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Tesla ora ricicla le sue batterie esauste: efficienza al 92%, recuperate quasi 2.000 tonnellate di materie prime

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Batterie Tesla ora ricicla le sue batterie esauste: efficienza al 92%, recuperate quasi 2.000 tonnellate di materie prime

Nel rapporto di sostenibilità 2020 Tesla ha reso noti i suoi progressi anche sul fronte del riciclo delle batterie. Il processo utilizzato recupera il 92% del materiale, risparmiando migliaia di tonnellate di materie prime

 
117 Commenti
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frankie10 Agosto 2021, 11:17 #11
Ok alle valutazioni comparative.
Quanto viene riciclato da un intera tesla?
Quanto da un endotermica?
Quanto dalle batterie "general purpose"?

Solo con questi dati si possono trarre conclusioni corrette.
Abalfor10 Agosto 2021, 11:19 #12
Originariamente inviato da: ramses77
Sono d'accordo che non ci sono dettagli a sufficienza per rispondere ai dubbi che esponi, figuriamoci una valutazione ambientale.
Il mio entusiasmo nasce da 2 considerazioni: la prima è che dubito che un marchio si metta a fare riciclo in perdita, vuoi per energia, materiali o altro, quindi comunque sia resta un primo segno tangibile di aumentata sostenibilità; la seconda è solo una valutazione contro i soliti troll che infestano questo forum secondo i quali, fino all'altro giorno, l'elettrico era una condanna per l'umanità perchè secondo loro i pacchi batterie non venivano minimamente gestiti (me li immagino pensare che venissero buttati appena smontati così come sono nelle barriere coralline ), mentre scopriamo che c'è già un riciclo di materiali (calcolato in qualche modo), già su valori sorprendenti, che può essere solo una notizia positiva.


possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.
bonzoxxx10 Agosto 2021, 11:22 #13
Originariamente inviato da: Abalfor
possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.


Ti sei mai chiesto il costo energetico per recuperare, nell'ordine:

olio lubrificante
filtri olio
filtri aria
il costi energetici per demolire, trasportare, riciclare i pezzi di un'auto
i costi energetici di qualsiasi cosa relativa ad un'auto in generale, ICE o EV che sia

oltre ai costi energetici di estrazione, raffinazione, trasporto e gestione del suddetto olio lubrificante e del combustibile, gasolio o benzina che sia?

Ma seriamente credi che un'auto endotermica inquini solo quando si muove?

Tutte le auto inquinano, tutte, solo che le EV possono essere ricaricate ANCHE (e auspicabilmente) da energie rinnovabili che a loro volta hanno un impatto energetico di progettazione, costruzione, trasporto e messa in opera ma che è più basso rispetto a bruciare petrolio con un rendimento ridicolo che, se va bene, arriva al 35%.

Il 92% di riciclo è un dato ECCEZIONALE dato che attualmente si arriva a stento al 60% quando si parla di raccolta differenziata.

Fai un giro sul tubo, ci sono video sulle discariche di materiale elettronico situate in Cina e in Africa, secondo me vedrai la cosa sotto un altro aspetto.
Abalfor10 Agosto 2021, 11:28 #14
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ti sei mai chiesto il costo energetico per recuperare, nell'ordine:

olio lubrificante
filtri olio
filtri aria

oltre ai costi energetici di estrazione, raffinazione, trasporto e gestione del suddetto olio lubrificante e del combustibile, gasolio o benzina che sia?

Ma seriamente credi che un'auto endotermica inquini solo quando si muove?


ti sei mai chiesto se stai pensando o se stai eseguendo degli ordini?
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
in un attimo però, sei riuscito ad inserirmi in una categoria.
te lo spiego meglio o vuoi prima rileggere cosa ho scritto?
ramses7710 Agosto 2021, 11:37 #15
Originariamente inviato da: Abalfor
possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.


Va beh questo è un comunicato stampa per le testate tipo hwupgrade, dove metà dei commentatori non sanno nemmeno di cosa si parla in termini ambientali, non avrebbe senso entrare ulteriormente nel dettaglio.
Per gli interessati Tesla cmq redige un interessante impact report, disponibile qui nella versione 2020:
https://www.tesla.com/ns_videos/202...pact-report.pdf

Poi ovviamente una produzione ha sempre scarti, è una regola inviolabile.
Quindi la strada non è eliminarli, ma ridurli nel ciclo rispetto a se stesso al trascorrere del tempo e/o nel ciclo rispetto alla "concorrenza" del motore a scoppio dove credo che certi risultati non siano nemmeno lontanamente immaginabili.

Cmq sono d'accordo con la prima cosa che hai scritto: non è una questione di ragione o torto, ma solo di riconoscere le buone notizie isolandole dalle proprio fissazioni.
bonzoxxx10 Agosto 2021, 12:03 #16
Originariamente inviato da: Abalfor
ti sei mai chiesto se stai pensando o se stai eseguendo degli ordini?
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
in un attimo però, sei riuscito ad inserirmi in una categoria.
te lo spiego meglio o vuoi prima rileggere cosa ho scritto?


Ma sei serio? Rileggi tu cosa ho scritto.

Eseguo degli ordini ... tu stai polemizzando su un'informazione, la cui fonte deve essere verificata ma prendiamola per buona almeno per ora, riguardo un'altissima percentuale di recupero di materia prima per dare vita a nuove batterie SENZA, a detta tua, avere la minima idea dell'impatto ambientale ed energetico della produzione di batterie ex novo: è palese che il bilancio energetico, sia pure considerando il solo risparmio sull'impatto ambientale dato dal recupero delle batterie, è tale da essere messo in secondo piano anche considerando che la Gigafactory è alimentata da un impianto FV da, a quanto pare, ben 70 MWh.

Forse sono stato un pò brusco nel post sopra ma capisci bene che in una notizia che riporta una percentuale così alta, ancorché da verificare, vedere commenti contrari o fortemente dubbiosi mi suona, imho, strano.

Se Tesla ha detto una balla colossale ok, sono d'accordo con te, ma prendendo per buono quel dato non si può non esserne colpiti.
Spirito critico ok ma sant'iddio a volte si va contro qualcosa a prescindere..
ciolla200510 Agosto 2021, 13:39 #17
Non è chiaramente Tesla ad aver inventato il riciclo. Peraltro è chiaramente scritto fosse esternalizzato.
Ovviamente tutti i riciclatori lavorano in economia. Insomma nulla di nuovo.

Curioso che ci siano migliaia di tonnellate...

Detta brutta, migliaia di teslari che hanno cacciato altri soldi per camminare?
E sono passati 10 anni...

Bha...
acerbo10 Agosto 2021, 14:14 #18
Originariamente inviato da: Abalfor
ti sei mai chiesto se stai pensando o se stai eseguendo degli ordini?
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
in un attimo però, sei riuscito ad inserirmi in una categoria.
te lo spiego meglio o vuoi prima rileggere cosa ho scritto?


Ci sono decine di studi e di pubblicazioni piu' o meno recenti effettuati da università, aziende pubbliche e società indipendenti che dimostrano il minore impatto ambientale sulla media/lunga durata di un'auto elettrica rispetto ad una endotermica.
Come ho già detto poi sto dibattito ormai é scaduto da tempo visto che quasi tutti i costruttori smetteranno di produrre le termiche nel giro di 10/15 anni.
Per la serie, fatevene una ragione ...
acerbo10 Agosto 2021, 14:20 #19
Originariamente inviato da: ciolla2005
Non è chiaramente Tesla ad aver inventato il riciclo. Peraltro è chiaramente scritto fosse esternalizzato.
Ovviamente tutti i riciclatori lavorano in economia. Insomma nulla di nuovo.

Curioso che ci siano migliaia di tonnellate...

Detta brutta, migliaia di teslari che hanno cacciato altri soldi per camminare?
E sono passati 10 anni...

Bha...


Le batterie possono anche essere riciclate a fronte di incidenti importanti, se l'auto é semi distrutta tanta gente cambia auto, esattamente come avviene per quelle tradizionali.
Poi bisognerebbe capire ste tonnellate a quante auto corrsipondono e comunque in linea di massima un'auto (sia termica che elettrica) la gente dopo 10 anni la cambia, conosco gente che in 10 anni la cambia due volte e non sono "teslari".
Unrue10 Agosto 2021, 15:16 #20
Alla faccia di chi continua ad affermare erroneamente che le batterie non si riciclano

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