Aerones

Aerones: robot per riparare e ispezionare le turbine eoliche

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Energie Rinnovabili Aerones: robot per riparare e ispezionare le turbine eoliche

I lavori per la manutenzione delle turbine eoliche possono essere parecchio difficoltosi per gli esseri umani: è per risolvere questo problema che Aerones, un'azienda con sede in Lettonia, sta predisponendo i suoi robot

 

Aerones utilizza robot per riparare, ispezionare, pulire e rendere resistenti al ghiaccio le turbine eoliche. Si tratta di una startup con sede a Riga, in Lettonia, che ha già raccolto circa 40 milioni di euro di finanziamenti. Fa sapere, inoltre, di aver già raggiunto accordi con 9 tra le più grandi compagnie eoliche del mondo, tra cui Siemens Gamesa, GE, Vestas ed Enel. I suoi robot lavorano su 5 mila turbine eoliche onshore e 12 mila pale in 19 paesi.

Le turbine eoliche sono facilmente soggette a deterioramento, richiedendo pratiche di manutenzione piuttosto complesse e difficili da portare a termine per gli operai umani. Le pale della turbina, tra le altre cose, possono sviluppare crepe o erodersi. I robot di Aerones sono progettati per risolvere questi problemi e sono in gradi di ispezionare le pale con scansioni a ultrasuoni e telecamere, oltre che ripararle applicando stucco su superfici erose o crepe. Possono anche installare rivestimenti protettivi atti a prevenire danni futuri e una speciale protezione per impedire la formazione di ghiaccio sulle turbine nei climi più freddi.

Aerones

I robot possono anche pulire le turbine eoliche lavandole energicamente con detersivo liquido, mentre degli accessori posti sotto le palle raccolgono il liquido in modo da poterlo riutilizzare. Secondo Aerones, inoltre, i propri dispositivi sono congegnati per poter essere facilmente ripiegati su loro stessi e trasportati in un unico furgone. Una volta applicati alle turbine, i tecnici possono azionarli da terra senza incorrere in rischi alla salute.

La tecnologia di Aerones, che combina immagini esterne ad alta risoluzione e ispezioni interne di alta qualità, si basa su una piattaforma con braccio robotico, situato nel mezzo, che lavora in sinergia con un sistema di cavi che consente il movimento verticale. L'azienda afferma che "ispeziona e manutiene le turbine fino a sei volte più velocemente e fino al 40% in modo più efficiente in termini di costi rispetto agli esseri umani". Il video mostra come funzionano i suoi robot.

Le turbine eoliche sono alla base del processo di transizione verso forme più pulite per la produzione dell'energia elettrica, convertendo l'energia cinetica del vento in energia elettrica attraverso l'utilizzo di pale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^