Da Schaeffler arriva la bici elettrica senza catena e trasmissione

Da Schaeffler arriva la bici elettrica senza catena e trasmissione

L'azienda tedesca Schaeffler ha appena rivelato un nuovo sistema di azionamento per bici elettriche che non fa ricorso a catene o cinghie per la trazione, ma a un sistema completamente elettrico basato su un generatore

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale e-bike
Schaeffler
 
16 Commenti
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nickname8803 Settembre 2021, 11:00 #11
Originariamente inviato da: Cfranco
Catena -> semplice, economica, efficiente e duratura
Generatore che carica una batteria -> complicato, costoso, inefficiente e delicato

Sostituiamo una cosa che funziona da secoli con qualcosa di peggiore e più costoso e lo spacciamo per "progresso"

È una boiata pazzesca
quoto
jolly_8203 Settembre 2021, 14:21 #12
Vedo un unico campo di applicazione: il tandem o il risciò! Tutti pedalano e ricaricano e un unico motore spinge!

jumpjack03 Settembre 2021, 15:06 #13
Ho sempre pensato che le bici elettriche avessero un sensore di sforzo, e il motore erogasse potenza appunto in base allo sforzo misurato.
Poi mi sono comprato una bici elettrica.
L'altro giorno avrò fatto 3 km in pianura prima di accorgermi che si era tolta la catena...
Non gliene frega assolutamente niente dello sforzo, e non dosa minimamente la potenza del motore: se i pedali girano si accende il motore alla massima potenza, se non girano si spegne.
Marko#8803 Settembre 2021, 16:17 #14
Originariamente inviato da: jumpjack
Ho sempre pensato che le bici elettriche avessero un sensore di sforzo, e il motore erogasse potenza appunto in base allo sforzo misurato.
Poi mi sono comprato una bici elettrica.
L'altro giorno avrò fatto 3 km in pianura prima di accorgermi che si era tolta la catena...
Non gliene frega assolutamente niente dello sforzo, e non dosa minimamente la potenza del motore: se i pedali girano si accende il motore alla massima potenza, se non girano si spegne.


Non so che bici abbia tu ma quelle che ho provato io (mtb assistite) funzionano a seconda dello sfrozo.
joe4th03 Settembre 2021, 18:38 #15
Geniale, praticamente invece di attaccare la dinamo alla lampadina la attacchi a una batteria accoppiata ad un motore...

Tuttavia pensano che tutti abbiano i 700W di potenza di Filippo Ganna da tenere per mezz'ora? Io mi ricordo che quando usavi la dinamo che poi alimentava una lampadina da 3.5V era gia' bella dura... :-)

Cfranco03 Settembre 2021, 19:24 #16
Originariamente inviato da: jumpjack
Ho sempre pensato che le bici elettriche avessero un sensore di sforzo, e il motore erogasse potenza appunto in base allo sforzo misurato.
Poi mi sono comprato una bici elettrica.
L'altro giorno avrò fatto 3 km in pianura prima di accorgermi che si era tolta la catena...
Non gliene frega assolutamente niente dello sforzo, e non dosa minimamente la potenza del motore: se i pedali girano si accende il motore alla massima potenza, se non girano si spegne.


Dipende dal sistema
Quelle col PAS rilevano solo il movimento dei pedali, sono di origine cinese e generalmente costano poco
Quelle col sensore di pressione hanno motori di marca e costano molto di più

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