Vattenfall

I parchi eolici offshore di Vattenfall sono ispezionati da barche robotiche

di pubblicata il , alle 13:22 nel canale Energie Rinnovabili I parchi eolici offshore di Vattenfall sono ispezionati da barche robotiche

La ricerca per l'eventuale manutenzione dei fondali è stata affidata a barche robotiche, più piccole e meno inquinanti, ed anche chi le guida sta a terra, al sicuro

 

Chi gestisce parchi eolici offshore deve anche occuparsi della periodica ispezione dei fondali marini, dove le turbine sono ancorate, o dove sono posizionate sottostazioni e cavi seppelliti.

Questo perché è necessario verificare che non vi siano variazioni della profondità, o altre attività sottomarine che potrebbero influire sulla sicurezza o sul corretto funzionamento delle strutture.

Quando la svedese Vattenfall si è trovata a dover scegliere a chi affidare questo lavoro, si è imbattuta nell'irlandese Xocean, che svolge il compito con le USV, delle barche robotiche controllate da remoto.

Xocean

Le USV sono ovviamente senza equipaggio, risultando quindi decisamente più piccole di altre imbarcazioni con diverso personale a bordo, solo 4,5 metri. Per questo motivo queste barche consumano molto meno carburante, ed anche l'impronta di emissioni di carbonio per la produzione è inferiore.

Il personale addetto guida la barca da remoto tramite una connessione internet satellitare, ed il lavoro quindi si svolge in condizioni molto più confortevoli e sicure, soprattutto considerando che i parchi di Vattenfall si trovano in Danimarca, Svezia e Regno Unito, non propriamente delle zone climatiche piacevoli.

Xocean

Rasmus Juncher, geofisico capo senior di Vattenfall, ha spiegato: "Quando abbiamo pubblicato la gara d'appalto per selezionare un appaltatore per le indagini sui fondali marini nei nostri parchi eolici danesi, abbiamo ricevuto un'interessante proposta che utilizzava navi senza equipaggio. Avendo osservato il loro dispiegamento in prove su piccola scala altrove, eravamo curiosi di capire quanto successo avrebbe avuto il loro dispiegamento su scala più ampia".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic29 Dicembre 2022, 15:39 #1
Che bello!
Ce ne vorrebbero altre di soluzioni simili.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^