Thömus

Lightrider E Ultimate si candida a e-bike full-suspension più leggera del mercato

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale e-bike Lightrider E Ultimate si candida a e-bike full-suspension più leggera del mercato

La nuova eMTB di Thömus può pesare meno di 15 kg, con telaio e componenti studiati per offrire maneggevolezza e pedalata naturale, anche con assistenza elettrica

 

Il produttore svizzero Thömus è sicuro che la sua nuova e-mountain bike full-suspension sia la più leggera al mondo. Questo grazie a una serie di accorgimenti e di scelte che portano il peso in determinate configurazioni a soli 14,6 kg.

Una scelta in controtendenza quella di Thömus, in un mercato che spesso alla ricerca di maggiori prestazioni sacrifica proprio il peso. Per la Lightrider E Ultimate si è partiti dunque da un telaio in carbonio, che a prima vista potrebbe quasi sembrare quello di una mountain bike muscolare. Questo perché sia il motore elettrico che la batteria sono dimensionati per un aiuto alla pedalata fluido e non troppo invadente, e con un peso che non comprometta la maneggevolezza della bici.

Lightrider E Ultimate

La parte elettrica è basata sul motore BikeDrive Air di Maxon, leggero ed estremamente compatto, capace di erogare una coppia di 30 Nm, 40 Nm di picco, supportato di batterie di diverso taglio, in base alla configurazione: 250 Wh, 360 Wh o 426 Wh. Thömus e Maxon hanno sviluppato insieme la Lightrider E Ultimate a partire dal 2021, proprio per ottenere una e-bike che sembrasse una muscolare.

Come forcella è possibile scegliere tra Marzocchi, Fox o DT Swiss, con escursioni che vanno da 120 mm a 140 mm. Come ammortizzatore invece troviamo un DT Swiss R535 ONE che assicura fino a 140 mm.

Per il cambio l'azienda ha scelto Shimano, con un XT a 12 velocità, stessa marca che troviamo anche per altri componenti, come i pedali XT Trail. Sul sito del produttore potete consultare il configuratore, dove la Lightrider E Ultimate è disponibile dalla taglia XS alla XL, con un prezzo che parte da 6.290 franchi svizzeri.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^