Orbea Rise 2023, e-bike con più autonomia, nuovo motore e incredibilmente più leggera

Orbea Rise 2023, e-bike con più autonomia, nuovo motore e incredibilmente più leggera

La nuova Rise 2023 migliora le prestazioni grazie alla riprogettazione di alcuni componenti, che hanno permesso di diminuire il peso, andando sotto i 16 kg per la taglia M

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale e-bike
Orbea
 

La Orbea Rise 2023 è la nuova e-bike top di gamma del produttore spagnolo, che si propone di alzare ulteriormente l'asticella della qualità e delle prestazioni rispetto al modello lanciato originariamente due anni fa. E lo fa con un nuovo motore, ottimizzato per le e-MTB leggere, vero nuovo trend del mercato, con una nuova batteria, portando però il peso al minimo.

Come sempre la bici è disponibile in diverse varianti, con montaggi diversi e telai in carbonio e alluminio, con i primi che contraddistinguono le migliori (ma anche più costose). Tutti i modelli in carbonio montano il nuovo motore Shimano EP801, con configurazione Rider Synergy. L'unità eroga 60 Nm di coppia, ottimi per fornire l'assistenza necessaria dando però la sensazione quasi di pedalare su una bici muscolare.

Orbea Rise 2023

Migliora anche la batteria, con 360 Wh di capacità, riprogettata con attacchi al telaio integrati, uno degli affinamenti che ha permesso di ridurre il peso di ben 300 grammi. All'interno ci sono le celle al litio cilindriche di tipo 2170, 21 mm di diametro, 70 mm di altezza, ormai famose anche in ambito automotive per prestazioni e ottima densità energetica. A scelta si può montare la batteria da 540 Wh, ed anche il range extender per ulteriori 252 Wh, portando il totale a 792 Wh.

Orbea Rise 2023

Prendendo in considerazione il montaggio top di gamma, Rise M-LTD 2023, troviamo una forcella Fox 34 Float Factory, con 140 mm di escursione e trattamento Kashima, in coppia con ammortizzatore Fox Float DPS Factory, anche questo con rivestimento Kashima. Oltre al motore, ci sono tanti componenti marchiati Shimano, con la serie XTR per freni, leve, pignoni e cambio. Ritroviamo il brand giapponese anche per catena, comando reggisella (un Fox Transfer SL Factory Kashima) e pedivella. Il prezzo è di 10.999 euro, con disponibilità prevista per fine anno, e sulla pagina dedicata si possono trovare tutti i dettagli degli allestimenti, con relativi prezzi, anche per la gamma con telaio in alluminio, e in evidenza le scontistiche per la generazione precedente.

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino07 Dicembre 2022, 10:20 #1
Bel esercizio di stile, ma ne venderanno due, e non per il prezzo elevato.
Da commerciante di bici, il trend è quello di aver la batteria sempre più grande. Anche se realisticamente non se ne sente il bisogno. La gente vuole batterie immense per stare in bici anche tutto il giorno: tanto questa roba la comprano i pensionati, gli unici che hanno quei soldi, ed il tempo.
A parità di prezzo, 9 volte su 10 prenderanno il modello con la batteria da 750wh e motore da 85-90NM, che tanto la bici rimane pesante in ogni caso.
rockrider8112 Dicembre 2022, 17:34 #2
€ 11.000,00 per una bici a pile ...
Sono svalvolati ....
Non capisco che mercato abbiano , forse le piazzano negli emirati arabi ?
E' l'unica soluzione che mi viene in mente .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^