherza la tua moltiplicazione non tiene conto del degrado che porta ad aumento in percentuale del n° di ricariche richieste per percorrere lo stesso num di km

Possiamo per ipotesi dire che alle 2000 ricariche avrò un 50% di capacità (sarebbe una stima possibile, ma tragica) spero un 60/65%

cmq per farla breve se fosse il 50% il tuo risultato calerebbe da 1.2m a meno di 900mila

possiamo cmq dire che se le batterie mi permettono un ciclo utile di vita del mezzo di 500mila k (avendo una resa del 75/80%) nessuno potrebbe dire A

Cmq speriamo bene e incrociamo le dita...

cmq la mia la ho già detta in un post ben argomentato, in sintesi fino a quando non utilizzeremo batterie organiche e riciclabili al 100% è un cane che si morde la coda idem per tutto il resto ci vuole un cambio di paradigma dalla progettazione al fine vita di tutti gli "strumenti" che l'uomo utilizza altrimenti kaputt uomo

ps vedo ora che è il tuo primo post

Ciao e ben arrivato
acerbo10 Maggio 2022, 18:35 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
beh non male.. quindi per avere 65 kWh di batteria bastano 430 kg di peso in più uno spettacolo di efficienza..


Beh, le alternative sono EV da oltre 50k o termiche con il costo del gasolio e della benza a 2 euro al litro.
Suggerisco una terza ipotesi, l'etanolo E85 che costa meno di 0.7E al litro. Ford vende diversi modelli che usano questo carburante, chi ha già una macchina a benzina puo' installare una centralina aftermarket per un costo complessivo che va dai 600 agli 800 Euro.
PeK10 Maggio 2022, 20:27 #13
Originariamente inviato da: phmk
.."ma possono sopportare fino a 4.000 cicli"...
Quindi lo ammettono che dopo un pò (poco se ricaricate ultra-fast) le attuali si deteriorano ...
Fino ad ora tutti stanno "dribblando" questa "cosuccia" ...


Originariamente inviato da: Ragerino
Si ma tieni conto che quando sei al ciclo 3500 la batteria probabilmente è già abbondantemente sotto al 50% con tutta la probabilità
Cioè, io ho ancora un T68i Sony-Ericsson del 2003, e se lo accendo funziona, la batteria è ancora viva. Il problema è che funziona per tipo 3h in standby.
Comunque si, non sarebbe male in ogni caso, anche se sospetto che quei 40 dollah siano comunque il costo alla produzione, dove dopo ci devi aggiungere tipo il 200% di ricarico per tutta la catena che poi lo porta al consumatore.
Comunque sarebbe un bel passo in avanti, vediamo se rimangono nel cassetto delle 'batterie fantastiche e dove trovarle' oppure diventano realtà.


Originariamente inviato da: giovanbattista
1 milione e duecentomila cazzate

Si scherza la tua moltiplicazione non tiene conto del degrado che porta ad aumento in percentuale del n° di ricariche richieste per percorrere lo stesso num di km

Possiamo per ipotesi dire che alle 2000 ricariche avrò un 50% di capacità (sarebbe una stima possibile, ma tragica) spero un 60/65%

cmq per farla breve se fosse il 50% il tuo risultato calerebbe da 1.2m a meno di 900mila

possiamo cmq dire che se le batterie mi permettono un ciclo utile di vita del mezzo di 500mila k (avendo una resa del 75/80%) nessuno potrebbe dire A

Cmq speriamo bene e incrociamo le dita...

cmq la mia la ho già detta in un post ben argomentato, in sintesi fino a quando non utilizzeremo batterie organiche e riciclabili al 100% è un cane che si morde la coda idem per tutto il resto ci vuole un cambio di paradigma dalla progettazione al fine vita di tutti gli "strumenti" che l'uomo utilizza altrimenti kaputt uomo

ps vedo ora che è il tuo primo post

Ciao e ben arrivato


cari la batteria è esaurita quando raggiunge l'80% di capacità rimanente
Cappej10 Maggio 2022, 21:48 #14
cmq la strada è buon, se poi fossero pure meno inquinanti e più riciclabili, bhè... ci sta che lo sviluppo ed un knowhow adeguato nel giro di qualche anno si compensi il GAP con el attuali.
Di sicuro fintanto non verranno prodotte in massa, installate e testate, i miglioramenti non ci saranno.
Bradiper11 Maggio 2022, 08:07 #15
Una buona notizia spero anche per il fotovoltaico? Visto che l accumulo costa una fucilata...o non si potrebbero usare?
Un piccolo pacco da oltre 10 kwh sarebbe oro.
MoM11 Maggio 2022, 08:22 #16
Originariamente inviato da: azi_muth
Io con la macchina che mi è durata più a lungo ho fatto 180.000 km e mi pare pure di aver rifatto il motore.

Che macchina era?
Io sono a 350'000km ed il motore si è fatto solo la regolare manutenzione

Originariamente inviato da: Notturnia
beh non male.. quindi per avere 65 kWh di batteria bastano 430 kg di peso in più uno spettacolo di efficienza..

mi aspetto che un powertrain elettrico pesi meno della controparte termica quindi magati qualcosa lo recuperi li
poi mettendo il pacco batterie in basso si migliora il bilanciamento dei pesi e con uno stile di guida adatto si dovrebbe riuscire a compensare
Alvaro.boni11 Maggio 2022, 08:43 #17
Originariamente inviato da: azi_muth
Io con la macchina che mi è durata più a lungo ho fatto 180.000 km e mi pare pure di aver rifatto il motore.


Se parli di endotermico (benzina o diesel), lo dico senza offesa, o sei un pessimo guidatore o la manutenzione non hai idea di cosa sia, della serie che il motore girava senza olio.
Alvaro.boni11 Maggio 2022, 08:45 #18
Originariamente inviato da: emaposh
Basta fare due calcoli per capire che 4000 cicli sono un'eternità!

Se la macchina ha un'autonomia di 300 chilometri, basta moltiplicare questi ultimi per i cicli per capire la vita della batteria per quella determinata automobile.

Dunque 300*4.000= 1 MILIONE e duecento mila chilometri.

Direi non male come risultato.


Adesso calcola il tutto con il deterioramento
andbad11 Maggio 2022, 09:01 #19
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Adesso calcola il tutto con il deterioramento


Come detto, solitamente quando trovi "regge tot mila cicli" si intende che mantiene almeno l'80% di capacità dopo quei cicli.
Per facilità di calcolo (perché non lo so fare) mettiamo che perda subito il 20% appena ritirata, significa comunque percorrere (300-20%)*4000=960.000km
Se proprio vuoi raddoppiare i consumi (per esperienza personale in città si fa anche più del WLTP ma vabbé, si raggiungerebbero 480.000km. Non mi sembrano male.

By(t)e
andbad11 Maggio 2022, 09:01 #20
Originariamente inviato da: Bradiper
Una buona notizia spero anche per il fotovoltaico? Visto che l accumulo costa una fucilata...o non si potrebbero usare?
Un piccolo pacco da oltre 10 kwh sarebbe oro.


Potresti usarle per quel che ti pare.

By(t)e

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