LGStellantis

Stellantis e LG Energy Solution: ecco la joint venture Nextstar Energy per la produzione di batterie

di pubblicata il , alle 09:10 nel canale Batterie Stellantis e LG Energy Solution: ecco la joint venture Nextstar Energy per la produzione di batterie

NextStar Energy, questo il nome della nuova compagnia, vedrà a capo Lee Hoon-seong, managing director di LG Energy Solution. Da Stellantis ed LG sono stati messi poco più di 3,8 miliardi di dollari per la costruzione di una gigafactory

 

Dopo l'iniziale opposizione del CEO della compagnia, Carlos Tavares, che ancora all'inizio dell'anno manifestava il suo scetticismo nei confronti della totale transizione all'elettrico, Stellantis ha invece imboccato in quarta la strada verso l'espansione della propria gamma di veicoli elettrici, gettando anche le basi tecnologiche per uno sviluppo a tutto tondo del nuovo business.

Produzione batterie: la strada delle joint venture

Aspetto cruciale dei veicoli elettrici sono le batterie e negli ultimi giorni la compagnia che ha riunito Fiat, Chrysler, PSA e i vari marchi delle loro orbite è stata molto attiva sul tema. Stellantis e Samsung SDI hanno messo infatti sul piatto 2,5 miliardi di dollari per la costruzione di impianto di produzione batterie a Kokomo, Indiana, Stati Uniti, creando una joint venture per la costruzione di una gigafactory di batterie per veicoli elettrici.

Inoltre la compagnia ha chiuso un importante accordo decennale per la fornitura di litio da utilizzare nelle batterie di auto elettriche, ricavato da energia rinnovabile e sostenibile sul territorio degli Stati Uniti. Il litio in questione verrà estratto nell'ambito del progetto chiamato Hell's Kitchen, nella Imperial County, California. Qui la società ha programmato di utilizzare la tecnica della geotermia, ricavando il litio dalla salamoia, consumando solo energia rinnovabile, come vi abbiamo raccontato giusto ieri.

NextStar Energy: joint venture tra Stellantis e LG Energy Solution

NextStar Energy joint venture Stellantis LG Energy Solution

Nello scacchiere della produzione di batterie la parola d'ordine è diversificazione e Stellantis ha creato una joint venture anche con uno dei principali concorrenti di Samsung SDI, LG Energy Solution. NextStar Energy, questo il nome della nuova compagnia, vedrà a capo Lee Hoon-seong, managing director di LG Energy Solution. In questo caso sul piatto sono stati messi poco più di 3,8 miliardi di dollari.

La costruzione dell'impianto dovrebbe iniziare nella seconda parte del 2022 con l'avvio della produzione nella prima metà del 2024 per la fornitura di accumulatori per i prossimi veicoli elettrici di marchi come Chrysler e Jeep.

LG Energy Solution e Stellantis, a marzo avevano già pianificato la costruzione di una gigafactory da 45 GWh a Windsor, Ontario, in Canada.

Leggi anche:

Svelata la strategia Lancia: tre elettriche per la rinascita, arriva anche la Delta

Stellantis Lancia elettriche Delta

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^