Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Eolico da record nel Regno Unito: 56% del fabbisogno grazie a forti venti

Eolico da record nel Regno Unito: 56% del fabbisogno grazie a forti venti

La tempesta Pia ha causato qualche danno anche nel Regno Unito, ma ha reso possibile il record di generazione di energia da turbine eoliche

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Energie Rinnovabili
 

Il Regno Unito ha un programma molto aggressivo per l'abbandono dei combustibili fossili, e l'energia dal vento ha ampio spazio in questo progetto. Infatti l'alta ventosità di molte zone rende favorevole l'uso dell'eolico, ottenendo anche una discreta qualità delle previsioni a lungo termine.

Di certo il National Grid Electricity System Operator non si aspettava il picco di potenza registrato nella giornata di ieri. Il Regno Unito ha infatti visto il passaggio della tempesta denominata Pia, che ha causato qualche disagio e alcuni danni ma, soprattutto, venti fino a 130 km/h di velocità.

UK wind power

Questo ha ovviamente influito positivamente almeno per la generazione eolica, che ha quindi superato un precedente record risalente al 10 gennaio 2023. Dalle ore 8:00 alle ore 8:30 di ieri mattina gli impianti eolici del Regno Unito hanno registrato una potenza generata di 21,8 GW.

Si tratta del 56% del fabbisogno, una quota ovviamente elevatissima anche per un Paese che ha spesso un contributo importante dall'eolico. L’amministratore delegato dell’associazione no-profit per le energie rinnovabili RenewableUK, Dan McGrail, ha dichiarato che nel 2024 l’industria delle energie rinnovabili lavorerà a stretto contatto con il governo per garantire la massimizzazione degli investimenti in nuovi progetti. Ha invitato il governo ad essere ambizioso per le prossime aste sui futuri progetti, per cercare di ottenere una quantità record di nuova capacità di energia rinnovabile, così da raggiungere il traguardo net zero il più presto possibile.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia22 Dicembre 2023, 11:23 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/ener...nti_122878.html

La tempesta Pia ha causato qualche danno anche nel Regno Unito, ma ha reso possibile il record di generazione di energia da turbine eoliche

Click sul link per visualizzare la notizia.


wow.. quindi nel 2023 immagino che l'eolico da solo abbia gestito il 56% del carico..

ah no.. è stato uno spot.. gestito poi dalle centrali a metano per evitare che questo exploit di vento causasse un blackout..

però il merito diamolo alle pale eoliche e non alla rete che è riuscita a gestire il picco improvviso senza collassare perchè noi di capacity market, contemporaneità di carichi, etc etc, ci frega una pippa e vediamo questo vento come il salvatore e non come una risorsa rilevante non programmabile che perturba il sistema.. perchè in realtà per i TSO è una tortura una cosa simile e non una cosa bella..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^