Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

La Carolina del Sud ha inaugurato una nuova fabbrica solare da 1 GW

La Carolina del Sud ha inaugurato una nuova fabbrica solare da 1 GW

Il produttore canadese di celle e pannelli solari Silfab Solar sta ultimando una fabbrica di celle solari da 150 milioni di dollari nella Carolina del Sud; anche questo investimento è stato possibile grazie al decreto IRA voluto da Biden

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Energie Rinnovabili
 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia22 Settembre 2023, 15:43 #11
Originariamente inviato da: berson
L'energia prodotta si misura in GWh, non in GW, che è un'unità di misura della potenza. Non è una questione di una 'h' in più o in meno, perché a parità di potenza un pannello produce più o meno a seconda della posizione geografica e dell'esposizione.


questa volta, ahimè, ha ragione la Giulia.. la fabbrica NON produce energia elettrica ma pannelli FV.. e quindi è corretto dire che produce ogni anno circa 1 GW di pannelli/potenza equivalenti..

in pratica è solo un impianto che fa pannelli e dire che sforna circa 2,5 milioni di pannelli non faceva figo come dire che sforna 1 GW di pannelli.. che però è "titolistico" e non corretto visto che fa pannelli e non kWh..

ad ogni modo è solo una notizia di marketing.. non c'è niente di nuovo nella nascita di una fabbrica dove ti tagliano le tasse, alla peggio è finanza.
Notturnia22 Settembre 2023, 15:46 #12
Originariamente inviato da: ilariovs
E così che si genera sviluppo e ricchezza. L'IRA sta portando in USA grandi investimenti e quest'anno è attesa una crescita record infatti.

Inoltre questa strategia garantirà agli USA energia a basso costo a fiumi oltre che la possibilità di acquisire Know-how, maestranze, creare filiere in grado di competere con i cinesi.
L'UE... in Europa invece prendiamo la cosa con calma come se ci riguardasse poco. In effetti la Benzina a 2€ non è motivo per sbrigarsi a transare e nonostante la domanda più bassa degli USA abbiamo l'inflazione più alta di loro.

Una chiosa su sta storia della "supremazia"... ad Agosto MG ha venduto, mi risulta 1300 MG4 a benzina e 72 MG4 a batteria... ora la qualcosa non tor a in questa narrazione della supremazia se i numeri sono questi.


mi incuriosisce una cosa del tuo ragionamento..

perchè dovrebbe essere a basso costo ? la fabbrica non è dello stato e i pannelli non li comprerà lo stato per cui come mai dovrebbero generare energia a basso costo ? in Europa il prezzo medio dell'energia elettrica è andato salendo all'aumentare delle rinnovabili nei parchi di produzione, in America pure ma resta questo mito che mettere pannelli solari abbassa i costi dell'energia.

mi spieghi perchè ? sono curioso, o alludi a livello domestico per l'autoproduzione ? perchè a livello nazionale e industriale la cosa purtroppo non è così.. forse per gli artigiani

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^