Tesla

Tesla pronta a lanciare la batteria domestica Powerwall 3: fino a 11,5 kW di potenza

di pubblicata il , alle 10:19 nel canale Batterie Tesla pronta a lanciare la batteria domestica Powerwall 3: fino a 11,5 kW di potenza

La popolare soluzione Tesla per l'accumulo domestico sta per ricevere un nuovo upgrade, che porterà più potenza di erogazione, e forse anche una maggiore capacità

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°126 Maggio 2023, 12:03 #31
Originariamente inviato da: randorama
credo tu stia confondendo kW con KWh


Forse se te che hai fatto confusione, kW è la potenza istantanea, kWh è potenza nel tempo, le batterie dell'articolo hanno potenza massima di 11,5 kW, che è un'enormità per la maggioranza delle abitazioni italiane, se poi utilizzi 10 kW costanti per un'ora, devi avere batterie per 10 kWh, ma sono consumi belli tosti, da attività commerciale o azienda, non casalinghi
Utonto_n°126 Maggio 2023, 12:06 #32
Originariamente inviato da: aqua84
Scusa ma che piastra hai/avete tu e tua moglie??
Perché l acqua con l induzione bolle in pochi minuti, e pochi altri per avere la pasta cotta (al dente). Tu dici che quello grande é “sempre al massimo”…


Deve avere il gas e pensa che l'induzione sia uguale...
Con l'induzione non puoi tenere l'acqua a bollire con la massima potenza, altrimenti schizza acqua da tutte le parti, bolle molto più forte del gas
Utonto_n°126 Maggio 2023, 12:12 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
deduco che hai montato un volano termico molto grande quindi perchè altrimenti non capisco come fai
nel senso che quando devi scaldare una casa da 400 m3 al rientro dalle vacanze se scaldi una stanza alla volta ci metti una vita
forse non stai al nord e quindi non hai particolari problemi di umidità e freddo perchè qui non c'è santi in inverno ad avere solo 4 kW elettrici come potenza in riscaldamento in inverno.
l'altra differenza potrebbe essere che casa nostra è abitata tutto il giorno e non possiamo permetterci di scaldare solo una stanza alla volta e lasciare il resto al "freddo" e già scaldare due stanze vuol dire normalmente usare 3-4 kW termici che in inverno possono essere anche 3-4 kW elettrici se fa freddo fuori oltre al mantenimento del volano termico per l'ACS.

detto questo se stessi usando 4 kW per scaldare non potrei far andare il resto della casa, banalmente passare l'aspirapolvere o asciugarsi i capelli con la lavatrice accesa sarebbe un bel problema o anche lavorare al computer e accendere il forno per scaldare la cena

se ci riesci ammiro la tua capacità di limitarti e organizzare ogni cosa che fai, io ormai mi sono abituato a vivere la casa senza farmici limitare e quindi passassi alla pompa di calore passerei anche ai 15kW..


La macchina in pompa di calore, quando scalda l'acqua sanitaria consuma 2.200/2.400W, quando riscalda l'acqua del pavimento, consuma un migliaio di watt, praticamente metà, perchè deve raggiungere una temperatura più bassa. Se la casa è isolata bene, ci voglio ore perchè le stanze si abbassino di un grado, in casa non spengo mai il riscaldamento, anche se sto via qualche giorno, il termostato è fisso a 21/22 gradi a seconda della tipologia di locali, casa mia è più di 600 m3. L'impresa che ha fatto gli impianti a casa mia ne fa tutti i giorni di case, anche molto grandi e lussuose, 6kW bastano praticamente sempre
Personaggio26 Maggio 2023, 15:07 #34
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Deve avere il gas e pensa che l'induzione sia uguale...
Con l'induzione non puoi tenere l'acqua a bollire con la massima potenza, altrimenti schizza acqua da tutte le parti, bolle molto più forte del gas


non lo metto in dubbio, ma anche fosse per soli 30 secondi, non si avrebbe la possibilità di usare contemporaneamente tutte e 5 le piastre al massimo, neanche per 5 secondi. E parliamo solo di fornelli. Poi c'è il forno, l'aspirapolvere, la pompa di calore una o due veicoli in carica, l'asciuga capelli, l'asciugatrice, la lavastoviglie diversi televisori, ecc ecc. Insomma se a me dovesse scattare anche una sola volta, io aumenterei immediatamente la potenza massima. Io ho una casa piccola oggi 50mq, e come ho già detto consumo appena 1500KWh l'anno, ma ho un contatore da 4.5KW, perché quello da 3 se accendevo lavastoviglie forno lavatrice e asciuga capelli mi saltava e quindi ho cambiato. sarà capitato solo 2 volte di accenderli tutti contemporaneamente, ma voglio essere libero di usarli contemporaneamente e dover ogni volta scendere per riarmare il contatore non mi va, preferisco pagare i 0.47€ al mese in più di differenza tra i 3 ed i 4.5KW. E se ho una macchina elettrica nel box, mi può anche capitare di avere l'esigenza di caricarla il più rapidamente possibile a 7/8KW se non di più. perché mi serve il "pieno" in 2/4 ore. Magari per un emergenza. Altrimenti che fai, chiami il taxi?
Yrbaf26 Maggio 2023, 23:34 #35
Un contatore da 4.5kW dovrebbe reggere per 3 ore continuate senza staccare circa 6Kw.

Tutto può essere ma per uno stacco in pochi secondi sono richieste potenze molto elevate (tipo oltre 10kW) perché anche 8kW mi sa che durano almeno 2 min.

Per evitare lo stacco (rognoso quando il contatore è lontano) ci sono dispositivi appositi (anche senza scomodare lo IoT) che staccano il sacrificabile (es. una lavatrice la puoi spegnere, mentre il frigo forse è meglio di no).
Esempio vai oltre i 6kW ed allora sacrificano la lavatrice, o il boiler elettrico per riportare i consumi dentro il range di NON distacco, per poi riattivarli in automatico quando le condizioni di assorbimento lo permettono.
Personaggio27 Maggio 2023, 14:13 #36
Originariamente inviato da: Yrbaf
Un contatore da 4.5kW dovrebbe reggere per 3 ore continuate senza staccare circa 6Kw.


Sicuramente, ma la corrente che eccede il tuo contratto lo paghi un botto. Io cmq sapevo che il contatore scatta superato il 10% del previsto dal contratto.
3KW a 3.3KW
4.5KW a 4.95KW
6KW a 6.6KW
10KW a 11KW
e 15KW a 16.5KW
Yrbaf27 Maggio 2023, 15:29 #37
No un contatore ti permette fino al 10% SENZA battere ciglio, ergo un 4.5kWh può stare a 4.95kWh per 24 ore senza che succeda nulla (impianto elettrico fatto bene permettendo).

Oltre il 10% scatta un timer che ti permette di stare fino a 3 ore oltre il 10% ma entro il 33-40% (qui trovi varie fonti, chi dice solo 33% e chi si spinge pure fino a sfiorare il +40%, o meglio +27% dalla soglia con già il +10%, che non so se sia giusto).

Il timer per resettarsi però richiede di stare sotto il 10% (poco meno di 5kW per chi ha il 4.5kW) nella media finale delle 3 ore (le misure sono fatte al minuto 2, 92 e 182).
Ergo se fai 2 ore a palla (ipotizzando 33%, significherebbe quasi 6kW per chi ha il 4.5kW, con il 27% invece 5.71kW circa) e poi la terza ora a 0 Watt (impossibile ma facciamo finta che si possa), la media finale sarà di 4kW e non ci sarà distacco.
Mentre se fai 2.5 ore a 6kW e mezzora a 0W ottieni media finale di 5kW precisi ed il contatore al 182esimo minuto staccherà anche se tu sei già da oltre 30 min sotto soglia.

Quindi anche se non sono sicurissimo della cosa sembrerebbe che si possano fare quasi 6kW (ovviamente per chi ha il 4.5kW, per chi ha il 3kW allora si parla di 4kW possibili) ogni 3 ore facendo un piano tipo a palla per 2 ore e 20min e poi 40 min di scarico, dopo altre 2 ore e 20 min a palla e 40 min di scarico e così via.
Comunque anche se non si può fare come detto da me sopra, secondo alcuni documenti si può 92 min oltre il 10% (ma entro il 33-40%) e poi 90 min entro il 10% senza generare il distacco


Proseguendo con i dati si ha poi che superato il 33% (o 27%) scatta un altro timer più rapido (mi pare da 2 min).
Non so il tetto max di questo timer ma credo che sia 14kW (quindi se non mi sbaglio un 60-90 sec a 13kW li potresti fare, tuoi magneto-termici permettendo).

Infine se superi i 14kW allora avviene uno stacco in pochissimo tempo (di certo meno di 3 sec).
Quindi il tuo esempio di "neanche per 5 sec" ha senso solo se hai superato 14kW, non per poco oltre 4.5kW perché fino a 6kW hai ore di tempo e per puntate oltre i 6kW (e fino a 14kW), 30-45 sec non sono problematici.

PS
Io ho fatto dei test oltre 3500W e credo ben vicino 4 kW (nonostante al tempo avessi contratto da 3kW, comunque ero oltre il 10% e vicino al max) per vari minuti, diciamo da 5 a 10 min, e non è scattato nulla. Come non è scattato nulla quando mi sono spinto fino a 4500W (ma lì ci sono stato poco, forse 1 min ma forse meno)
Neppure il magneto termico da 15A (non 16) si è occupato della cosa (e 4000W sono 17.4A, mentre 4500W ben 19.5A), perché un'altra cosa che molti ignorano è che i magneto-termici non scattano appena dopo il loro valore nominale.
C'è una soglia minima di tolleranza data dalla normativa (vado a memoria e credo sia il 13%) e quindi un 16A almeno fino a 18A neanche si muove e comunque una volta superata la soglia minima c'è un tempo di intervento che da normativa permette fino a DUE ore per gli sforamenti di pochi ampere (dover per pochi si intende sotto il 45% del nominale alias sotto i 23A per un 16A).
Ergo dipende dal modulo usato (la normativa impone entro due ore al max e minimo un'ora, quindi se un costruttore mette 70 min mica sbaglia) ma magari un 16A è capace di lasciarvi a 22A (quasi 5.1kW) per oltre 60 min senza problemi e senza violare la normativa.

Senza contare il fenomeno della tropicalizzazione che potrebbe cambiare i dati nominali (ergo se avete il magneto-termico in un luogo freddo in inverno o caldo in estate)

Comunque mai sentito ma non ho neanche mai approfondito che la corrente oltre il tuo piano (almeno per la case, per le aziende invece credo sia vero) che sia pagata a prezzo maggiore.
E non ho visto note particolari nella mia fattura dove ero stato punito per i miei test (o anche usi veri, se non scatta il contatore non sempre tu vai a vedere se sei in soglia o oltre, basta che funzioni senza stacchi) oltre 3.3kW con prezzi maggiorati
Personaggio29 Maggio 2023, 01:25 #38
Originariamente inviato da: Yrbaf
No un contatore ti permette fino al 10% SENZA battere ciglio, ergo un 4.5kWh può stare a 4.95kWh per 24 ore senza che succeda nulla (impianto elettrico fatto bene permettendo).

Oltre il 10% scatta un timer che ti permette di stare fino a 3 ore oltre il 10% ma entro il 33-40% (qui trovi varie fonti, chi dice solo 33% e chi si spinge pure fino a sfiorare il +40%, o meglio +27% dalla soglia con già il +10%, che non so se sia giusto).

Il timer per resettarsi però richiede di stare sotto il 10% (poco meno di 5kW per chi ha il 4.5kW) nella media finale delle 3 ore (le misure sono fatte al minuto 2, 92 e 182).
Ergo se fai 2 ore a palla (ipotizzando 33%, significherebbe quasi 6kW per chi ha il 4.5kW, con il 27% invece 5.71kW circa) e poi la terza ora a 0 Watt (impossibile ma facciamo finta che si possa), la media finale sarà di 4kW e non ci sarà distacco.
Mentre se fai 2.5 ore a 6kW e mezzora a 0W ottieni media finale di 5kW precisi ed il contatore al 182esimo minuto staccherà anche se tu sei già da oltre 30 min sotto soglia.

Quindi anche se non sono sicurissimo della cosa sembrerebbe che si possano fare quasi 6kW (ovviamente per chi ha il 4.5kW, per chi ha il 3kW allora si parla di 4kW possibili) ogni 3 ore facendo un piano tipo a palla per 2 ore e 20min e poi 40 min di scarico, dopo altre 2 ore e 20 min a palla e 40 min di scarico e così via.
Comunque anche se non si può fare come detto da me sopra, secondo alcuni documenti si può 92 min oltre il 10% (ma entro il 33-40%) e poi 90 min entro il 10% senza generare il distacco


Proseguendo con i dati si ha poi che superato il 33% (o 27%) scatta un altro timer più rapido (mi pare da 2 min).
Non so il tetto max di questo timer ma credo che sia 14kW (quindi se non mi sbaglio un 60-90 sec a 13kW li potresti fare, tuoi magneto-termici permettendo).

Infine se superi i 14kW allora avviene uno stacco in pochissimo tempo (di certo meno di 3 sec).
Quindi il tuo esempio di "neanche per 5 sec" ha senso solo se hai superato 14kW, non per poco oltre 4.5kW perché fino a 6kW hai ore di tempo e per puntate oltre i 6kW (e fino a 14kW), 30-45 sec non sono problematici.

PS
Io ho fatto dei test a 4.5kW (nonostante al tempo avessi il contratto da 3kW, quindi ero fuori del 50%) per vari minuti, diciamo da 5 a 10 min, e non è scattato nulla.
Neppure il magneto termico da 15A (non 16) si è occupato della cosa (e 4500W sono 19.5A), perché un'altra cosa che molti ignorano è che i magneto-termici non scattano appena dopo il loro valore nominale.
C'è una soglia minima di tolleranza data dalla normativa (vado a memoria e credo sia il 13%) e quindi un 16A almeno fino a 18A neanche si muove e comunque una volta superata la soglia minima c'è un tempo di intervento che da normativa permette fino a DUE ore per gli sforamenti di pochi ampere (dover per pochi si intende sotto il 45% del nominale alias sotto i 23A per un 16A).
Ergo dipende dal modulo usato (la normativa impone entro due ore al max e minimo un'ora, quindi se un costruttore mette 70 min mica sbaglia) ma magari un 16A è capace di lasciarvi a 22A (quasi 5.1kW) per oltre 60 min senza problemi e senza violare la normativa.

Senza contare il fenomeno della tropicalizzazione che potrebbe cambiare i dati nominali (ergo se avete il magneto-termico in un luogo freddo in inverno o caldo in estate)

Comunque mai sentito ma non ho neanche mai approfondito che la corrente oltre il tuo piano (almeno per la case, per le aziende invece credo sia vero) che sia pagata a prezzo maggiore.
E non ho visto note particolari nella mia fattura dove ero stato punito per i miei test (o anche usi veri, se non scatta il contatore non sempre tu vai a vedere se sei in soglia o oltre, basta che funzioni senza stacchi) oltre 3.3kW con prezzi maggiorati


Sulla mia bolletta appaiono proprio le voci:
[LIST]
[*]Numero superamenti soglia 4.5KW
[*]KWh sopra soglia
[/LIST]
Sempre a 0 perché non li ho mai superati. In ogni caso quando avevo i 3KW il contatore mi saltava nel preciso momento che accendevo un nuovo elettrodomestico che si aggiungeva agli altri già accesi, anche se 10 minuti prima erano tutti spenti.
A parte questo, di certo non mi metto lì con cronometro e multimetro per sfruttare della potenza che si pagasse in più o in meno non fa differenza. A me basta avere una capacità con la quale il contatore non salta mai, nemmeno se accendessi tutto quello che posso accendere contemporaneamente.
gd350turbo29 Maggio 2023, 08:45 #39
Originariamente inviato da: Personaggio
Sulla mia bolletta appaiono proprio le voci:
[LIST]
[*]Numero superamenti soglia 4.5KW
[*]KWh sopra soglia
[/LIST]
Sempre a 0 perché non li ho mai superati. In ogni caso quando avevo i 3KW il contatore mi saltava nel preciso momento che accendevo un nuovo elettrodomestico che si aggiungeva agli altri già accesi, anche se 10 minuti prima erano tutti spenti.
A parte questo, di certo non mi metto lì con cronometro e multimetro per sfruttare della potenza che si pagasse in più o in meno non fa differenza. A me basta avere una capacità con la quale il contatore non salta mai, nemmeno se accendessi tutto quello che posso accendere contemporaneamente.


Che siano indicati superi di potenza in bolletta può essere ma non che te li facciano pagare.
L'addebito di superi di potenza è solo per i contatori oltre 30 kw, che non dispongono di limitatore, a meno che tu non hai fatto un contratto particolare con il tuo venditore che prevede questo, ma è cosa assai strana.
Yrbaf29 Maggio 2023, 10:06 #40
Originariamente inviato da: Personaggio
In ogni caso quando avevo i 3KW il contatore mi saltava nel preciso momento che accendevo un nuovo elettrodomestico che si aggiungeva agli altri già accesi, anche se 10 minuti prima erano tutti spenti.
A parte questo, di certo non mi metto lì con cronometro e multimetro per sfruttare della potenza che si pagasse in più o in meno non fa differenza. A me basta avere una capacità con la quale il contatore non salta mai, nemmeno se accendessi tutto quello che posso accendere contemporaneamente.


Beh probabilmente avevi superato i 4-4.2kW del max ammesso (quando hai il 3kW) e ci sei stato oltre 2 min in over.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^