Our Next EnergyBMW

Una BMW iX da 1.000 km di autonomia? Sì, grazie alla batteria a doppia chimica di ONE

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Batterie Una BMW iX da 1.000 km di autonomia? Sì, grazie alla batteria a doppia chimica di ONE

Our Next Energy, dopo aver fatto parlare di sé per l'incredibile batteria montata su una Tesla, sigla un accordo con BMW per dei test sulla iX, che potrebbe percorrere quasi 1.000 km per carica

 

Ad inizio anno Our Next Energy, abbreviata ONE, aveva già fatto parlare di sè per un test svolto con una Tesla Model S, sulla quale era stata montata una super batteria (non meglio identificata) che secondo l'azienda poteva fornire una densità energetica senza precedenti. Ed in effetti nella prova la Model S aveva percorso la bellezza di circa 1.200 km per singola carica, un vero e proprio record.

Ora ONE torna alla carica, è proprio il caso di dirlo, ma questa volta con una collaborazione ufficiale. L'aziende del Michigan ha infatti siglato un accordo con BMW, che ha anche investito in ONE, per nuove prove in cui la batteria Gemini verrà installata sull'elettrica iX.

Per la prima volta abbiamo anche alcune informazioni su questa miracolosa batteria, anche se assolutamente parziali. La cosa più interessante è sicuramente la composizione, definita "a doppia chimica". Questo perché di fatto la batteria utilizza due tipi diversi di celle al litio, con scopi diversi, come rivelato da un breve video, del quale riportiamo la schermata più interessante:

Gemini

Parte delle celle sono descritte come "LiFePoc", presumibilmente una variante delle ormai note LFP, che vengono utilizzate come fonte di potenza. A queste si contrappongono altre celle "LiMnO", della famiglia delle LMO dunque, celle di lungo corso in automotive, usate principalmente come accumulo.

Sicuramente un approccio originale, ma sul cui funzionamento vige ancora il segreto. In ogni caso BMW e ONE contano di ultimare i test con la iX entro fine anno, e la nuova elettrica della casa tedesca dovrebbe percorrere fino a 965 km con la batteria Gemini.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7715 Giugno 2022, 09:39 #1
"FINO A" 965 Km diventano poi 800 nel mondo reale.. che è davvero notevole comunque.
Si pareggia completamente l'utonomia di una versione benzina del veicolo.

Resta il problema del costo che sarà sicuramente notevole.
dado197915 Giugno 2022, 10:06 #2
Se così fosse (e se si riesce a produrre in grandi volumi) hanno tolto un problema serio: l'autonomia. Rimane il prezzo.
riaw15 Giugno 2022, 10:08 #3
oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.
daviderules15 Giugno 2022, 10:08 #4
Originariamente inviato da: dado1979
Se così fosse (e se si riesce a produrre in grandi volumi) hanno tolto un problema serio: l'autonomia. Rimane il prezzo.


Costo e tempi di ricarica, ma la direzione è sicuramente quella giusta..
demon7715 Giugno 2022, 10:30 #5
Originariamente inviato da: riaw
oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.


Il prezzo resta sicuramente un problema serio.. Direi di interesse pari a quello dell'autonomia.
L'estetica, de gustibus. C'è gente che ha comprato la 500L e la multipla, questa in confronto è una dea.

Comunque non è il discorso del fare 1000 km "senza andare al cesso"
e' piuttosto l'importante fattore di avere una ricarica con cui puoi fare una quantità tale di Km da non dover essere costretto a fare i conti su dove e quando fermarsi per caricare la batteria.
Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare, vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilità a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante
mattxx8815 Giugno 2022, 10:33 #6
Originariamente inviato da: demon77
Comunque non è il discorso del fare 1000 km "senza andare al cesso"
[U]e' piuttosto l'importante fattore di avere una ricarica con cui puoi fare una quantità tale di Km da non dover essere costretto a fare i conti su dove e quando fermarsi per caricare la batteria.
Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare, vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilità a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante[/U]


sottoscrivo
riaw15 Giugno 2022, 10:40 #7
Originariamente inviato da: demon77
Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare


questo di sicuro, sarà poi il mercato a dire se c'è abbastanza domanda da parte di persone disposte a pagare la macchina 30.000 euro in più, per farsi 6 ore sparate di auto senza fermarsi per andare al bagno...

Originariamente inviato da: demon77
vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.


Se sei disposto a lasciarla ferma 2-3 ore a una colonnina.

Originariamente inviato da: demon77
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilitÃ* a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante


finchè non arriviamo a colonnine (e relative batterie) in grado di assorbire 200kwh in 5 minuti (cioè una colonnina da 2.4MW e batterie che riescono ad assorbire 2.4MWH costanti dallo 0 al 100% della ricarica) non raggiungerai mai la comodità di "ricarica" di una macchina termica.
Speriamo di arrivare lì, ma attualmente siamo a 1 decimo della velocità di ricarica (250KW) e solo per brevissimi momenti (quando grossomodo dal 15 al 30% della batteria).
Unrue15 Giugno 2022, 10:48 #8
Ottimo, non ho mai sentito questa azienda. La cosa bella è che potenzialmente non c'è limite all'autonomia di un'auto elettrica, dipende solo dalla tecnologia delle batterie. Magari tra 10 anni avremmo auto elettriche che fanno 2000 km, perché no. Mentre un'auto ICE ormai più di tot non riesci a fare con un singolo pieno (1000-1200 km). I Litri che puoi caricare sempre quelli sono e più di tot al litro ormai non riescono a fare.
nebuk15 Giugno 2022, 11:02 #9
Originariamente inviato da: demon77
Comunque non è il discorso del fare 1000 km "senza andare al cesso"
e' piuttosto l'importante fattore di avere una ricarica con cui puoi fare una quantità tale di Km da non dover essere costretto a fare i conti su dove e quando fermarsi per caricare la batteria.
Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare, vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilità a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante


Infatti, la libertà di andare a fare una vacanza in Trentino, girare per le valli e non avere l'incubo di tornare la sera all'hotel pensando se la colonnina sarà libera oppure no.
Raggiunto l'obiettivo autonomia la prossima sfida è il tempo di ricarica, che dovrebbe risolvere anche parzialmente la disponibilità di colonnine libere.
demon7715 Giugno 2022, 11:25 #10
Originariamente inviato da: riaw
Se sei disposto a lasciarla ferma 2-3 ore a una colonnina.


Ma se ho in cambio una autonomia da 800km reali le due o tre ore di ricarica me le faccio anche.. vuol dire che o trovo uina colonnina e vado a farmi i fatti miei o magari la lascio attaccata tutta una notte..
Il punto è che avere una pausa ricarica più lunga e fare 800km è molto ma molto meglio che avere due pause più corte e farne 400 o meno.
Il costo nulla da dire. Resta un problema importante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^