Caso Italia: il nostro Paese potrebbe rimpiazzare facilmente (e velocemente) il gas con le rinnovabili

di pubblicata il , alle 14:56 nel canale Energie Rinnovabili Caso Italia: il nostro Paese potrebbe rimpiazzare facilmente (e velocemente) il gas con le rinnovabili

Nell'attuale situazione di crisi il Governo ha preso azioni a breve termine, portando la sua attenzione sull'approvvigionamento di gas – da cui dipendiamo enormemente – dal Nord Africa, ma la strategia economicamente più valida vuole l'energia pulita al centro degli investimenti

 
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober23 Novembre 2022, 15:44 #11
Originariamente inviato da: Alfhw
Sicuramente più veloce rispetto a costruire centrali nucleari che sono sì molto potenti e che funzionano H24 (o quasi) ma che saranno pronte tra decenni quando sarà troppo tardi.


qualunque cosa sarà fatta troppo tardi se non si inizia a far niente di pianificato, ma solo reazioni e tapulli ad emergenze o improvvise o magari, pianificate.
Unrue23 Novembre 2022, 15:46 #12
Originariamente inviato da: softkarma
Non direi proprio, ormai impianti eolici e utility scale vengono costruiti senza incentivi statali proprio perché convenienti, basterebbe solo concedere le autorizzazioni, incentivare la formazione di personale della supply chain e accelerare gli iter approvativi degli impianti installati.


Ah beh, che vuoi che sia. Si sa che siamo l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici.
giovanni6923 Novembre 2022, 15:49 #13
Peccato non ci sia Notturnia a commentare....
DevilsAdvocate23 Novembre 2022, 16:01 #14
Bello ma l'investimento minimo di questo articolo (20 miliardi) è pari alla spesa di tutto il reddito di cittadinanza da quando lo hanno introdotto. La spesa per i rigassificatori è probabilmente meno di un decimo.

C'è da aggiungere che le rinnovabili non producono gas, quindi nell'immediato 60 milioni di cittadini dovrebbero comunque cambiare impianti (ma non conviene finché l'elettricità costa più del gas, adesso sta tra intorno a 3 volte) o continuare col gas.

PS: le pompe di calore sarebbero una valida alternativa, ma solo la dove ci sono almeno 7 gradi all'esterno (il rendimento va vicino al 300%), sotto non lo sono più, quindi in inverno inoltrato solo in Sicilia.
Giulia.Favetti23 Novembre 2022, 16:14 #15
Originariamente inviato da: TorettoMilano
Giulia mentre scrivi questi articoli, sapendo come gira l'utenza del forum, ti immagino così
Link ad immagine (click per visualizzarla)



Originariamente inviato da: ferste
Sia i sostenitori del nuovo governo che delle auto tradizionali...stavolta sarà un massacro!!

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Sto ridendo più del dovuto...
Ragerino23 Novembre 2022, 16:23 #16
70TWh di... wait, parla di gas o di produzione elettrica? Immago quest'ultima. In italia in un anno ne consumiamo sui 300 mi pare. Vorrebbe dire oltre 1/4. Il discorso delle pompe di calore è bello, ma al di là del discorso temperatura (che ammetto di non conoscere), 15% non è un'po tanto in 2 anni? Cioè, sarebbe come creare un finanziamento a fondo perduto per far comprare pompe di calore a tutti quelli con case indipendenti. Mi immagino già quanto ci mangiano sopra , come con la ristrutturazione.
Cioè, in linea di principio è tutto fattibile, ma questo nel mondo ideale.
Secondo me, mentre noi siamo ancora qui a discutere sul come tappezzare di pannelli le alpi o trivellare nel giardino del vicino, i giapponesi avranno già costruito centrali atomiche di nuova generazione. Due volte.
Thinkslow23 Novembre 2022, 16:33 #17
Basta aprire https://app.electricitymaps.com/map per vedere che le rinnovabili a fronte di migliaia di milioni di gigawatt di installato producono ben poco, che il problema dello stoccaggio non è stato risolto, ho visto solo annunci mirabolanti e poche cose concrete. Bravi bello studio! 20 miliardi? Enel ha detto che fino al 2050 ce ne vogliono 3000 di miliardi per abbandonare le fonti fossili e senza spiegare come fanno stoccaggio. L'unica fonte rinnovabile in grado di competere con i fossili e il nucleare è l'idrico.
DevilsAdvocate23 Novembre 2022, 16:41 #18
Originariamente inviato da: Thinkslow
... L'unica fonte rinnovabile in grado di competere con i fossili e il nucleare è l'idrico.


Che è già sfruttato al 99% nel mondo ed in Italia. Riva-Calzoni, storica azienda bolognese che produceva le turbine, smembrò e chiuse divisioni attorno al 2000. (L'azienda mutò anche per altri motivi, ma dentro era noto che ormai quasi tutti i bacini idrici sfruttabili lo erano già
Ragerino23 Novembre 2022, 16:43 #19
Originariamente inviato da: Thinkslow
L'unica fonte rinnovabile in grado di competere con i fossili e il nucleare è l'idrico.


Dovebbero installare un paio di fiumi
Phopho23 Novembre 2022, 16:44 #20
si ragazzi, però da qualche parte bisognerà pure cominciare. questi studi saranno anche solo specchietti per le allodole e volutamente "pompati" ma indicano una strada da prendere e percorrere. penso che il gas sia fondamentale ancora per decenni ma piano piano ci si dovrà pur slegare da questa sudditanza da una materia prima di cui l'italia è praticamente priva.
qui ci vogliono piani pluridecennali concreti e investimenti crescenti. cosa che qui da noi è grossomodo a zero.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^