StoreDot presenta le celle XFC EV: fino 1000 cicli di carica a super velocità senza danni

StoreDot presenta le celle XFC EV: fino 1000 cicli di carica a super velocità  senza danni

StoreDot ha annunciato che la sua tecnologia delle celle della batteria a ricarica rapida estrema (XFC) ha superato i 1.000 cicli di ricarica in un fattore di forma EV pronto per la produzione

di pubblicata il , alle 13:50 nel canale Batterie
StoreDot
 

StoreDot, azienda israeliana specializzata nello sviluppo di batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici, ha affermato che le sue celle della batteria XFC EV si sono dimostrate in grado di reggere ripetuti cicli di carica dal 10 all'80% ad alta velocità (l’operazione ha impiegato solo 10 minuti) per poi venire scaricate in un’ora, senza subire danni strutturali.

Le celle EV hanno raggiunto oltre 1.000 di questi cicli di carica estremi consecutivamente prima di degradarsi al di sotto dell'80% della loro soglia di capacità originale. Non si è verificato alcun degrado evidente entro i primi 600 cicli in cui le celle sono state caricate rapidamente tra il 10 e l'80% numerose volte. StoreDot afferma di aspettarsi ulteriori miglioramenti entro la fine del 2022.

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Incalzata dalla testata online Electrek sul numero di cicli di carica e scarica rapida cui punta StoreDot, il CEO Doron Myersdorf ha così replicato:
"Abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo concordato con la maggior parte degli OEM. Ciò consente già una garanzia di 500.000 km, supponendo che ogni ciclo abbia un'autonomia di 500 km." 

Le celle ad alte prestazioni EV "100in5" (a cui abbiamo dedicato questo articolo) consentono ai conducenti di caricare consecutivamente 100 miglia di autonomia ogni cinque minuti di ricarica.


A marzo, la società ha annunciato di aver raggiunto 1.200 cicli per le sue celle di ricarica rapida e ha spedito i prototipi in formato pouch (ovvero a sacchetto) con densità pari a 300 Wh/kg a diversi partner OEM di veicoli elettrici e a potenziali clienti. La diffusione delle celle ha un doppio vantaggio: da una parte permette a StoreDot di raccogliere molti dati in poco tempo (e anche di testare le celle in condizioni diverse) dall’altro offre a clienti e partner la possibilità di provare il prodotto (e contribuire a migliorarlo anche secondo le proprie necessità) prima di acquistarlo.

StoreDot da un anno a questa parte sta facendo numerosi progressi nel suo settore; nel settembre 2021 ha annunciato di aver prodotto la prima cella cilindrica 4680 a ricarica rapida e due mesi dopo di essere diventata la prima ad avviare la produzione di massa di celle XFC per veicoli elettrici.

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A dicembre 2021, StoreDot ha annunciato una nuova tecnologia brevettata che utilizza un meccanismo di riparazione in background per consentire alle celle della batteria di rigenerarsi mentre sono in uso.

Attualmente la società si sta focalizzando sull’avvio della produzione di massa delle sue celle "100in5" nei suoi stabilimenti cinesi assieme al suo partner di produzione, EVE Energy e afferma di essere vicina all’avvio, previsto nel 2024.

2 Commenti
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frankie11 Ottobre 2022, 14:08 #1
Bene, ogni novità è ben accetta.
Adesso servirebbe anche una svolta nell'elettronica di ricarica, perchè ho visto mega SUV caricare in AC a 7kW (32A monofase)...
Inutile riportare 350kW in DC se poi in AC alla colonnetta sotto casa impieghi un giorno.
andbad12 Ottobre 2022, 08:51 #2
Originariamente inviato da: frankie
Bene, ogni novità è ben accetta.
Adesso servirebbe anche una svolta nell'elettronica di ricarica, perchè ho visto mega SUV caricare in AC a 7kW (32A monofase)...
Inutile riportare 350kW in DC se poi in AC alla colonnetta sotto casa impieghi un giorno.


Quella è colpa di chi non acquista il caricatore trifase. Ok 11kW sono sono i 50-100-300kW della ricarica DC, ma per caricare quotidianamente bastano ed avanzano. In 4 ore imbarchi 40kW, che fanno 240km a spanne di autonomia.
Anche perché integrare in pratica un'intera colonnina DC dentro un'auto non è roba da poco, sia come spazi che costi (mi dicevano che una EVA+ costa sui 15.000€...).

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