Solitek

Agrivoltaico: Solitek aprirà una fabbrica di moduli solari a Benevento

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Energie Rinnovabili Agrivoltaico: Solitek aprirà una fabbrica di moduli solari a Benevento

La lituana Solitek intende investire nel Bel Paese, con una fabbrica di moduli solari da 600 MW che sorgerà a Benevento

 

Il sud Italia aggiunge un'altra stella al firmamento: dopo l'impianto di Enel Green Power per i pannelli fotovoltaici "migliori al mondo" di Catania, in Sicilia, e il polo dedicato alla produzione di batterie in Puglia, voluto da Mzz.Industries, anche la regione Campania giocherà un ruolo nella transizione del fossile alle rinnovabili, con una fabbrica di moduli solari da 600 MW di Solitek, azienda lituana specializzata in pannelli fotovoltaici.

Nello specifico, a Ponte Valentino verranno prodotti moduli per il settore agrivoltaico.

Solitek Benevento

La società lituana è entrata in scena con un investimento iniziale pari a 50 milioni di euro: la fabbrica dovrebbe iniziare la produzione nel secondo trimestre del 2024 e, quando l'azienda lo riterrà opportuno, verrà ampliata in modo da produrre anche sistemi di accumulo domestico per 1 GWh/anno.

Solitek Benevento

"Durante il graduale sviluppo del nuovo impianto di produzione e dopo la sua creazione, Solitek prevede di generare fino a 300 posti di lavoro, rivitalizzando un'area a basso tasso di occupazione e attirando ulteriori investimenti, internazionali e locali", ha reso noto un portavoce dell’azienda lituana.

"Il clima favorevole dell'Italia per l'agricoltura fornisce un ambiente adatto per gli impianti agricoli, un vantaggio significativo rispetto al Nord Europa, dove la finestra per l'utilizzo di questi moduli è relativamente breve", ha affermato il portavoce.

Solitek Benevento

"La gestione di un impianto di produzione nell'Europa meridionale aiuterà anche Solitek a evitare fluttuazioni della capacità produttiva durante l'inverno, quando i pannelli solari nel Nord Europa non possono essere utilizzati".

"Il gruppo Solitek, leader in Lituania nella produzione di pannelli fotovoltaici, realizzerà un importante investimento a Benevento. A metà aprile presenteremo con i vertici aziendali il progetto", hanno aggiunto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e il presidente dell’Asi sannita, Luigi Barone.

"Il gruppo realizzerà a Ponte Valentino un opificio industriale per la produzione di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo con una importante ricaduta occupazionale per il territorio. Dal piano industriale sono previste, a regime, oltre 300 assunzioni. La bontà dell’investimento è stata sottolineata anche nel recente incontro del ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso con il ministro dell’Economia e Innovazione lituana Armonaité. I due ministri hanno citato il progetto di Benevento quale esempio di grande collaborazione tra Italia e Lituania" ha concluso il primo cittadino.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^