Scopriamo i segreti delle celle 4680 di Tesla, in un video di teardown completo

Scopriamo i segreti delle celle 4680 di Tesla, in un video di teardown completo

Un video del canale YouTube The Limiting Factor ci mostra una cella 4680 di Tesla aperta e disassemblata completamente. Scopriamo così per la prima volta come è realizzata

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Batterie
Tesla
 

Difficile dire se le celle al litio di Tesla in formato 4680 sia più famose o famigerate, ma in ogni caso l'attenzione è tutta su queste nuove batterie, che promettono di innovare ancora un settore che sembrava un po' fermo al palo. Formalmente si tratta di normali celle al litio come quelle già in uso, ma il metodo costruttivo, la dimensione, e l'impiego in pacchi batteria strutturali, ne fanno in pratica un prodotto decisamente nuovo.

Grazie al canale Youtube "The Limiting Factor", abbiamo l'occasione di vedere per la prima volta come queste celle sono realizzate. La singola cella arriva direttamente da Tesla, come campione difettoso in fase di produzione, e la stessa azienda è a conoscenza del fatto che il canale avrebbe reso pubblico il video.

Un lavoro certamente non artigianale, ma per professionisti, anche per evitare i rischi dovuti alla carica elettrica, per questo per girare il video ci si è avvalsi della collaborazione di un team della University California San Diego. Il video è girato in portrait, poiché originariamente realizzato a scopo privato, ma viste le immagini molto interessanti il gestore del canale ha deciso di renderlo pubblico.

Tra le varie fasi di disassemblaggio della celle scopriamo il "fiore" di rame, punto focale del design tabless, e poco dopo il cosiddetto "jelly roll", ovvero i vari strati arrotolati all'interno del cilindro metallico. La cella rivela una certa complessità costruttiva, motivo per cui la produzione di queste batterie è ancora un collo di bottiglia. Ecco il video:

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Berno04 Luglio 2022, 17:08 #1
Il rischio non è certo la carica elettrica ma il litio che reagisce a contatto con l'aria, per questo viene aperta (con poca cura a mio modesto parere) in una glove-box.
+Benito+05 Luglio 2022, 11:47 #2
Non c'è litio metallico lì dentro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^