Tesla aggiorna il Megapack: aumenta enormemente la capacità, ma anche il prezzo

Tesla aggiorna il Megapack: aumenta enormemente la capacità, ma anche il prezzo

Il modulo di accumulo più grande di Tesla si aggiorna, con una capacità parecchio aumentata. Per grandi progetti di centrali di accumulo il prezzo è alto ma competitivo

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Batterie
Tesla
 

Elon Musk lo ha ripetuto molte volte: il business di Tesla non è solo quello delle auto, ma anche e soprattutto il settore energetico. E proprio in questo ambito ci sono alcuni dei suoi prodotti più di successo, ovvero i moduli di accumulo energetico. Powerwall è quello dedicato alle abitazioni, mentre Powerpack e Megapack hanno dimensioni industriali.

Il più grande, Megapack, si aggiorna, migliorando sensibilmente le sue caratteristiche. Il modulo, di dimensione simile a un container, contiene anche l'elettronica e il sistema di raffreddamento, e viene consegnato pronto da collegare e utilizzare. La vecchia versione aveva 2,6 MWh di capacità per singolo modulo, ed ora aumenta fino a 3,9 MWh.

Tesla Megapack

Si tratta di un incremento considerevole, superiore al 50%, che però ha portato anche una crescita nelle dimensioni, quasi 2 metri in più di lunghezza, e di peso, +60%. In realtà la densità energetica è leggermente calata, forse a causa dell'utilizzo di diverse celle al litio.

Come prevedibile, è aumentato anche il prezzo. Megapack passa da un prezzo, per progetti con singola unità, di 1.537.910 dollari, a 2.414.070. Considerando il costo al kWh, si è passati da 591 dollari a 622 dollari. Tuttavia per progetti comprendenti più Megapack insieme (che sono la maggior parte) il prezzo resta piuttosto competitivo. Per 10 Megapack ci vogliono 19.235.700 dollari, ovvero sotto i 500 dollari a kWh. Per i progetti più grandi, con 100 o più moduli, si scende anche a 475 dollari al kWh.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor16 Settembre 2022, 12:17 #1
per le auto Tesla è a circa 120 dollari al kWh (un pacco batterie da 70 kWh costa circa 8.000 dollari, oltre al resto dell'elettronica).

Qui se manteniamo questo metro c'è mezzo milione di dollari in batterie e 1,9 milioni di...?
Rubberick16 Settembre 2022, 12:47 #2
é un bel business, d'altro canto sono molto avanti rispetto ad altri...
cmq sti affari stanno permettendo di realizzare parchi solari enormi molto + velocemente di prima

e funzionano h24!
riaw16 Settembre 2022, 12:50 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
per le auto Tesla è a circa 120 dollari al kWh (un pacco batterie da 70 kWh costa circa 8.000 dollari, oltre al resto dell'elettronica).

Qui se manteniamo questo metro c'è mezzo milione di dollari in batterie e 1,9 milioni di...?


il pacco batterie di un'auto sono solo le batterie, qui invece c'è tutto il resto.
Inoltre, le batterie di un'auto non sono fatte per lavorare in carica/scarica h24 per 10 anni.

Il costo del magapack è da confrontare, più che altro, con quello del powerwall (che ha un costo di circa 1000$/kwh).
Alfhw16 Settembre 2022, 13:15 #4
Originariamente inviato da: Rubberick
é un bel business, d'altro canto sono molto avanti rispetto ad altri...
cmq sti affari stanno permettendo di realizzare parchi solari enormi molto + velocemente di prima

e funzionano h24!


Vero e il prezzo comincia a essere interessante anche se ancora un po' alto. Vediamo di quanto si abbasserà nei prossimi 10-20 anni.
rigelpd16 Settembre 2022, 13:21 #5
Originariamente inviato da: riaw
il pacco batterie di un'auto sono solo le batterie, qui invece c'è tutto il resto.
Inoltre, le batterie di un'auto non sono fatte per lavorare in carica/scarica h24 per 10 anni.

Il costo del magapack è da confrontare, più che altro, con quello del powerwall (che ha un costo di circa 1000$/kwh).


Vero questo ma credo che una grossa parte si spiega col fatto che per ora sono solo pochissimi a fare questi megapack e la domanda è enorme
Notturnia16 Settembre 2022, 16:21 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
per le auto Tesla è a circa 120 dollari al kWh (un pacco batterie da 70 kWh costa circa 8.000 dollari, oltre al resto dell'elettronica).

Qui se manteniamo questo metro c'è mezzo milione di dollari in batterie e 1,9 milioni di...?


hai centrato l'obbiettivo..

è una bella truffa.. questi cosi sono ridicolmente costosi perchè devono sopportare una quantità di scariche e cariche di circa 1.200/3000 volte all'anno per riuscire ad essere economicamente sostenibili.. 10 anni 30 mila scariche possibili e questo li rende costosi.. ma poi c'è sempre il fatto che compri una tecnologia acerba ed inutile e quindi strapaghi il tutto..

ad ogni modo ci sono anche degli inverter dentro non sono solo pile ma si.. non rendono il servizio economico che costano neanche con l'energia a 500 €/MWh.. conti fatti per parchi molto grandi alla fine non conviene investire in questi bidoni
rigelpd16 Settembre 2022, 17:47 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
hai centrato l'obbiettivo..

è una bella truffa.. questi cosi sono ridicolmente costosi perchè devono sopportare una quantità di scariche e cariche di circa 1.200/3000 volte all'anno per riuscire ad essere economicamente sostenibili.. 10 anni 30 mila scariche possibili e questo li rende costosi.. ma poi c'è sempre il fatto che compri una tecnologia acerba ed inutile e quindi strapaghi il tutto..

ad ogni modo ci sono anche degli inverter dentro non sono solo pile ma si.. non rendono il servizio economico che costano neanche con l'energia a 500 €/MWh.. conti fatti per parchi molto grandi alla fine non conviene investire in questi bidoni


Notturnia prima di scrivere informati.
Queste batterie già da parecchi anni stanno facendo già risparmiare decine di milioni di dollari dove sono state impiantate a sostituzione delle centrali di picco...
Felipo16 Settembre 2022, 18:15 #8
Originariamente inviato da: rigelpd
Notturnia prima di scrivere informati.
Queste batterie già da parecchi anni stanno facendo già risparmiare decine di milioni di dollari dove sono state impiantate a sostituzione delle centrali di picco...


E come fai a polemizzare se ti informi?
Pasquale_196516 Settembre 2022, 23:52 #9
quanti grammi di litio ci vogliono per i Kwh di batteria ? il litio delle batterie guaste o danneggiate si può recuperare ? chi sa rispondere penso sono quesiti interessanti da porsi.
Notturnia17 Settembre 2022, 04:48 #10
Originariamente inviato da: rigelpd
Notturnia prima di scrivere informati.
Queste batterie già da parecchi anni stanno facendo già risparmiare decine di milioni di dollari dove sono state impiantate a sostituzione delle centrali di picco...


Si certo.. basta crederci..
Tanto è vero che vengono pure sovvenzionate visto che non sta in piedi il business plan..

Io mi informo.. sono anni che negli impianti le inseriamo come studio di fattibilità e non valgono i soldi che costano

Ci sono limitati ambiti in cui possono essere interessanti ma ci sono quasi sempre soluzioni migliori

Non parlarmi di situazioni assurde come isole o cose strane dove hanno un senso.
Guarda il sistema europeo dove devono essere sovvenzionate per farle comprare e normalmente si compra LG e non Tesla visto il rapporto costo/prestazioni

E ripeto.. alla fine non si installano

Polemizzare su una soluzione inutilmente costosa ?.. no figurati.. non ne ho vista una installata a livello industriale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^