Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche

Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche

Le batterie agli ioni di sodio hanno densità energetica più bassa, ma costano meno, e sopportano ricariche velocissime, senza degrado. Possono essere il tassello mancante per auto elettriche economiche

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Batterie
Li-FUN
 

La ricerca nel campo delle batterie per il settore automotive è attiva più che mai, ed ormai non è più un segreto che spesso la patria di questa ricerca sia la Cina. L'ennesimo produttore cinese è pronto a lanciare una novità che potrebbe cambiare le regole del mercato.

Parliamo di Li-FUN Technology, che si appresta a completare la fase beta delle sue batterie agli ioni di sodio, e realizzerà un primo lotto pilota il prossimo giugno. Le celle al sodio, in formato pouch nel caso di Li-FUN, hanno una densità energetica intorno ai 140-160 Wh/kg, più bassa di altre chimiche, ma possono sopportare fino a 4.000 cicli, e ricaricarsi all'80% in soli 15 minuti. Hanno anche il pregio di resistere a scariche profonde, riprendendosi anche in caso di raggiungimento di zero volt.

Li-FUN

La produzione di massa è programmata per il 2023, e porterebbe alla creazione di pacchi batteria più economici, scendendo anche sotto i 40 dollari al kWh. Un accumulatore così economico potrebbe portare alla commercializzazione di alcune auto elettriche con prezzo uguale, se non inferiore, alle controparti con motore endotermico.

Il portale pushevs.com, che riporta la ricerca di Li-FUN, prende ad esempio una vettura compatta come la Renault Zoe. Attualmente l'auto elettrica francese ha in dote 52 kWh, mentre con le batterie al sodio, in virtù della bassa densità, potrebbe caricare a bordo circa 40 kWh, sfruttando la tecnica Cell-to-Pack. Meno autonomia, comunque vicina ai 300 km, ma capacità di ricarica elevata, cosa che spesso le piccole utilitarie non hanno, ma soprattutto un prezzo di listino uguale alla gemella Clio.

53 Commenti
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hackaro7510 Maggio 2022, 16:51 #1
beh visto il +30% delle endotermiche negli ultimi mesi... che si sbrighino con queste batterie ... o una Panda costerà come una Tesla!
Ragerino10 Maggio 2022, 16:53 #2
"auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche"

Nel senso che quelle termiche costeranno talmente tanto da eguagliare le elettriche? Perche ci siamo quasi
phmk10 Maggio 2022, 16:56 #3

Ah ma allora ...

.."ma possono sopportare fino a 4.000 cicli"...
Quindi lo ammettono che dopo un pò (poco se ricaricate ultra-fast) le attuali si deteriorano ...
Fino ad ora tutti stanno "dribblando" questa "cosuccia" ...
riaw10 Maggio 2022, 16:56 #4
se aggiungono ancora un catalizzatore alle auto termiche attuali, raggiungono il costo delle elettriche senza bisogno di sviluppare altre tecnologie.
Paganetor10 Maggio 2022, 17:10 #5
Originariamente inviato da: phmk
.."ma possono sopportare fino a 4.000 cicli"...
Quindi lo ammettono che dopo un pò (poco se ricaricate ultra-fast) le attuali si deteriorano ...
Fino ad ora tutti stanno "dribblando" questa "cosuccia" ...


sì ma 4.000 cicli sono davvero tanti, eh... se fai una ricarica rapida al giorno (!) tutti i giorni (!!!) significa che passano circa 11 anni
azi_muth10 Maggio 2022, 17:11 #6
Originariamente inviato da: phmk
.."ma possono sopportare fino a 4.000 cicli"...
Quindi lo ammettono che dopo un pò (poco se ricaricate ultra-fast) le attuali si deteriorano ...
Fino ad ora tutti stanno "dribblando" questa "cosuccia" ...


Alla fine dipende quanti chilometri fai con un pacco batteria prima di cambiarlo.

Una Zoe che ha 52 kWh dichiara 395km di autonomia in WLTP.
4000 cicli x395 km= 1.580.000 km.

Sappiamo che il ciclo WLTP non è realistico, calcoliamolo al 50% ovvero 200km.
Quindi si fanno 800.000km prima di cambiare la batteria.

Beh non male...se fosse così ci metterei la firma.
A 40 dollari al kWh significano 2080 euro.

Un motore endotermico probabilmente l'avresti già cambiato un paio di volte con un costo più elevato ( ammesso che il resto dell'auto "regga"
Ragerino10 Maggio 2022, 17:23 #7
Originariamente inviato da: azi_muth
Alla fine dipende quanti chilometri fai con un pacco batteria prima di cambiarlo.

Una Zoe che ha 52 kWh dichiara 395km di autonomia in WLTP.
4000 cicli x395 km= 1.580.000 km.

Sappiamo che il ciclo WLTP non è realistico, calcoliamolo al 50% ovvero 200km.
Quindi si fanno 800.000km prima di cambiare la batteria.

Beh non male...se fosse così ci metterei la firma.
A 40 dollari al kWh significano 2080 euro.

Un motore endotermico probabilmente l'avresti già cambiato un paio di volte con un costo più elevato ( ammesso che il resto dell'auto "regga"



Si ma tieni conto che quando sei al ciclo 3500 la batteria probabilmente è già abbondantemente sotto al 50% con tutta la probabilità
Cioè, io ho ancora un T68i Sony-Ericsson del 2003, e se lo accendo funziona, la batteria è ancora viva. Il problema è che funziona per tipo 3h in standby.
Comunque si, non sarebbe male in ogni caso, anche se sospetto che quei 40 dollah siano comunque il costo alla produzione, dove dopo ci devi aggiungere tipo il 200% di ricarico per tutta la catena che poi lo porta al consumatore.
Comunque sarebbe un bel passo in avanti, vediamo se rimangono nel cassetto delle 'batterie fantastiche e dove trovarle' oppure diventano realtà.
emaposh10 Maggio 2022, 17:46 #8

La matematica è una gran bella cosa!

Originariamente inviato da: phmk
.."ma possono sopportare fino a 4.000 cicli"...
Quindi lo ammettono che dopo un pò (poco se ricaricate ultra-fast) le attuali si deteriorano ...
Fino ad ora tutti stanno "dribblando" questa "cosuccia" ...


Basta fare due calcoli per capire che 4000 cicli sono un'eternità!

Se la macchina ha un'autonomia di 300 chilometri, basta moltiplicare questi ultimi per i cicli per capire la vita della batteria per quella determinata automobile.

Dunque 300*4.000= 1 MILIONE e duecento mila chilometri.

Direi non male come risultato.
Notturnia10 Maggio 2022, 17:51 #9
beh non male.. quindi per avere 65 kWh di batteria bastano 430 kg di peso in più uno spettacolo di efficienza..

azi_muth10 Maggio 2022, 18:10 #10
Originariamente inviato da: Ragerino
Si ma tieni conto che quando sei al ciclo 3500 la batteria probabilmente è già abbondantemente sotto al 50% con tutta la probabilità


A parte che la tecnologia delle batterie del T68i Sony-Ericsson non è nemmeno comparabile.

Ma comunque ho fatto un calcolo al 50%....altrimenti saremmo sopra i 1.600.000 di km.

Io con la macchina che mi è durata più a lungo ho fatto 180.000 km e mi pare pure di aver rifatto il motore.

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