Idrogeno domestico dai pannelli solari: al via la produzione su scala

di pubblicata il , alle 17:56 nel canale Energie Rinnovabili Idrogeno domestico dai pannelli solari: al via la produzione su scala

I ricercatori di KU Leuven hanno sviluppato pannelli solari in grado di catturare sia l'energia solare sia l'acqua dall'aria e ora si stanno attrezzando per portare la tecnologia sul mercato di massa tramite una società spin-off

 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia16 Novembre 2022, 22:51 #11
ok ho letto la firma..
d'altro canto.. niente informazioni.. niente prezzi.. una ditta che pensa di creare ben 5 mila pannelli all'anno entro 4 anni..
complimenti per l'iniziativa artigianale.. ma su.. sono un fan dell'idrogeno come vettore energetico ma qua si rasenta il ridicolo..
barzokk17 Novembre 2022, 09:35 #12
Originariamente inviato da: !fazz
non sfugge nulla lo stoccaggio ad idrogeno generato mediante elettrolisi è da sempre possibile solo che ha un efficienza molto bassa ergo questi pannelli produrranno si idrogeno (poco) che poi dovrà essere compresso o liquefatto perdendo altra energia e che poi dovrà essere ritrasformato in energia elettrica mediante una cella a combustibile perdendo ulteriore energia sotto forma di calore ed il risultato è che restituisci all'impianto una frazione dell'energia che verrebbe restituita da un tradizionale sistema di accumulo chimico

io gli articoli di questo autore, come quell'altro delle auto elettriche, non li leggo nemmeno,
però,
direi che lo scopo di produrre idrogeno non è avere elettricità, ma proprio idrogeno da bruciare al posto del metano
Mi sembra che l'orientamento in Europa già nei prossimi anni sia di abbandonare il metano e le caldaie a condensazione (e penalizzarle a livello normativo) a favore di pompe di calore.
E per chi resta con le caldaie attuali, nella attuale rete del metano immettere anche idrogeno
Ovvio che la domanda è: ma non mi conviene installare normali pannelli FV e produrmi l'idrogeno per elettrolisi ?
meh
Abanjo18 Novembre 2022, 12:27 #13
E via altro articolo Clickbait della Giulia Favetti...

dopo aver gridato "la Fusione Nucleare sta arrivando" ecco un altro articolo dal titolo "acchiappa click" per guadagnarsi qualche centestimo in più.

giornalista o pubblicista?
bho.
stefano_sinibaldi19 Novembre 2022, 16:14 #14

Idrogeno domestico dai pannelli solari: al via la produzione su

Più che una scala e una scaletta a tre gradini, magari il titolo voleva far intendere che costruiranno i pannelli sopra una scale,leggo il titolo e il piccolo commento dell'articolo, se trovo questo demenziale, banale, esasperato o esagerato, lo salto e passo oltre finché non trovo qualcosa di interessante e poco fasullo, cosi evito i commenti " ecco un altro articolo acchiappaclick " come del resto fanno in molti per avere visualizzazioni e commenti, vedo tanti articoli che penso interessanti e 0 commenti, articoli demenziali e tanti commenti.
Il titolo e altamente demenziale, ma sono entrato a leggerlo solo per le parole "Idrogeno dai pannelli solari" il resto e spazzatura, ma tanto no si offenderanno, la pagnotta l'hanno portata a casa, l'importante e che se ne parli.
P.S 20 pannelli sembrano tanti, la resa sembra scarsa, in più aggiungi altri pannelli, pannelli solari? se e per uso domestico spero che questi pannelli siamo 20x20,, 20x15, 15x25 max, forse e una buona cosa , magari più in la avranno un efficienza migliore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^