Inverter solare: il prodotto di Tesla è molto più economico della concorrenza

Inverter solare: il prodotto di Tesla è molto più economico della concorrenza

Un leggero calo di performance a fronte di un risparmio medio del 6% sul prezzo sarebbe quanto emerso dal white paper rilasciato dall'azienda texana in merito al suo inverter

di pubblicata il , alle 17:34 nel canale Energie Rinnovabili
Tesla
 

Nel 2021, la società fondata da Musk ha lanciato il proprio inverter solare, andando via via ad integrarlo nei propri impianti solari e iniziando a fornirlo anche a terze parti attraverso il proprio programma di installazione certificata. Nel riepilogo del documento (che potete scaricare a questo link), l'azienda ha spiegato quanto segue:

"La missione di Tesla è accelerare la transizione del mondo verso l'energia sostenibile. Per accelerare l'adozione del solare e dell'accumulo nel settore dell'energia residenziale, ci siamo concentrati sulla fornitura di prodotti specificamente progettati sia per il proprietario del sistema che per l'installatore. Per sviluppare il Tesla Solar Inverter, abbiamo sfruttato la nostra profonda esperienza nel settore per progettare un inverter che offrisse il miglior valore per i proprietari di sistemi, pur essendo facile da installare, mantenere e riparare."

Tesla Inverter

L'affermazione principale ad emergere dall'estratto è che l'inverter di stringa proposto da Musk risulta più economico all'acquisto rispetto ai competitor, anche grazie attraverso il costo livellato dell'energia (LCOE).

Nel documento, Tesla ha anche ammesso che, d'altra parte, il suo prodotto sia meno performante rispetto ad altri, con una produzione inferiore di circa l'1 o il 2%:

"Abbiamo quindi valutato i dati sulle prestazioni del mondo reale di questi siti per caratterizzare gli effetti del tipo di inverter sull'output del sistema. Abbiamo confrontato i dati effettivi sulle prestazioni del sistema di siti con diversi tipi di inverter ma SES simili, assicurandoci che fossero confrontati solo tetti simili. Per le case adatte all'energia solare (SES 6-10), i siti che hanno utilizzato gli ottimizzatori hanno registrato un aumento della produzione di energia dell'1-2% rispetto alle case che hanno utilizzato i Tesla Solar Inverter. Confrontando il costo di Tesla Solar Inverter con gli MLPE, si poneva la questione se i guadagni di produzione valessero l'aumento del costo degli MLPE.".

Tesla Inverter

Tesla ha affermato di ritenere accettabile il compromesso fra la riduzione della produzione e il prezzo d'acquisto: secondo la sua analisi, al netto del un costo livellato dell'energia (LCOE), il suo inverter è meno caro del 6% rispetto agli altri.

"Per rispondere a questa domanda, è stata eseguita un'analisi LCOE per confrontare due sistemi solari da 8 kW4. Nello scenario di base, la nostra analisi ha rilevato che il sistema Tesla aveva un LCOE inferiore del 6% per il SES5 più comune. Abbiamo anche scoperto che, per il 93% dei siti nel campione, Tesla aveva un LCOE inferiore. La differenza di LCOE è determinata interamente dai maggiori costi delle apparecchiature dell'inverter. Inoltre, il divario tra gli LCOE per i tetti SES 8 si espande a circa il 15% dopo aver tenuto conto dei potenziali guasti degli ottimizzatori durante la vita utile. Questi risultati dimostrano che nel corso della vita del sistema, il Tesla Solar Inverter fornirà energia a un valore migliore per la maggior parte dei clienti."

Tesla Inverter

Tesla ha inoltre aggiunto che il suo inverter solare a stringa comporta vantaggi per gli installatori in termini di facilità di installazione e processo di progettazione del sito.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia13 Gennaio 2023, 18:38 #1
ma a parte blablablablabla quanto costa un inverter tesla da 6 kW ? giusto per capire se questa PUBBLICITA' è vera o falsa

io vedo solo la solita infantile pubblicità su un prodotto non innovativo..

consideriamo pure i guasti ?.. guasti che in molti casi sono coperti da garanzia per 10 e più anni ...
quicker15 Gennaio 2023, 09:04 #2
Ma poi sono venduti in Italia?
garakkio15 Gennaio 2023, 19:10 #3
Originariamente inviato da: quicker
Ma poi sono venduti in Italia?


Pare di sì, vedi https://www.tesla.com/it_it/support...llers-powerwall
zappy15 Gennaio 2023, 20:49 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
ma a parte blablablablabla quanto costa un inverter tesla ...


infatti
articolo molto fumoso, pieno di sigle che chiariscono poco a meno di non essere Nikola Tesla o Thomas Edison in persona...
corvazo16 Gennaio 2023, 09:36 #5
Vi ricordate gli incendi sopra I tetti di Amazon in america? Mi sbaglierò ma mi ricordo che era per colpa degli inverter di bassa qualità Tsla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^