Hyundai

Il progetto ambizioso di Hyundai: in 8 anni vuole trasformare un'isola in un'economia a idrogeno

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Energie Rinnovabili Il progetto ambizioso di Hyundai: in 8 anni vuole trasformare un'isola in un'economia a idrogeno

Hyundai continua lo sviluppo del suo sistema a idrogeno, e pensa in grande: l'isola coreana di Jeju potrebbe diventare un esempio di economia basata sul prezioso gas

 

Il ricorso all'idrogeno per i trasporti è ancora un argomento molto dibattuto. Ad oggi la resa è decisamente inferiore all'elettrico puro (anche i mezzi a idrogeno sono elettrici), ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

O almeno così è convinta Hyundai, che sta continuando lo sviluppo del suo sistema fuel cell, e pensa di trasformare l'isola di Jeju, Sud Corea, nello scenario perfetto. Il piano prevede l'arrivo sull'isola di 1.700 veicoli a idrogeno entro il 2030.

Hyundai Jeju

Il piano prevede diversi step, e coinvolge diverse tipologie di veicoli. Si parte ovviamente dal trasporto leggero, con 1.200 auto alimentate con celle a combustibile. Si passerà poi anche al settore pubblico, con 200 camion della nettezza urbana, e 300 autobus per il trasporto pubblico. Da notare che al momento sull'isola non c'è nessun veicolo fuel cell, per via della mancanza di infrastruttura, anche se l'amministrazione locale punta ad essere carbon neutral entro il 2030.

Hyundai Jeju

Per questo motivo il piano di Hyundai prevede anche la costruzione di stazioni di rifornimento di idrogeno, da utilizzare ovviamente con la sua vettura di riferimento, la Nexo. La tabella di marcia, però, ipotizza la produzione locale di idrogeno solo entro il 2026. La casa coreana ovviamente ha l'appoggio e la collaborazione del governo di Jeju. Il Ministero del Commercio della Provincia Autonoma Speciale di Jeju ha già annunciato la volontà di costruire un impianto basato sull'elettrolisi, per produrre cioè idrogeno dall'acqua, tramite energia elettrica derivante da sole e vento. Si spera di arrivare a produrre 1.176 tonnellate di idrogeno entro marzo 2026.

Costa solo 303€, fino ad esaurimento scorte, un ottimo TV Samsung 4K da 43 pollici! Una promozione Amazon da non perdere!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^