Mercedes-Benz

Mercedes-AMG Petronas F1 taglia le emissioni coi biocarburanti

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Energie Rinnovabili  Mercedes-AMG Petronas F1 taglia le emissioni coi biocarburanti

Il team Mercedes-AMG Petronas F1 ha deciso di alimentare i suoi 16 camion Actros Gigaspace con cui muove il materiale necessario per Gran Premi utilizzando Hydrotreated Vegetable Oil (HVO 100) al posto del solito carburante diesel

 

Il circus della Formula 1 paradossalmente genera più emissioni dalla logistica che dalle corse delle potentissime automobili, metodi per tagliare questa fetta di gas serra sono quindi benvenuti.

I camion Mercedes-AMG Petronas F1 vanno a biodiesel

Se al momento poco si può fare per quanto riguarda le trasferte che richiedono l'invio di materiale per via aerea, il team Mercedes-AMG Petronas F1 ha provato a fare la sua parte nei trasferimenti continentali tra i Gran Premi di Spa, Zandvoort e Monza e continuerà sulla stessa strada anche per le rimanenti gare sul territorio europeo.

Mercedes ha deciso di alimentare i suoi 16 camion  Actros Gigaspace utilizzando Hydrotreated Vegetable Oil (HVO 100) al posto del solito carburante diesel. Il test sul biocarburante è stato portato avanti per tutti i 1.400 chilometri degli spostamenti, salvo per gli ultimi 20 chilometri, dove sono rimasti a secco di biodiesel e gli autotreni hanno dovuto ripiegare sul vecchio carburante diesel da origini fossili.

HVO è un biocarburante di origine 100% vegetale, ottenuto da oli e grassi vegetali recuperando scarti e oli esausti. Grazie alla sua natura può essere aggiunto al gasolio fossile in elevate percentuali, anche molto maggiori del 7% consentito dalla normativa Europea EN 590 per il biodiesel tradizionale (FAME). Per fare un esempio italiano, il gasolio premium Eni Diesel+ contiene il 15% di questo biocomponente.

L'esperimento del team Mercedes-AMG Petronas F1 ha dimostrato però anche la fattibilità della sostituzione completa dei carburanti fossili con il biodiesel e rappresenta un benchmark interessante. Stando ai dati rilasciati da Mercedes, l'utilizzo del biocarburante avrebbe risparmiato più di 44 tonnellate di emissioni di CO2 rispetto all'utilizzo di un carburante di origine fossile, con un taglio pari all'89%.

Biocarburanti al 100% entro il 2026 in Formula 1

La sperimentazione sui biocarburanti è già attiva anche sulle auto da corsa, anche se con percentuali inferiori: la benzina E10 utilizzata a partire da questa stagione contiene il 10% di bioetanolo. Il circus della Formula 1 punta a passare totalmente all'utilizzo di biocarburanti entro il 2026.

Oggi su Amazon -18% su moltisismi prodotti Apple: iPhone, MacBook Pro (fino a -713€), iPad, Watch e altro! Guarda tutte le offerte a tempo qui!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Castellese25 Settembre 2022, 19:35 #1
E perchè bruciare un gasolio di diversa origine dovrebbe ridurre la CO2 del 89%? Non è molto chiaro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^