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I primi otto (giganteschi) monopali per il parco eolico offshore della Virginia sono salpati dalla Germania

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Energie Rinnovabili I primi otto (giganteschi) monopali per il parco eolico offshore della Virginia sono salpati dalla Germania

La tedesca EEW SPC è stata scelta per fornire 176 monopali per il progetto Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) da 2,6 GW: i primi otto sono salpati pochi giorni fa dalla Germania in direzione Portsmouth

 
22 Commenti
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Notturnia29 Settembre 2023, 08:52 #11
Certo che potevano farsi tutto in USA e risparmiare inquinamento ma se fai un bando e vince una ditta tedesca perchè costa di meno poi te ne freghi dei problemi economici ed ecologici. Basta che costi di meno
In USA è pieno di acciaierie e aziende che potevano creare sia i pali che le pale, bastava comprare i generatori alla peggio ero fare tutto in casa ma pur di risparmiare si fa questo ed altro.

Ci si stupisce per 22 viaggi per i pali e poi ci si dimentica le 400 navi che giornalmente vengono in Europa dalla Cina per portare le cose che compriamo da li perchè costano di meno ?

Suvvia anche a noi cittadini non interessa molto la questione inquinamento altrimenti non compreremmo in Cina il 90% di quello che usiamo e lo facciamo perchè costa di meno
MorgaNet29 Settembre 2023, 08:57 #12
Originariamente inviato da: Wikkle
Soprattutto dopo che ho visto un documentario che spiega molto bene l'inquinamento pazzesco delle mega-navi, cosa che ignoravo completamente e chissà quanto non lo sanno ancora.


Le navi (tutte, mega e non) inquinano a livelli assurdi.
Wikkle29 Settembre 2023, 10:12 #13
Originariamente inviato da: MorgaNet
Le navi (tutte, mega e non) inquinano a livelli assurdi.


Già. Ma quello che non sapevo era che le navi da crociera, che hanno raggiunto dimensioni pazzesche e ce ne sono un'infinità (sono delle città sul mare in pratica) inquinano terribilmente e sono accese 24/24 anche quando stanno nei porti, per generare tutti i mille servizi dei clienti.

In pratica solo quelle da crociera inquinano 4 volte tutte le auto del mondo.

Poi ci sono i cargo e le navi normali.

Come mai non se ne parla e non fanno nulla, ma rompono le scatole per altre cose inquinanti?
ferste29 Settembre 2023, 10:12 #14
Originariamente inviato da: MorgaNet
Le navi (tutte, mega e non) inquinano a livelli assurdi.


C'è da dire che a parità di merce trasportata inquinano meno dei Tir, ma effettivamente è un grosso problema causato soprattutto dal tipo di carburante.
Qualcuno sta iniziando a usare il gas, l'alcool o roba simile, ma ci vorranno decenni prima di vedere qualche miglioramento.
Ora9229 Settembre 2023, 10:16 #15
Sarebbe bello vederle anche in centro a Milano.
ludoz29 Settembre 2023, 11:03 #16
Originariamente inviato da: Wikkle
In effetti l'ho pensato pure io. Soprattutto dopo che ho visto un documentario che spiega molto bene l'inquinamento pazzesco delle mega-navi, cosa che ignoravo completamente e chissà quanto non lo sanno ancora.


Che interventone oh... medaglione?



Eccolo l'illuminato
!fazz29 Settembre 2023, 11:06 #17
Originariamente inviato da: Wikkle
Già. Ma quello che non sapevo era che le navi da crociera, che hanno raggiunto dimensioni pazzesche e ce ne sono un'infinità (sono delle città sul mare in pratica) inquinano terribilmente e sono accese 24/24 anche quando stanno nei porti, per generare tutti i mille servizi dei clienti.

In pratica solo quelle da crociera inquinano 4 volte tutte le auto del mondo.

Poi ci sono i cargo e le navi normali.

Come mai non se ne parla e non fanno nulla, ma rompono le scatole per altre cose inquinanti?


le ultime infatti le stanno facendo a lng per essere un pelo più sostenibili (e puzzare di meno)
ludoz29 Settembre 2023, 11:06 #18
Originariamente inviato da: iome2k5
22 viaggi in atlantico per i soli pali.
Boh, immagino non ci siano alternative, ma le navi non vanno ad acqua. Per dei pali, il cui contenuto tecnologico mi pare basso, mi aspettavo una produzione più vicina al luogo di installazione.


Oh ma le trovate proprio tutte per criticare eh

22 viaggi in atlantico penso se li facciano giornalmente chissà quante navi per trasportare le stupidate che compriamo giornalmente dalla cina o da amazon.

E quei pali devono resistere a forze non da poco, non sono certo dei pali della luca che può produrre chicchesia
Alodesign29 Settembre 2023, 11:14 #19
Originariamente inviato da: devis
Appunto, è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'articolo.. Non credo che in USA non abbiano la tecnologia per produrre questi sistemi in loco... Non voglio neanche immaginare quanto inquinamento producono queste navi..


Credo che in USA abbiano un problema di costi interni.
Altrimenti non si spiega tutta questa de-localizzazione.

Oppure, come per l'azienda per cui lavoro, abbiamo capito che l'americano operaio, è più scarso di uno europeo, quindi se c'è bisogno di roba altamente specialistica, si preferisce tornare nel vecchio continente.
ludoz29 Settembre 2023, 11:16 #20
Originariamente inviato da: Wikkle
In pratica solo quelle da crociera inquinano 4 volte tutte le auto del mondo.


Ma dove l'hai trovato questo dato completamente senza senso?

https://www.europarl.europa.eu/resources/library/images/20220602PHT32034/20220602PHT32034_original.jpg

Nella UE il 71% delle emissioni è dato dal trasporto su strada
Il 14% dalla navigazione
Il 13% dall'aviazione civile

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