ToyotaPanasonic

Toyota e Panasonic si assicurano litio dal Nevada: costi al minimo grazie all'acido borico prodotto in contemporanea

di pubblicata il , alle 14:50 nel canale Batterie Toyota e Panasonic si assicurano litio dal Nevada: costi al minimo grazie all'acido borico prodotto in contemporanea

Toyota e Panasonic, che insieme hanno fondato una joint venture per la produzione di batterie, si assicurano litio per cinque anni derivante da un progetto in Nevada

 

Toyota e Panasonic hanno fondato Prime Planet Energy & Solutions (PPES), una joint venture che si occuperà di produrre batterie al litio da utilizzare per veicoli elettrici statunitensi. Per garantirsi una parte delle materie prime necessarie hanno chiuso un accordo con Ioneer.

L'azienda metterà a disposizione il litio estratto nelle miniere del Rhyolite Ridge Project, in Nevada. In base all'accordo sottoscritto, che dovrà ora passare alla fase di approvazione finale, Ioneer fornirà 4.000 tonnellate all'anno di carbonato di litio a PPES, per un periodo di 5 anni, quindi per un totale di 20.000 tonnellate.

Rhyolite Ridge

La quota destinata a PPES rappresenta circa il 19% della produzione di Ioneer, che prevede di arrivare a 20.600 tonnellate di carbonato/idrossido di litio ogni 12 mesi. Insieme a questa produzione ci sarà però quella parallela di acido borico, per 174.400 tonnellate all'anno, il tutto per la durata dell'impianto, stimata in 26 anni.

Proprio le due produzioni parallele consentiranno a Ioneer non solo di produrre litio negli Stati Uniti, ma anche di farlo ai prezzi più bassi del mercato. Ciò che PPES e Ioneer non anno rivelato è il prezzo del litio, il quale però verrà rivalutato ogni trimestre in base a clausole decise nell'accordo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia02 Agosto 2022, 17:18 #1
cavolo riapriranno le miniere nella valle della morte :-D
calabar04 Agosto 2022, 15:12 #2
Originariamente inviato da: Ioneer
Ciò che PPES e Ioneer non anno rivelato ...

Questo è un bel refuso da correggere di corsa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^