Milano sempre più elettrica. In arrivo 750 monopattini elettrici per lo sharing

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale e-bike Milano sempre più elettrica. In arrivo 750 monopattini elettrici per lo sharing

Il capoluogo della Regione Lombardia ha deciso di migliorare ancora di più la micromobilità elettrica in città per i propri cittadini. Come? Prorogando la fase di sperimentazione del suo piano fino a luglio 2026 e facendo arrivare oltre 750 monopattini elettrici per lo sharing.

 

Il capoluogo della Regione Lombardia, Milano, ha deciso di migliorare ancora di più la micromobilità elettrica in città per i propri cittadini. Come? Prorogando la fase di sperimentazione del suo piano fino a luglio 2026 e facendo arrivare oltre 750 monopattini elettrici per lo sharing. In questo caso sappiamo che l'Amministrazione aveva ribadito la volontà di voler appoggiare la diffusione di questa forma di mobilità all'interno della città visto che proprio facendo così permetteva ai cittadini la migliore possibilità di spostamento, contribuendo oltretutto al minor utilizzo delle auto.

Lo stesso Comune di Milano aveva confermato il fatto di avere ancora spazio per nuovi monopattini in sharing visto che il numero massimo di questi mezzi in circolazione non era ancora stato raggiunto. Ecco dunque la buona notizia per i cittadini milanesi: il Comune ha autorizzato una nuova società, la Bolt Support, ad esercitare il servizio di sharing con dispositivi per la micromobilità elettrica.

A Milano arriva Bolt Support con 750 nuovi monopattini elettrici

La Bolt Support è addirittura l'ottava società che posiziona i propri monopattini elettrici in sharing. Questa andrà a posizionare all'interno del territorio comunale 750 nuovi monopattini che potranno essere noleggiati direttamente dai cittadini e chiaramente non solo residenti. Con l'introduzione della nuova Bolt Support ecco che si raggiunge il famigerato limite di 6.000 monopattini previsto dal regolamento comunale e dunque non potranno essere autorizzati altri operatori e le attuali flotte non potranno essere più ampliate. I nuovi monopattini saranno disponibili a partire dal primo di agosto dopo che avranno superato dei test preliminare previsti dalla normativa comunale. 

Ecco le parole di Arianna Censi, assessora alla Mobilità:

Tra il 2020 e il 2021 ci sono stati più di 8.500 noleggi giornalieri per una percorrenza di circa un chilometro e mezzo. Questi dati ci dimostrano che questo servizio in sharing è apprezzato e per lo più utilizzato in maniera complementare al trasporto pubblico locale per gli spostamenti dell'ultimo miglio. Nello stesso tempo il Comune, attraverso AMAT, prosegue nell'attività di monitoraggio e di miglioramento del servizio, in collaborazione con le società, sulle modalità di limitazione automatica della velocità nelle aree pedonali e sul rispetto degli obblighi di sosta.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick17 Luglio 2022, 14:25 #1
boh a me non convincono le app da dover scaricare di sti cosi di sharing, sviluppate da huang chang technology o chessoio...
giuliop17 Luglio 2022, 14:40 #2
Originariamente inviato da: Rubberick
boh a me non convincono le app da dover scaricare di sti cosi di sharing, sviluppate da huang chang technology o chessoio...


Del resto farsi fregare dagli occidentali è molto meglio.
Heartfox17 Luglio 2022, 14:58 #3
Personalmente penso che siano energie e soldi buttati quelli investiti nei monopattini, sono molto pericolosi per chi li usa l'asfalto vince sempre con o senza buche.
dwfgerw17 Luglio 2022, 16:26 #4
Ottimo, altre fratture, lussazioni e trauma cranici in arrivo per giovani ed anziani
Paganetor17 Luglio 2022, 16:47 #5
concordo con dwfgerw: manca la "cultura" di base.
finché non cominceranno a multare per bene pedoni, ciclisti, monopattinisti, motociclisti, automobilisti e camionisti, non cambierà nulla.
wolverine17 Luglio 2022, 17:28 #6
Ottimo c'è bisogno di "stuntman/stuntwoman" in giro.
AarnMunro18 Luglio 2022, 05:33 #7
Speriamo galleggino.
phmk18 Luglio 2022, 08:57 #8

E la sicurezza ?

A Mi ce ne sono già molti di monopattini, bici elettriche e scooter elettrici in sharing.
Meglio sarebbe se pensassero alla sicurezza (quella vera), se n'è accorta anche la "influencer bona d'Italia" .... e ha tutte le ragioni, da me sperimentato di persona il cambiamento in peggio nel corso dei decenni.
Naturalmente poi ha subito parzialmente smentito, altrimenti i radical-chic sinistrorsi non la seguono più ed avrebbe un danno "da portafoglio", ma magari acquisirebbe nuovi seguaci da altre "aree politiche"...
Goofy Goober18 Luglio 2022, 09:16 #9
Ma Roma non insegna niente a nessuno?

Avevo inteso che il numero di questi aggeggi in giro andava ridotto perchè c'è un uso contemporaneo degli stessi quotidiano assolutamente ridicolo, e vendono abbandonati in giro senza nessun rispetto per la città e chi la ha abita.

Vergogna.
Titanox218 Luglio 2022, 09:46 #10
ha senso visto che hanno creato un sacco di assurde e inutili piste ciclabili ingorgando tutto il traffico quindi posto per far schiantare le persone sui monopattini ne hanno a sufficienza.
Mi chiedo come si faccia a votare per 2 volte un individuo come sala ma questi sono altri discorsi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^