Riciclo batterie: Mercedes apre il suo primo impianto di riciclaggio in Germania

Riciclo batterie: Mercedes apre il suo primo impianto di riciclaggio in Germania

La casa di Stoccarda traccia la chiusura del cerchio delle batterie per auto elettriche, con una filiera sostenibile e controllata dall’inizio alla fine

di pubblicata il , alle 18:15 nel canale Batterie
Mercedes-Benz
 

La sostenibilità passa dal riciclo: mai come nelle batterie della auto elettriche questa frase potrebbe dirsi più vera.

Mercedes, come fece Volkswagen fin dai primissimi passi nella mobilità elettrica (qui l'articolo) sembra averlo a sua volta compreso, tanto è Venerdì 3 Marzo, sul proprio sito ufficiale, la casa automobilistica ha annunciato l'inaugurazione del suo nuovo hub di riciclaggio delle batterie a Kuppenheim, in Germania.

Mercedes riciclo batterie

In questo modo, non solo verrà ridotto il numero di risorse necessarie per l'assemblaggio di nuove batterie, ma verrà a crearsi un circuito chiuso che consenta di riutilizzare le preziose materie prime.

La prima fase dell'impianto - lo smantellamento meccanico delle batterie dei veicoli elettrici - dovrebbe iniziare alla fine di quest'anno cui – secondo le stime del marchio – dovrebbe far seguito a stretto giro l'apertura di un impianto pilota di idrometallurgia.

Mercedes riciclo batterie

Tutto all'interno di un unico polo produttivo - il cui investimento ha un importo "a due cifre in milioni di euro", finanziato anche dal Ministero federale tedesco dell'economia e della protezione del clima nell'ambito di un progetto di ricerca scientifica - e la cui costruzione sarà a bilancio CO₂ neutrale.

Con un tasso di riciclaggio superiore al 96%, a Kuppenheim si vuole creare quella che la stessa Mercedes ha defnito una "miniera del domani".

Mercedes riciclo batterie

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, gestione della catena di distribuzione e produzione, ha dichiarato:

"L'approccio tecnologico innovativo ci consente di incorporare le preziose materie prime nei nuovi veicoli Mercedes-EQ. Stiamo espandendo costantemente la nostra esperienza nella catena del valore delle batterie e stiamo compiendo un passo importante nella nostra strategia verso "solo elettrico". Insieme ai nostri partner dell'industria e della scienza, stiamo dimostrando il potenziale del Baden-Württemberg e della Germania per innovare nel campo dell'elettromobilità sostenibile." 

In futuro, la fabbrica di Kuppenheim coprirà ogni fase del processo: dallo smantellamento a livello di modulo, alla triturazione, all'asciugatura e alla lavorazione dei materiali per batterie.

Il processo di idrometallurgia consentirà una vera economia circolare dei materiali delle batterie. Ogni fase verrà eseguita nel modo più sostenibile possibile, utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili, in parte anche prodotta in loco dall'impianto fotovoltaico presente sul tetto dell'edificio.

Con la fabbrica di riciclaggio delle batterie, Mercedes-Benz (in collaborazione con Primobius) sta raccogliendo un importante know-how nel campo dell'economia circolare, creando al contempo nuovi opportunità lavorative altamente specializzate.

Mercedes riciclo batterie

L'azienda prevede che questo investimento la porterà a divenire sempre meno dipendente dalle forniture di materie prime, al momento in buona parte in mano al mercato asiatico.

L'impianto pilota dovrebbe avere una capacità annua di 2.500 tonnellate. I materiali recuperati verranno reimmessi nel ciclo di riciclaggio per produrre oltre 50.000 moduli batteria per i nuovi modelli Mercedes-Benz.

Sulla base dei risultati della fabbrica pilota, i volumi di produzione potrebbero essere aumentati a medio-lungo termine.

Il numero di stabilimenti europei dedicati al riciclo delle batterie per auto elettriche continua a crescere, allontanando sempre di più lo spauracchio di intere e sterminate discariche piene di celle esauste.

Oltre a quelli di VW e Mercedes, non va dimenticato quello della norvegese Hydrovolt, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gigioracing06 Marzo 2023, 18:58 #1
riciclo , ma se devono ancora vendere le auto elettriche ??
TorettoMilano07 Marzo 2023, 09:41 #2
tanta roba mercedes, brava
Giulia.Favetti07 Marzo 2023, 14:03 #3
Originariamente inviato da: gigioracing
riciclo , ma se devono ancora vendere le auto elettriche ??


E quindi?

Pensare a come smaltire le batterie non è qualcosa che deve essere fatto necessariamente DOPO aver venduto dei modelli elettrici, anzi.

Pensare già alla fine vita delle vetture è estremamente lungimirante (ed è quello che ha fatto anche la Volkswagen, per inciso)
Manu197607 Marzo 2023, 18:44 #4
e noi in italia invece, battiamo i piedi e piangiamo perché ci vogliono togliere il termico senza far null'altro! che disastro...
gsorrentino08 Marzo 2023, 10:29 #5
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
E quindi?

Pensare a come smaltire le batterie non è qualcosa che deve essere fatto necessariamente DOPO aver venduto dei modelli elettrici, anzi.

Pensare già alla fine vita delle vetture è estremamente lungimirante (ed è quello che ha fatto anche la Volkswagen, per inciso)


Questo sicuramente, ma spero che trattino batterie di tutte le marche, perché se si occupano solo di quelle del gruppo (al netto di quelle danneggiate/difettose) può anche voler dire che durino la metà di quelle dei competitori...
Giulia.Favetti10 Marzo 2023, 21:13 #6
Originariamente inviato da: gsorrentino
Questo sicuramente, ma spero che trattino batterie di tutte le marche, perché se si occupano solo di quelle del gruppo (al netto di quelle danneggiate/difettose) [I]può anche voler dire che durino la metà di quelle dei competitori...[/I]



Io giuro, non capisco come facciano certe pensare a pensare sempre MALE.

Sempre.

Mi immagino che traumi indicibili debbano aver subito e che vita devono fare.
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:03 #7
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Io giuro, non capisco come facciano certe pensare a pensare sempre MALE.

Sempre.

Mi immagino che traumi indicibili debbano aver subito e che vita devono fare.


mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:04 #8
Originariamente inviato da: gsorrentino
Questo sicuramente, ma spero che trattino batterie di tutte le marche, perché se si occupano solo di quelle del gruppo (al netto di quelle danneggiate/difettose) può anche voler dire che durino la metà di quelle dei competitori...


e noncielodikono
gsorrentino13 Marzo 2023, 21:34 #9
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Io giuro, non capisco come facciano certe pensare a pensare sempre MALE.

Sempre.

Mi immagino che traumi indicibili debbano aver subito e che vita devono fare.


No, è un semplice calcolo...se la media, ad esempio, fosse come quelle di Tesla, probabilmente per i prossimi 5 anni non avrebbero quasi lavoro a meno di cominciare a lavorare che le batterie delle citycar e delle plug-in di altre marche.
Va di se che se invece trattano solo Mercedes rimane la domanda:
Che fanno per i prossimi anni in attesa del materiale da riciclare?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^