Ancora uno studio conferma che i veicoli elettrici sono più ecologici delle auto a motore termico

Ancora uno studio conferma che i veicoli elettrici sono più ecologici delle auto a motore termico

Le emissioni di gas serra nel ciclo di vita di un'auto a batteria sono già inferiori del 65% rispetto a un'auto a benzina con caratteristiche equivalenti, e questo in riferimento all'attuale scenario nel Regno Unito

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Energie Rinnovabili
 
87 Commenti
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DANY 7626 Marzo 2022, 15:58 #11
Originariamente inviato da: ryan78
Uno studio appena fatto conferma che i piedi e le gambe sono il sistema più ecologico per spostarsi. Con 20 cent di spaghetti e 20 cent di sugo è possibile fare molti km e lo scarto è riutilizzabile.

I piedi permettono di spingere i pedali delle biciclette per spostamenti più rapidi a costo zero (basta un cioccolatino per fare 30 km).

I piedi permettono di salire anche sui treni che favoriscono lunghe percorrenze a basso costo e basso impatto ambientale.

I piedi hanno una durata media di 70 anni, ma possono funzionare anche per più anni se curati e manutenuti bene (tronchesino, pietra pomice, crema)

Lo studio conferma che gli altri studi sono inutili e prezzolati poiché non tengono conto che saremo presto a corto di energia se non si cambierà un po' la mentalità.

"Passo" e chiudo


nn fa una piega
Mars9526 Marzo 2022, 17:09 #12
Speriamo arrivino le nuove batterie a stato solido per tutti però.
corvazo26 Marzo 2022, 19:58 #13
Chi ha investito nell'elettrico se lo prenderà in quel posto.
ale_rx26 Marzo 2022, 21:56 #14
@corvazo
brucia il gasolio a 2€/l eh?😂😂😂

comunque sia è incredibile come di fronte a uno studio, non alla sparata dell'ubriacone del paese, arriva il primo sveglione di turno a sentenziare che è sbagliato che è tutto finto o commissionato.

come se ci fosse qualcuno dei commentatori in grado di confutare qualcosa di questi dati se non per sentito dire dal cugino che lavora nel settore..

ma fate i bravi dai, tornate a parlare di covid o a fare gli strateghi
Opteranium26 Marzo 2022, 22:50 #15
Originariamente inviato da: ryan78
Uno studio appena fatto conferma che i piedi e le gambe sono il sistema più ecologico per spostarsi. Con 20 cent di spaghetti e 20 cent di sugo è possibile fare molti km e lo scarto è riutilizzabile.

I piedi permettono di spingere i pedali delle biciclette per spostamenti più rapidi a costo zero (basta un cioccolatino per fare 30 km).

I piedi permettono di salire anche sui treni che favoriscono lunghe percorrenze a basso costo e basso impatto ambientale.

I piedi hanno una durata media di 70 anni, ma possono funzionare anche per più anni se curati e manutenuti bene (tronchesino, pietra pomice, crema)

Lo studio conferma che gli altri studi sono inutili e prezzolati poiché non tengono conto che saremo presto a corto di energia se non si cambierà un po' la mentalità.

"Passo" e chiudo

direi che questa ci sta a pennello https://www.youtube.com/watch?v=8O_m_hBEdw0
Notturnia26 Marzo 2022, 23:05 #16
Originariamente inviato da: ale_rx
@corvazo
brucia il gasolio a 2€/l eh?😂😂😂

comunque sia è incredibile come di fronte a uno studio, non alla sparata dell'ubriacone del paese, arriva il primo sveglione di turno a sentenziare che è sbagliato che è tutto finto o commissionato.

come se ci fosse qualcuno dei commentatori in grado di confutare qualcosa di questi dati se non per sentito dire dal cugino che lavora nel settore..

ma fate i bravi dai, tornate a parlare di covid o a fare gli strateghi


lo studio è incompleto ed infantile se vuoi un commento da uno che lavora nel settore e ha visto studi che parlano anche dei danni causati dalle nuove miniere create per estrarre senza ritegno tutti i nuovi minerali necessari per la produzione di auto nuove in sostituzione di auto esistenti.
studi che parlano dell'impatto ambientale dei nuovi sistemi di estrazione e raffinazione delle terre rare etc. e che concludono che sti sta solo sostituendo un problema sotto gli occhi di tutti (le auto a combustione) con un problema nascosto alla massa perchè distrugge aree del pianeta dove la gente non va a vedere i risultati.

ma concentriamoci sulla misera problematica dei gas serra e facciamo finta che sia una soluzione :-D specie in un periodo in cui dobbiamo TAGLIARE l'energia elettrica.. facciamo finta che vada tutto bene

quando inizieranno i problemi veri poi vedremo.. non lavoriamo sul ridurre i consumi ma sul cambiarli.. ecologia da ipocriti
ryan7826 Marzo 2022, 23:48 #17
Originariamente inviato da: ale_rx
@corvazo
brucia il gasolio a 2€/l eh?������

comunque sia è incredibile come di fronte a uno studio, non alla sparata dell'ubriacone del paese, arriva il primo sveglione di turno a sentenziare che è sbagliato che è tutto finto o commissionato.

come se ci fosse qualcuno dei commentatori in grado di confutare qualcosa di questi dati se non per sentito dire dal cugino che lavora nel settore..

ma fate i bravi dai, tornate a parlare di covid o a fare gli strateghi


perché il problema sono solo le auto secondo te?
No, ma con solo auto elettriche i problemi dell'inquinamento saranno pressoché risolti. Hai idea da dove derivi più del 70% dell'energia elettrica prodotta in Italia che poi userai per caricare il pacco batterie dell'auto elettrica? Pensaci su
Cerca di capire perché in maggior tutela il costo del kW in F1 era poche settimane fa a 0,38 €. Ora sarà anche di più con imposte ecc...
Ci vuole meno tempo a convertire tutto il parco auto europeo oppure a convertire la testa della gente che non capisce quanto sia fondamentale modificare le proprie abitudini perché tutto non è dovuto?

Hai idea di quanta energia si risparmierebbe se tutti facessimo le scale invece di usare gli ascensori (magari da 12 posti per fare 2 piani)?

Invece di concentrare gli studi su tematiche che non hanno senso ADESSO, dovrebbero concentrare gli studi su ciò che potrebbe realmente abbattere il fabbisogno energetico. Perché ORA è necessario fare qualcosa e qualsiasi piano che coinvolga i motori elettrici richiede anni prima di dare risultati tangibili.

1- ridurre le T° del riscaldamento di 1°C ovunque o migliorare il rendimento degli impianti riscaldanti.
2- fare più movimento (in proporzione all'età e ai problemi fisici) per spostarsi.
3- non prendere l'ascensore per niente soprattutto in discesa (c'è un buon motivo).
4- non usare l'auto per fare 1 km
5- usare mezzi alternativi (meglio se a movimento umano come la bici)
6- ridurre il consumo di cibo
7- gestire meglio l'illuminazione cittadina e privata
8- tornare a riparare i prodotti (magari tornando a farli con una durata decente).

L'impatto delle auto nelle statistiche dell'inquinamento mondiale quanto pensi che sia?

La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Roy [cit.]
Vash8827 Marzo 2022, 00:53 #18
Io ci vivo in UK, le auto elettriche stanno spopolando e sono chiaramente già il presente, sono ovunque. La maggio parte della popolazione Inglese vive in periferia con un proprio vialetto di ingresso. Quest'anno sto comprando casa e tutte le case nuove sono dotate di caricabatterie per auto elettriche dal costruttore. Il governo ha appena varato grossi investimenti per espandere la reti dei punti di ricarica nel prossimo futuro da 30000 attuali a 500000. Non usiamo gas dal 2016, abbiamo sempre vissuto in case completamente elettriche.

In UK circa il 40% dell' energia viene prodotto da gas ogni anno ed è in costante decrescita grazie all'enorme quantità di eolico che viene installato e al nucleare. Chi parla di prezzo dell'energia elettrica dovrebbe sapere che il mercato dell' energia in Europa è strutturato secondo un meccanismo di pay-as-clear. In termini pratici vuol dire che il prezzo del gas detta il prezzo dell'energia per la maggioranza del tempo anche se viene usato per generare l'1% della corrente in quel momento. Per risolvere i prezzi alti della corrente serve scorporare il gas da questo meccanismo ed è una proposta già avanzata da diversi paesi europei. Non credo che nessuno qui abbia le capacità per smentire uno studio fatto da professionisti sugli impatti ambientali delle auto elettriche rispetto alle auto a dinosauri liquidi.

Il parco auto UK è responsabile del 30% delle emissioni di CO2, l'altra grossa fetta sono le case che purtroppo qui sono molto meno efficienti delle case europee e italiane. L'elettrificazione di entrambe e l'utilizzo dell'idrogeno come mezzo di stoccaggio dell'energia prodotta dalle rinnovabili nei periodi di picco è il cavallo di battaglia del governo per raggiungere le emissioni 0 in UK.

Chi vuole avere un idea di come sta andando il mercato in UK diabun occhiata qui. https://heycar.co.uk/blog/electric-...and-projections siamo al 18.5% di macchine vendute nel 2021 che possono essere ricaricate da una presa. Di queste circa il 12% sono 100% elettriche
Vash8827 Marzo 2022, 01:12 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
anche uno studio commissionato per fare vendere auto che nessuno vuole :-D
che spettacolo in un momento di crisi dove viene chiesto di RIDURRE gli sprechi perchè da ottobre 2022 si rischia il blackout.. e qui che si fa.. si incentiva lo spreco con auto a pile..

follia per chi non lavora nel settore e segue gli incontri, ormai settimanali, sull'andamento dei mercati.. intanto in Italia siamo sotto il 10% di riempimento degli stoccaggi.. ma chi se ne frega.. vai di batterie ... ipocrisia.. e studi ridicoli..


https://agsi.gie.eu/#/historical/IT
Dati a caso, siamo al 30% e come sempre continuerà a calare fino a metà/fine Aprile quando si invertirà la tendenza
quando inizieranno i problemi veri poi vedremo.. non lavoriamo sul ridurre i consumi ma sul cambiarli.. ecologia da ipocriti

In UK il lavoro ibrido/remoto è diventato la norma per i colletti bianchi, sono passato in da fare 15000km all'anno nel 2019 a 3000km/anno del 2021. Già quello è stato un risparmio di 1800€ di carburante in un anno e chissà quante tonnellate di CO2.
Vash8827 Marzo 2022, 01:20 #20
Originariamente inviato da: Techie
Ma mettere una legendina no?
Comunque lo studio non considera né gli ICEV-LPG né gli ICEV-CH4


Nel mercato inglese LPG e CH4 sono inesistenti nel settore automobilistico

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